Come investire i propri risparmi in modo sicuro
Come investire in modo sicuro i propri risparmi è un argomento particolarmente scottante in quanto negli ultimi anni a causa delle grave crisi economica del nostro Paese è diminuito drasticamente il numero degli investitori italiani.
L’instabilità economica sicuramente ha giocato a sfavore degli investimenti in Italia ecco perché sono realmente pochi i risparmiatori che investono in prodotti preconfezionati proposti dalle banche, preferendo invece investimenti più sicuri e garantiti ma come investire in modo sicuro i propri risparmi?
Non esistono delle vere e proprie guide che possano indicare al risparmiatore come investire in modo sicuro i propri risparmi di una vita, ma diventa realmente indispensabile evitare di imbattersi in investimenti dei quali non si conoscono le reali condizioni e soprattutto non si comprendono eventuali rischi.
Come investire i propri risparmi senza rischi
Ogni investimento deve essere misurato rispetto alle proprie aspettative di guadagno, perché diverse sono le esigenze dei risparmiatori soprattutto relative ai rendimenti che si vogliono ottenere.
Tra le principali caratteristiche dell’investimento che gli attribuisce una maggiore sicurezza è proprio il rendimento che si vuole ottenere, valore strettamente proporzionale al rischio in quanto un maggiore rendimento dipenderà necessariamente da un maggiore rischio.
Sicuramente però il principale scopo di ogni investitore è ottenere un maggiore rendimento, per poterlo fare sarà necessario puntare su rendimenti annuali che possano superare l’inflazione. Solitamente infatti investimenti che pareggiano l’inflazione permettono solo di poter salvaguardare il capitale, quindi per ottenere un maggiore guadagno si dovrà investire in azioni.
Chi vuole investire con maggiore sicurezza senza dover perdere parte del capitale dovrà necessariamente abbracciare un rendimento inferiore rispetto all’aspettativa di guadagno, in quanto l’incertezza delle oscillazioni di mercato degli ultimi anni ha fatto sì che molti dei risparmiatori rinunciassero ad investimenti poco sicuri sia per la rendita ottenuta che per la perdita del capitale investito.
Diventa indispensabile che il risparmiatore sia informato prima di scegliere qualsiasi tipologia di investimento ma soprattutto cerchi di analizzare le aspettative che si vogliono ottenere dallo stesso rendimento.
Tutti i risparmiatori possono rivolgersi a consulenti professionisti che possano guidarli nella scelta di investimento più adatto alle esigenze affrontando così con un minore rischio il mercato finanziario, o magari optando per una soluzione meno rischiosa.
Come investire i propri risparmi in Posta
Tra le soluzioni preferite da molti dei risparmiatori affinchè possano essere supportati su come investire in modo sicuro i propri risparmi troviamo i conti deposito, libretti postali e bancari o anche i buoni postali a rendimento nominale e reale.
A differenza delle altre tipologie di investimento il conto deposito presenta minori rischi legati alla perdita del capitale investito, ma consente di far fruttare maggiori interessi rispetto ad un comune conto corrente.