Investimenti sicuri a breve termine 2019: tutte le alternative

investimenti sicuri a breve termine 2016

La necessità d’investire e tutelare i propri risparmi è diventata sempre più forte negli ultimi anni, soprattutto a causa della crisi. Per questo è importante avere le idee chiare su investimenti sicuri a breve termine 2019.

Investimenti sicuri a breve termine: ecco cosa scegliere

Quando si tratta di scegliere le opzioni per investimenti sicuri a breve termine 2019 è utile tenere conto di un dato sopra tutti. Quale? L’entità dell’importo che si ha intenzione d’immobilizzare.

Se è inferiore ai 5.000€ è consigliabile optare per i prodotti postali, che sono caratterizzati da una tassazione più bassa rispetto a quella applicata da altre realtà.

Investimenti sicuri: perché scegliere un conto deposito

Molti dei risparmiatori che scelgono di optare per investimenti sicuri a breve termine 2019 aprono un conto deposito. Per quale motivo? Prima di tutto perché si tratta di un prodotto che consente di avvalersi di un alto livello di flessibilità, scegliendo tra deposito libero e deposito vincolato (in questo caso sono numerose le opzioni temporali disponibili).

In secondo luogo è bene ricordare che la maggior parte dei conti deposito possono essere gestiti direttamente online, senza bisogno di recarsi allo sportello bancario.

Investimenti sicuri 2019: i conti deposito sono garantiti?

Chi opta per gli investimenti sicuri a breve termine 2019 e per i conti deposito in particolare si pone ovvie domande sulle garanzie offerte da questi prodotti, soprattutto se sceglie la formula del deposito vincolato e l’immobilizzazione di somme consistenti.

Sulla sicurezza dei conti deposito non c’è da preoccuparsi, in quanto questi prodotti sono garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che copre i conti correnti deposito con giacenze fino a 100.000€, a prescindere dall’istituto di credito al quale sono legati.

Investimenti sicuri a breve termine 2019: i titoli di Stato

Informarsi su investimenti sicuri a breve termine 2019 vuol dire documentarsi sui titoli di Stato. Questa alternativa rappresenta una delle soluzioni base adottate da chi cerca investimenti a basso rischio e non ha molta dimestichezza con i mercati. I titoli di Stato sono infatti molto facili da acquistare e non necessitano di particolari conoscenze tecniche per quanto riguarda la loro gestione.

Sia i BOT sia i BTP costituiscono un’opzione vantaggiosa per chi cerca un guadagno medio con un investimento a basso rischio. Ultimo punto da prendere in considerazione per quanto riguarda le alternative d’investimento a breve termine riguarda i titoli di deposito.

Che cosa sono? Titoli emessi dagli istituti di credito, caratterizzati da scadenze che possono andare da pochi mesi fino a più di un anno. Il risparmiatore che li sceglie al momento della scadenza riceve il rimborso del capitale maggiorato con gli interessi.

Il loro funzionamento si basa sulla ricezione da parte dell’investitore di un certificato virtuale che, sempre al momento della scadenza, verrà immesso sul suo portafoglio titoli.