Banca online vs banca tradizionale
Perché scegliere banche online? L’avvento delle tecnologie digitali ha rivoluzionato un po’ tutti gli aspetti del vivere comune, tra cui alcuni che in genere non eccellono per senso di innovazione o per temerarietà.
Anche il sistema creditizio, infatti, si è adeguato alle nuove dinamiche web. In modo soft, se si fa riferimento all’introduzione di canali online tra cliente e istituto, ma in un contesto nel quale i servizi vengono erogati in una forma tradizionale. In modo più intensivo, quando anche i prodotti e le loro caratteristiche sono influenzati dagli elementi digitali, come fanno le banche online.
Banche online promozioni e differenze con istituti tradizionali
Ai due estremi si situano le banche tradizionali e conservatrici, che poco o nulla hanno modificato del loro assetto nonostante la crescita e lo sviluppo del web, e le banche online, che presentano un approccio del tutto diverso e a tratti spiazzante.
Quali sono le principali differenze tra queste due tipologie di istituto? Va detto che la discriminante principale riguarda i costi. Le banche online non operano in un contesto fisico, o se lo fanno gli riservono solo una parte minima del proprio business. In questo modo risparmiano su tutta una serie di voci di spesa.
Tale risparmio poi si ripercuote sulla politica dei costi. In buona sostanza, quelli imposti dalle banche online sono generalmente più bassi, non solo in termini di tassi (da questo punto di vista la differenza è meno percettibile) ma soprattutto per quanto riguarda la fase di istruttoria.
Un altro elemento di diversità è costituito dai tempi di erogazione. Quelli delle banche online sono molto spesso più bassi, anche perché nella maggior parte dei casi eccellono nell’organizzazione di prestiti personali.
La variante online dei prestiti personali si è imposta proprio grazie ad alcuni fattori competitivi, tra cui spicca appunto la velocità.
La miglior banca online: CheBanca!
Se è possibile rintracciare una banca online in grado di svettare su tutte le altre, quella è CheBanca!. Non è una questione soggettiva: è stata realmente eletta come migliore istituto operante interamente sul web, almeno per quanto riguarda la customer satisfaction.
L’ente che l’ha incoronato è l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (per tre anni consecutivi, 2013, 2014, 2015).
CheBanca! è un’eccellenza tutto italiana, frutto dell’iniziativa di alcuni dirigenti del Gruppo Mediobanca, che hanno intravisto lo spazio per una banca interamente online, ma comunque in grado di offrire il maggior numero possibile di prodotti finanziari.
Il modello è quello multicanale basato sul web, call center e alcune filiali fisse, che fungono da supporto. Le sue aree di competenza sono il risparmio e i prodotti finanziari, sebbene eccella in particolar modo sul fronte dell’assistenza.