Investire piccole somme: ecco i consigli migliori

Investire piccole somme

Investire piccole somme può essere la strategia giusta per muovere i primi passi nella gestione di titoli, a prescindere dalla realtà che li ha emessi.

Come investire con sicurezza il proprio denaro: perché partire con somme contenute

Investire piccole somme conviene soprattutto se si è alle prime armi. In questo modo – e scegliendo prodotti sicuri – è infatti possibile evitare il rischio di perdite eccessive.

Ma quali sono le alternative migliori per investire con sicurezza? Questa domanda ha una risposta che dipende dalle scelte del singolo, anche se, comunque, è possibile parlare di opzioni meno incerte del mercato azionario, grazie alle quali far fruttare il proprio denaro senza particolari preoccupazioni.

In questo novero è possibile includere alternative come i BTP e i buoni postali, caratterizzati da un alto livello di sicurezza legato ai soggetti emettitori. In secondo luogo è bene ricordare una tassazione più contenuta rispetto a quella dei conti deposito (stiamo parlando del 12,50%), il che rende i prodotti in questione soluzioni valide per iniziare a investire.

Buoni postali: quali acquistare?

I BTP e i buoni postali si configurano come opzioni molto vantaggiose per chi inizia a investire piccole somme.

Data questa premessa è utile specificare che anche nell’ambito di questi prodotti è bene orientarsi su determinate scelte che, per quanto riguarda i buoni fruttiferi postali, vedono in primo piano i titoli indicizzati all’inflazione italiana, che garantiscono un rendimento maggiore rispetto a molte altre proposte di investimento del gruppo Poste Italiane.

Investire in conti deposito: ecco come fare

Un’altra opzione per investire piccole somme sono i conti deposito, prodotti che stanno conquistando una popolarità sempre più ampia prima di tutto per la loro sicurezza.

Considerando che la tassazione principale è pari a 26% è consigliabile investire somme comprese tra i 5.000 e i 10.000 se si ha intenzione, alla fine del vincolo, di usufruire di un rendimento interessante.

Il conto deposito è un prodotto sicuro?

Una delle principali preoccupazioni di chi punta a investire piccole somme è la sicurezza dei prodotti scelti. Oggi è infatti necessario conciliare la qualità e la redditività dell’investimento con la sicurezza e i conti deposito soddisfano entrambi i requisiti.

Grazie all’offerta sempre più ampia di prodotti è infatti possibile scegliere il conto deposito più adatto alle proprie esigenze – praticamente ogni realtà creditizia ne propone uno – e, in virtù del Fondo Interbancario di tutela dei depositi, si ha modo di dimenticare le preoccupazioni sulla tenuta, in quanto per legge esiste una tutela sui depositi con giacenze fino a 100.000€.

Da ricordare è infine il fatto che se si ha intenzione di avvalersi di un tasso più alto è consigliabile scegliere il conto deposito vincolato – esistono diverse opzioni temporali – e attendere la fine del periodo di vincolo per ritirare le somme immobilizzate (in caso di ritiro anticipato è possibile incassarle remunerate al tasso base).