Come investire 100.000 euro nel 2017? Ecco come guadagnare senza correre rischi eccessivi

come investire 100.000 euro nel 2017

Dove investire centomila euro e diversificare

Con il nuovo anno le certezze in materia di investimenti non sono diminuite per gli italiani. Sono tantissimi infatti i risparmiatori che si trovano in difficoltà quando devono scegliere un prodotto d’investimento. La principale paura è di fare un investimento più rischioso del previsto. Un timore che interessa soprattutto quanti dispongono di capitali piuttosto importanti, generalmente intorno ai 100 mila euro. Vediamo quindi come investire 100.000 euro nel 2017.

Prima di passare in rassegna le soluzioni per investire 100 mila euro nel 2017 è necessario precisare che non esiste un investimento capace di soddisfare ogni risparmiatore, ossia una soluzione adatta a tutti. Ma vediamo come procedere.

Per iniziare ad investire in modo redditizio la prima cosa da fare è definire i propri obiettivi e prefissare un orizzonte temporale. In altre parole è necessario fissare il rendimento che si desidera ottenere e un certo periodo di tempo entro il quale si dovrà riuscire ad ottenere tale somma.

Altro fattore fondamentale quando si è alla ricerca di un prodotto di investimento adatto alle proprie esigenze è la tolleranza di rischio del soggetto. È necessario dunque definire qual è il rischio massimo che si è disposti a correre.

Come investire 100000 euro oggi e guadagnare

A questo punto è possibile iniziare ad investire, tenendo conto però che applicare un approccio troppo prudente, o uno troppo aggressivo, si rivelerà una strategia fallimentare. Essere troppo prudenti infatti è un atteggiamento sbagliato perché si tende ad aspettare il momento migliore per investire, che però non arriva mai.

Allo stesso modo però gli investitori molto aggressivi tendono ad assumersi rischi troppo alti rispetto a quelli che effettivamente sono disposti a correre. Di solito si tratta di soggetti che sono convinti di essere in grado di vendere le proprie azioni “non appena il mercato inizia a scendere”.

Ovviamente si tratta di un’illusione poiché nessuno può sapere in anticipo quando il mercato stornerà. Vediamo quindi come investire 100.000 euro nel 2017 evitando di fare certi errori.

Come investire 100.000 euro nel 2017: il piano da seguire

Per impostare in maniera corretta un’asset allocation che risulti strategica per tutto l’anno è necessario avere ben chiaro un mente qual è la perdita massima che si è disposti ad accettare sul proprio portafoglio complessivo, senza che questa ci porti a dover vendere nell’immediato.

Una volta determinata la quota di capitale che si è disposti a perdere, questa andrà investita in azioni. La parte restante del capitale invece andrà investita in bond a breve termine, oppure in strumenti di tipo obbligazionario low cost.

Per fare un esempio pratico di come investire 100.000 euro nel 2017 ottenendo un profitto interessante, supponiamo di avere l’intera somma disponibile in conto. Ipotizziamo inoltre che la perdita massima considerata accettabile sia di 15 mila euro. Andiamo dunque ad applicare il metodo di investimento che abbiamo descritto nelle righe precedenti.

Investiremo quindi 15 mila euro in azioni, che dovranno essere scelte con molta cura, o in alternativa in un fondo low cost di tipo azionario globale. I restanti 85 mila euro invece li andremo ad investire in un fondo low cost di tipo obbligazionario, che dovrà però essere a breve termine.

Sebbene questa non sia una formula magica, un’asset allocation costruita in questo modo difficilmente esporrà l’investitore a perdite superiori a quelle ritenute accettabili, mentre se le cose andranno bene potrà fargli guadagnare diversi euro.

Guide e Consigli per Investimenti sicuri

Fondi comuni di investimento: i prodotti finanziari pensati anche per i piccoli risparmiat... I fondi comuni di investimento sono degli istituti intermediari finanziari, il cui obiettivo è raccogliere il denaro dei risparmiatori per poi investirlo in asset. Costituiscono il modo più rapido e sicuro di investire nei fondi azionari anche se non si dispone di molto soldi. Presenti dagli anni...
Investimenti socialmente responsabili: strategia sostenibile. Finanza e investimenti etici Cosa accade quando anche gli investimenti socialmente responsabili diventano realtà: vi è un processo decisionale più attento circa dove si stanno allocando le proprie risorse? Alcune delle scelte di base che il consumatore consapevole e informato mette in atto quotidianamente possono sembrare se...
Investimenti Sicuri a Breve Termine: come guadagnare soldi in poco tempo? La ricerca dei migliori investimenti sicuri a breve termine non si ferma mai. Infatti, anche se investire a breve termine per ottenere dei rendimenti alti sembra un controsenso, in realtà è possibile individuare alcune interessanti soluzioni. Vediamo insieme come guadagnare soldi in poco tempo. Inv...
Tassazione investimenti finanziari: scopri il rendimento netto Tassazione investimenti 2016: due pesi e due misure Un vecchio adagio delle sinistre vedrebbe le rendite finanziarie quasi esentasse, in quello che a tutti gli effetti, in virtù di una pressione fiscale altrove esagerata, appare essere come uno scandalo. La verità è un’altra, sebbene il contesto si...
Investimento in capitale di rischio: di cosa si tratta Cos’è un investimento in capitale di rischio? Un apporto di risorse finanziarie a una realtà aziendale da parte di investitori esterni. L’investimento può concretizzarsi in diversi modi, che vanno dalla partecipazione effettiva al capitale azionario fino alla sottoscrizione di titoli obbligazionari....
Quali investimenti fare oggi: i consigli per evitare rischi Quali investimenti fare in questo momento: un discorso sugli asset Quali investimenti fare oggi? Il panorama finanziario è oggi quanto mai ricco di sfide e di pericoli. Le vecchie certezze, che per decenni hanno orientato i piccoli e grandi investitori, rischiano di crollare a causa di una crisi ec...
Bond nazionali: quali sono i migliori su cui investire? Quando si tratta di dover effettuare investimenti in denaro, chiunque cerca di fare affidamento su informazioni sicure in maniera tale da avere la possibilità di avere un ritorno economico garantito. Fortuna vuole che, al di là delle classiche consulenze offerte e proposte dagli istituti bancari ...