Borsa Virtuale Italiana: investire nelle obbligazioni Unicredit

conto deposito vincolato rischi

Oggi parleremo di obbligazioni Unicredit e di Borsa virtuale italiana. Questi 2 argomenti, che a prima vista possono sembrare tanto differenti, sono al contrario molto vicini. Ma andiamo con ordine.

La Borsa Italiana è sempre sotto l’occhio del ciclone. Piazza Affari, infatti, ha perso gran parte del suo appeal e i titoli del paniere sono tutti eccessivamente sbilanciati verso il comparto bancario. Questo fa si che la Borsa Italiana sia, spesso, la peggiore d’Europa per performance, penalizzando l’intero paese.

Anche dal punto di vista del trading le cose si stanno complicando. I mercati sono sempre più volatili e i meno esperti possono avere moltissime difficoltà a gestire le operazioni, pur avendo fatto esperienza sulla Borsa Virtuale (ossia sul conto demo di Borsa Italiana o su quello messo a disposizione da altri broker indipendenti).

Per tutte quelle persone che detengono dei risparmi, scegliere come investirli è diventato sempre più difficile. Non che manchino le possibilità, anzi, oggi come oggi il mercato è pieno di soluzioni e propone prodotti finanziari di tutti i tipi. Quello che è difficile da trovare è una soluzione che permetta di ottenere una rivalutazione del capitale investito, correndo il minor rischio possibile, specialmente se si decide di rimanere nella Borsa Italiana.

Anche chi, una volta, era orientato verso strumenti come i titoli di Stato, i conti deposito o i buoni postali, oggi con i tassi prossimi allo zero, la situazione è differente. Questi tipi di prodotti presentano infatti, si bassi rischi di investimento, ma anche dei margini di profitto, che in alcuni casi, come per i titoli di Stato a 1 o 3 anni, si avvicinano allo zero per cento.

Questo è causato da una situazione globale dove, al momento, le Banche Centrali di mezzo mondo stanno coprendo le problematiche dei rispettivi paesi con ogni mezzo disponibile. In Italia, in particolare, la BCE sta permettendo al nostro paese di godere di spread bassissimi, che vanno molto bene per il paese, meno per chi vuole investire in titoli di Stato.

Se non si vuole correre il rischio di investire nel mercato azionario puro, Borsa Italiana permette di orientarsi verso uno strumento finanziario differente, come le obbligazioni. le obbligazioni sono dei titoli di credito emessi dagli istituti di credito, o dalle grandi aziende, che permettono a chi li detiene di vedersi corrispondere un interesse sul capitale. Non si tratta di interessi molto alti, ma sicuramente più alti dei conti deposito e dei titoli di Stato.

Il rischio è presente su questo tipo di investimenti, ma è minore che nell’acquisto di azioni, in quanto in caso di problemi economici dell’azienda o dell’istituto che li emette, chi detiene obbligazioni viene liquidato prima rispetto a chi detiene azioni. In compenso, gli obbligazionisti non possono avere voce in capitolo nelle assemblee, al contrario degli azionisti.

Obbligazioni Unicredit su Borsa Italiana

Unicredit, uno dei più grandi gruppi bancari in Italia ed in Europa, vanta un’offerta in Borsa Italiana sulle obbligazioni molto ampia e ben strutturata, per venire incontro a tutte le esigenze di investimento. È possibile investire in obbligazioni Sovranazionali, Corporate, Sovereign, Agency, dei Mercati Emergenti o bancarie.

Per esempio, per quanto riguarda le obbligazioni bancarie, esse sono particolarmente adatte a chi vuole fare un investimento a medio e lungo termine. Si distinguono tra quelle che prevedono il rimborso del capitale investito al termine della scadenza contrattuale, più il pagamento degli interessi, quelle che rimborsano il capitale rivalutato dell’inflazione, quelle che prevedono un incremento progressivo in base al piano stabilito e quelle che non prevedono il pagamento degli interessi, ma il margine di profitto viene dato dalla differenza tra il prezzo di acquisto e quello al momento del rimborso.

Diversamente, le obbligazioni Corporate sono quelle emesse dalle grandi società europee ed americane, con un livello di rischio maggiore, ma anche una possibilità di guadagno ben superiore. Il tipo di investimento è sempre a medio o lungo termine, con la possibilità di ricevere a scadenza, oltre al prezzo di rimborso, il pagamento di una quota di interesse.

Ogni tipo di investimento obbligazionario offerto da Unicredit, prevede un livello di rischio diverso, a seconda delle possibilità di rendimento. Sicuramente è preferibile recarsi presso una delle filiali del gruppo e richiedere la consulenza di un esperto finanziario, cercando il pacchetto di investimento obbligazionario più adatto alle proprie esigenze.

Una buona regola, sempre valida, è quella di diversificare sempre il più possibile il proprio portafoglio di investimento, scegliendo prodotti con livelli di rischio, zone geografiche (quindi non solo Borsa Italiana ma anche di altri paesi) e settori differenti. La diversificazione può aiutare molto nell’abbassamento del rischio generale, pur non potendo eliminarlo del tutto. Investire è sempre possibile, anche in un momento come questo, usando un poco di accortezza e facendosi assistere da consulenti esperti in grado di aiutarvi nella scelta dei prodotti finanziari più adatti alle vostre esigenze.

La Borsa Virtuale Italiana

Come abbiamo detto la Borsa Virtuale può essere un enorme supporto per chi muove i primi passi in questo mondo. Si tratta di uno strumento efficace per gestire un portafoglio titoli senza avere la pressione addosso di gestire perdite e ricavi.

La Borsa Virtuale si può attivare sia direttamente sul sito di Borsa Italiana che su quello dei principali broker del settore con la dicitura “conto demo”. Ovviamente con la Borsa Virtuale si potrà simulare solo l’investimento su titoli e strumenti regolamentati da Piazza Affari, mentre sul conto demo di un broker si potrà gestire qualsiasi strumento finanziario.