Come investire i propri risparmi: le soluzioni migliori

Come investire i propri risparmi

Come investire i propri risparmi senza rischi

La crisi economica degli ultimi anni ha messo a dura prova gli investitori italiani che sicuramente non sono stati incentivati ad investire i risparmi di una vita, diverse sono però le soluzioni che ci indicano come investire i propri risparmi.

Sono realmente pochi gli investitori che puntano  ad una massima resa nei propri investimenti in quanto la paura di una perdita economica è sempre in agguato.

Ad oggi gli investitori prudenti preferisco cercare di proteggere il proprio capitale ottenendo un guadagno anche minimo ma purchè non ci sia alcuna perdita economica, ma come investire i propri risparmi e su quali prodotti finanziari puntare?

L’instabilità economica del Paese ha contribuito sostanzialmente a scoraggiare gli investitori nonostante diverse siano le possibilità di investimenti sicuri proposti ai clienti che vogliono investire i propri risparmi.

Errore comune di molti investitori è sicuramente scegliere tra i prodotti finanziari già confezionati proposti da banche e istituti di credito, spesso senza essere consapevoli di condizioni e rischi ad essi legati.

Come investire i propri risparmi in modo sicuro

Sarebbe indispensabile che ogni investitore scelga il prodotto finanziario sul quale investire in base alle proprie caratteristiche personali, al capitale investito ma soprattutto in base alle aspettative di guadagno legate all’investimento.

Un maggiore rischio è necessariamente legato ad un maggiore guadagno, quindi per una maggiore sicurezza si dovrà puntare su una minore resa,  opzione inutile per chi aspira ad ottenere un sostanziale guadagno dal proprio investimento.

Opzione poco sicura ma sicuramente che permette un maggiore rendimento sarebbe puntare su rendimenti annuali che superano l’inflazione. Investimenti che pareggiano il capitale permettono agli investitori solo di preservare il capitale.

Meglio quindi puntare sulle azioni per ottenere maggiori guadagni, investire sulle azioni nel lungo periodo permette rendimenti superiori all’inflazione futuri.

Il mercato finanziario negli ultimi anni ha subito imprevedibili oscillazioni di mercato ecco perché molti risparmiatori hanno smesso di investire il proprio capitale rischiando di doverlo perdere.

Oggi con l’instabilità economica del Paese meglio scegliere prodotti finanziari più solidi, più sicuri ma che promettono minori rendimenti economici, compromesso ideale per chi vuole investire.

Come investire i propri risparmi all’estero

Gli investitori che seguono i trend del momento preferiscono puntare sull’estero, molti sono gli i risparmiatori che preferiscono investire il proprio capitale all’estero, motivazione che nasce proprio dall’instabilità economica dell’Italia.

Molte nazioni estere hanno una previsione di crescita sicuramente superiore all’Italia, ecco perché puntare su qualsiasi tipologia di prodotto, dall’azienda all’immobile estero ha una previsione di redditività superiore.

Chi invece non sa come investire i propri risparmi ma vuole la garanzia di una maggiore sicurezza sul capitale investito dovrà puntare sui conti deposito, libretti postali o bancari o sui buoni di rendimento, prodotti finanziari con meno risorse ma maggiore sicurezza.

Investimenti che consentono ai risparmiatori di liquidare in qualsiasi momento l’investimento senza necessariamente registrare una perdita economica del capitale investito.

Guide e Consigli per Investimenti sicuri

Obbligazioni convertibili in azioni Obbligazioni convertibili definizione: cosa sono e come funzionano Le obbligazioni convertibili sono bond che possono essere convertiti in azioni, in base a un prezzo e a un rapporto di cambio prestabiliti. Elemento che caratterizza questa particolare tipologia di obbligazioni è la clausola di conv...
Investimenti Sicuri. I migliori investimenti bancari, in titoli e azioni Investimenti sicuri Trattando un tema così delicato come quello degli investimenti sicuri vorremmo subito pensare alla quadratura del cerchio, cosa impossibile a realizzare. È anche vero però che lasciare un importante capitale, anche se non elevato, fermo su un conto corrente bancario senza la cer...
Obbligazioni Poste Italiane: ecco cosa c’è da sapere Le obbligazioni poste sono titoli di credito che consentono di muoversi diversificando i propri investimenti ed evitando molti dei rischi legati alle azioni. Per investire in obbligazioni è però necessario informarsi con attenzione e valutare la sicurezza dei titoli acquistati. Ecco che cosa c’è da ...
Come investire i soldi nel 2019: le obbligazioni. Il rischio di investimento. Quali scegli... Come investire i soldi nel 2019? Il mondo degli investimenti è tanto affascinante quanto rischioso. Sono in tanti a promettere investimenti sicuri e guadagni certi a fronte di una spesa minima. Broker, siti specializzati, "professionisti", agenti di borsa che si spacciano per tali, trader. Il rischi...
Obbligazioni bancarie tasso fisso: ecco le loro caratteristiche Le obbligazioni bancarie tasso fisso sono dei titoli di debito emessi da enti pubblici o realtà aziendali con l’obiettivo di reperire liquidità a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle previste dai prestiti bancari. Obbligazioni: quali garanzie per gli investitori Quando si parla di obbligaz...
Obbligazioni bancarie rischi: sono degli investimenti sicuri? Obbligazioni bancarie rischi, come porre al sicuro i propri risparmi La scelta dell’investimento migliore passa necessariamente dalla valutazione dei rischi associati, maggiori sono le probabilità di perdita del denaro tanto più alti saranno i rendimenti. Sono questi i due piatti della bilancia con...
Cosa sono le obbligazioni bancarie? Come funzionano e quanto sono sicure? Obbligazioni finanziarie: un’arma a doppio taglio Per chi ha denaro da investire, c’è solo l’imbarazzo della scelta. E’ possibile investire del denaro nelle azioni (un classico), nell’acquisto di commodity, nel mercato valutario etc. Uno dei metodi più sicuri, però, prevede l’utilizzo delle obbliga...