Nuovi investimenti. Come adeguarsi al cambiamento del mercato della pubblicità digitale.

Il giro d’affari della pubblicità digitale è in continua crescita; sono necessarie nuove strategie per fare investimenti sicuri e stare al passo con i tempi. Gli investimenti pubblicitari dello scorso anno, secondo alcune stime, sarebbero cresciuti fino a superare il 3%.

A trainare il mercato della pubblicità digitale è il web. Anche tv e radio hanno subito un incremento, ma la pubblicità sul web è stata interessata da un aumento più consistente: circa l’8% rispetto agli altri media, compresa la carta stampata.

Investimenti sicuri in pubblicità digitale. Come adeguarsi

In un mercato della pubblicità digitale enormemente cambiato, vi sono costantemente nuovi strumenti per le diverse esigenze di chi investe in pubblicità. Oggi, infatti, avere un sito web non basta, anche se quest’ultimo risulta essere molto intuitivo e completo. Le strategie, le campagne pubblicitarie insieme ad adeguati investimenti sono di fondamentale importanza per ottenere risultati sul web e a lungo termine. L’implementazione di un sistema pubblicitario digitale efficace richiede importanti fattori: un’ attenta analisi dei clienti, dei loro problemi, dei loro bisogni; ottimizzazione continua dei risultati attraverso il monitoraggio degli investimenti.

Oggi, investire nel mercato della pubblicità digitale non è semplice, come si pensa. Gli investimenti vanno diversificati rendendo il messaggio pubblicitario unico, ma sopratutto mai ripetitivo e assillante. E’ cambiato anche l’atteggiamento del consumatore, che è divenuto sempre meno passivo. Anche se la televisione resta il più potente mezzo di comunicazione, per la sua immediatezza, il mondo digitale attua una continua rivoluzione, che non arresta la sua corsa.

Le categorie del web in espansione

Il mercato è in continua evoluzione e  la pubblicità su internet è destinata a influenzare il mondo della comunicazione e del marketing. Usa un linguaggio differente, che trova sempre nuovi strumenti per assolvere la sua funzione.All’interno della pubblicità digitale, vi sono alcune categorie dove si investe di più: social, ricerca e video.

Queste tre categorie hanno avuto delle ottime performance, conquistando una buona fetta del mercato digitale e sono ancora in costante crescita. Alcune grandi aziende hanno concentrato i loro investimenti in media come Facebook, Twitter, Baidu, Microsoft e Alphabet. I settori che investono di più in pubblicità digitale sono quello delle automobili, il settore della telefonia mobile, i farmaceutici e sanitari, la distribuzione.

Come fare investimenti sicuri. Nuovi strumenti e processi operativi

Per veicolare investimenti sicuri in pubblicità digitale verso la giusta prospettiva è necessario avere la capacità di conoscere e anticipare le esigenze, le problematiche e gli interessi dei consumatori. Le piattaforme dove si sta maggiormente investendo sono i social network; le nuove tecnologie, infatti, permettono di avere un contatto diretto con il cliente, di effettuare azioni di fidelizzazione e affermare il marchio dell’azienda. Negli ultimi tempi sono nate nuove figure professionali e web agenzie, che svolgono un importante ruolo nella strategia di comunicazione.

I social sono diventati un luogo di incontro e allo stesso tempo un potente strumento di pubblicità. In questa prospettiva assumono un ruolo fondamentale figure come influencer e social media manager, che si occupano del personal branding e della reputazione on line dell’impresa. Attraverso i social è possibile creare un target di clienti in base ad interessi, sesso, età, programmare le inserzioni monitorandole costantemente e infine raggiungere le persone giuste, scegliendo la spesa massima dell’investimento.

