Banche americane promosse allo stress test

Investire titoli Stato esteri

In questo articolo ti spiego cosa ha creato grande entusiasmo tra la poolazione americana e di come potrà incidere positivamente nel mercato finanziario non solo degli Usa ma anche quello mondiale. Le banche nazionali statunitensi hanno passato lo stress test. Se non sai di cosa sto parlando non preoccuparti, di seguito trovi tutte le spiegazioni del caso. Buona lettura.

Cos’è lo stress test?

Cos’è lo stress test? Per molti è peggio della tesi di laurea, si tratta di una prova che ogni fondo di credito americano deve partecipare e obbligatoriamente passare per continuare ad operare nel territorio.

Si divide in due prove: la prima generale, alla ricerca di qualcosa che può essere stato modificato superficialmente e una seconda volta nello specifico; passata la suddetta prova si ha valutazione positiva della prova.

I risultati dello stress test

L’entusiasmo è dovuto che tutti e 35 gli istituti sono stati promossi agevolmente con un tesoretto così elevato che l’Istituto che vigila sulle banche ha dichiarato che ci sono abbastanza fondi per coprire un’ eventuale crisi economica e rimanere comunque stabili. La Federal Reserve, l’agenzia che vigila, ha esternato la propria soddisfazione per il raggiungimento di tale risultato. Solo due banche sono rientrate nei parametri per il rotto della cuffia.

Si tratta di Goldman Sachs e Morgan Stanley e le due compagini hanno espresso il loro disappunto per la valutazione concessa, infatti i nomi dei due fondi sono usciti in prima pagina e quindi reclamano perché considerano questa fuga di notizie una cattiva pubblicità. Anche le banche straniere come Deutsche Bank, Credit Suisse, Ubs, Rbc, Barclays, Bnp Paribas ma anche altre multinazionali famose hanno avuto un esito positivo e quindi promosse. Gli entusiasmi però potrebbero presto rientrare, infatti tra quache giorno verra fatta la parte due del test, molto specifica e mirata a verificare la qualità del fondo.

Nonostante i presupposti siano buoni, qualche banca teme questo secondo controllo. I risultati dello stress test sono ottimi, almeno per la prima parte della verifica, gli esperti del settore pronosticano che nessun istituto verrà bocciato confermando il buon esito della prova come lo scorso anno, dove a tutte le compagini fu accettato il piano di investimento del capitale.

I motivi di questi ottimi risultati

La riforma portata da Trump ha dei guadagni record, con cifre che sfiorano i 7 miliardi di dollari. I motivi di questi ottimi risultati sono dovuti alla riforma economica portata da Trump che ha abbassato le aliquote aziendali, ma soprattuto ha tolto il controllo del governo sull’economia, lasciandolo libero di agire come un ente autoregolatore.

Vantaggi per i cittadini

La popolazione non può che essere contenta, le aziende pagano meno tasse e assumono dipendenti che così possono permettersi di vivere in America. Non è un dato da sottovalutare, negli Stati Uniti la percentuale di cittadini che vivoni sotto la soglia della povertà è del 15%.

Anche per la politica estera degli Usa è una notizia molto importante, perchè permette loro di mostrare i muscoli e di essere più forti in fase di trattativa con le altre nazioni. Per garantire la sicurezza economica che i cittadini meritano, L’Agenzia che Vigila ha già dichiarato che il prossimo anno saranno presi in considerazione solo fondi che avranno un capitale da investire superiore ai 100 miliardi di dollari.