Certificates: cosa devi sapere su questi strumenti di investimento

I Certificates, definizione che si utilizza per inquadrare i certificati d’investimento, sono strumenti la cui emissione è a cura di un market maker, che può essere un istituto di credito.

Certificati d’investimento: consigli per gestirli al meglio

I Certificates, a prescindere dal market maker che li ha emessi, possono essere negoziati prendendo come punto di riferimento due contesti. Il primo è il mercato dei Securitised Derivated della Borsa Italiana, mentre nel secondo caso è possibile riferirsi a tutti gli altri mercati regolamentari, come per esempio EUROTLX.

Grazie a questi strumenti è possibile mettere in atto operazioni d’investimento di vario tipo, che vanno dalla replica del sottostante a una più complessa protezione parziale o totale del capitale.

Investiment Certificates: cosa propongono i vari istituti di credito?

Quando si parla di Certificates, per capire meglio le cose, è bene analizzare le proposte dei singoli istituti di credito. Cosa offre HelloBank? Ecco le principali opzioni:

  • Prodotti a capitale garantito 100%: questi Certificates hanno un rischio inferiore rispetto agli investimenti diretti e, come è chiaro dal nome stesso, garantiscono il 100% del capitale investito alla scadenza. In merito alla durata e al rendimento è utile ricordare che variano sulla base della famiglia a cui i certificati d’investimento appartengono e che in questa categoria è possibile annoverare gli Equity Protection.
  • Prodotti con protezione parziale del capitale: questi Certificates permettono di muoversi nei mercati d’investimento tenendo conto di un rischio inferiore rispetto a operazioni dirette. Una volta scaduti, permettono all’investitore di avvalersi di una protezione del capitale che è stato investito, ma anche di ottenerne indietro una parte consistente. In questo novero è possibile includere Certificates legati alla famiglia degli Athena, come per esempio i Classico e i Relax.

Prodotti a capitale non protetto: cosa offre HelloBank

Continuiamo a parlare di Certificates e delle proposte di HelloBank analizzando quelle a capitale non protetto. Cosa consentono di fare? Di investire in azioni o in indici rappresentativi, ma senza la garanzia di una protezione del capitale. In questo novero è possibile includere i Certificates Jet e gli Outperformance.

Valore nominale dei certificati d’investimento: ecco cosa sapere

Per chiudere il quadro dei Certificates che HelloBank mette a disposizione degli investitori intenzionati a diversificare il portafoglio e a contenere i rischi è possibile ricordare il nodo del valore nominale. Per quanto riguarda i Certificates emessi dal gruppo BNL BNP Paribas si inquadra un valore nominale che va dai 100 ai 1000€ per ogni singolo Certificate.

Grazie alla loro quotazione in Borsa e sul mercato Eurotlx viene garantito il mantenimento della liquidità, questo perché vendere o acquistare Certificate è sempre possibile, ovviamente tenendo conto della presenza di uno spread che rappresenta il guadagno effettivo del market maker che ha emesso il pool di azioni europee.