Gli obiettivi di una campagna pubblicitaria

Una campagna pubblicitaria efficace è volta a creare curiosità, ma raggiunge le persone giuste in modo naturale. In questa ottica la presentazione del marchio e dell’attività svolta è di fondamentale importanza. Una campagna giusta spinge un utente ad un’azione:

  • scaricare contenuti gratuiti
  • ricercare maggiori informazioni
  • interagire con altri utenti che hanno usufruito di un servizio.

La fase finale della campagna prevede di convincere le persone a concludere l’acquisto. I consumatori sono alla continua ricerca di contenuti che li coinvolgano anche emotivamente, che siano vicino alle proprie necessità, che risolvano i loro problemi. I contenuti autentici riscuotono più interesse e richiamano l’attenzione dell’utente in modo naturale e non forzato, al contrario dell’approccio diretto, che spesso viene vissuto come segno di violenza.

Per il cliente è molto importante l’esperienza a 360 gradi che ha con il brand; ciò avviene attraverso contenuti interessanti che lo coinvolgono, grazie alla partecipazione ad eventi organizzati dall’azienda. L’impresa deve creare campagne di marketing multicanale insieme a contenuti facilmente accessibili. La strategia giusta consiste nel creare un unico messaggio e condividerlo attraverso tutti i canali.

Guide e Consigli per Investimenti sicuri

Gestione Patrimoniale: come funziona, costi, vantaggi e svantaggi La gestione patrimoniale (GPM) è un contratto di investimento tra il risparmiatore e la banca tramite il quale si delega un soggetto terzo per la gestione del tuo patrimonio. E' chiaro che l'istituto bancario deve agire all'interno di alcuni limiti precisi,tra cui l’obbligo di acquistare solo titoli...
Dove Investire nel 2017? Suggerimenti e Consigli Utili Come fare investimenti sicuri con i risparmi senza correre rischi? Qual è il migliore investimento oggi ? Quali sono le migliori azioni del 2017? Dove Investire nel 2017? Cosa è meglio acquistare? ETF, Fondi Comuni di investimento o un altro tipo di strumento finanziario? Le domande potrebbero co...
Come investire 50.000 euro? Chi ha una certa somma messa da parte, ad esempio 50.000 euro, e vuole farla fruttare potrebbe decidere di lanciarsi nel mondo degli investimenti. Tuttavia investire 50.000 euro è una scelta considerevole, che va ponderata con cura. Infatti potrebbe trattarsi dei risparmi di una vita, di una vinc...
Come investire i soldi nel 2018: le obbligazioni. Il rischio di investimento. Quali scegli... Come investire i soldi nel 2018? Il mondo degli investimenti è tanto affascinante quanto rischioso. Sono in tanti a promettere investimenti sicuri e guadagni certi a fronte di una spesa minima. Broker, siti specializzati, "professionisti", agenti di borsa che si spacciano per tali, trader. Il risch...
Investimenti Sicuri e Redditizi 2017: gli italiani puntano su fondi e polizze vita Se una volta nelle case degli italiani si parlava molto di BOT, Buoni Ordinari del Tesoro, CCT, Certificati di Credito del Tesoro o di BFP, Buoni Fruttiferi Postali, gli strumenti finanziari più in voga, oggi questi sono stati (parzialmente) soppiantati da prodotti un po' più rischiosi ma dai rendim...
Tassazione Capital Gain: trattamento fiscale dell’investimento per il 2017 Con il termine capital gain (guadagno in conto capitale o utile di capitale) si indica la differenza tra il prezzo di vendita e quello di acquisto di uno strumento finanziario. Solitamente viene associato al mondo dei titoli azionari, ma in realtà lo si può realizzare anche con altri strumenti finan...
I fondi di investimento ETF: cosa sono e come funzionano ETF è l’acronimo di Exchange Traded Funds, con cui si indicano una specifica tipologia di fondi d’investimento. Molto richiesti in borsa e soprattutto nel trading online, gli ETF, fanno parte degli ETP, Exchange Traded Products, cioè la macro famiglia di prodotti ad indice quotati. Si caratterizz...