Come investire i soldi senza rischi: tutte le opportunità

Come investire i soldi senza rischi

Sono tantissime le persone che si chiedono come investire i soldi senza rischi. Al giorno d’oggi, soprattutto a causa dell’incertezza del mercato azionario, è altamente consigliabile diversificare gli investimenti.

Investire i soldi: ecco come farlo nel migliore dei modi

Quando si tratta di capire come investire i soldi senza rischi è utile analizzare diverse alternative. Tra le più vantaggiose ci sono gli investimenti in Btp e buoni postali. Perché è consigliabile orientarsi verso queste opzioni? Prima di tutto perché sono caratterizzati da una tassazione agevolata del 12,50%, poi perché i soggetti emettitori, ossia lo Stato e il gruppo Poste Italiane, sono contraddistinti da una tenuta sicura, il che rende l’investimento consigliabile a chi vuole un buon livello di tranquillità.

Come investire senza rischi: il conto deposito

Il conto deposito rappresenta un’altra opzione da approfondire quando si tratta di capire come investire i soldi senza rischi. Questa modalità di risparmio consente di usufruire di rendimenti che variano sulla base di peculiarità come la scelta di un conto deposito libero o vincolato e a seconda della durata del vincolo.

Il conto deposito può essere aperto senza problemi online e consente di usufruire di meno opzioni rispetto a quello tradizionale (al titolare non viene per esempio consegnato il libretto degli assegni o la carta di credito).

Investire in conti deposito: cosa sapere sulla tassazione

Quando ci si informa su come investire i soldi senza rischi e sui conti deposito in particolare è fondamentale soffermarsi sulla tassazione. A quanto corrisponde? Al 26% dei rendimenti (prima dell’approvazione del Decreto Renzi l’aliquota era pari al 20%).

Come imposta di bollo si paga invece un’imposta pari allo 0,20%. Concludiamo specificando che i conti deposito sono prodotti sicuri in quanto tutelati dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che garantisce la tenuta dei conti con giacenze fino a 100.000€.

Come investire i soldi senza rischi: pensione integrativa e polizza vita

Le ultime alternative che prendiamo in esame per capire come investire i soldi senza rischi sono le polizze vita e le opzioni di pensione integrativa. Come funzionano? In generale è bene ricordare che le polizze vita sono contraddistinte da rendimenti bassi per costi non indifferenti.

La pensione integrativa rappresenta invece una buona idea soprattutto per quanto riguarda il risparmio fiscale. A quanto corrisponde? Ai 5.164€ che è possibile detrarre ogni anno dall’Irpef.

In caso di scelta di una pensione integrativa è utile informarsi sulla differenza tra P.I.P. (piano individuale pensionistico) e fondi pensioni. I fondi pensioni possono essere chiusi – riservati a determinate categorie di lavoratori – o aperti. A seconda del prezzo del pacchetto è possibile usufruire di opzioni aggiuntive, come per esempio coperture assicurative accessorie che scattano in caso di decesso, sopraggiungere di uno stato d’invalidità permanente, sopraggiunta mancanza di autosufficienza.

Alcune realtà consentono di scegliere una rendita reversibile a favore di un beneficiario.