Come investire in modo sicuro i propri risparmi

Come investire in modo sicuro i propri risparmi

Come investire i propri risparmi in modo sicuro

Come investire in modo sicuro i propri risparmi è un argomento particolarmente scottante in quanto negli ultimi anni a causa delle grave crisi economica del nostro Paese è diminuito drasticamente il numero degli investitori italiani.

L’instabilità economica sicuramente ha giocato a sfavore degli investimenti in Italia ecco perché sono realmente pochi i risparmiatori che investono in prodotti preconfezionati proposti dalle banche, preferendo invece investimenti più sicuri e garantiti ma come investire in modo sicuro i propri risparmi?

Non esistono delle vere e proprie guide che possano indicare al risparmiatore come investire in modo sicuro i propri risparmi di una vita, ma diventa realmente indispensabile evitare di imbattersi in investimenti dei quali non si conoscono le reali condizioni e soprattutto non si comprendono eventuali rischi.

Come investire i propri risparmi senza rischi

Ogni investimento deve essere misurato rispetto alle proprie aspettative di guadagno, perché diverse sono le esigenze dei risparmiatori soprattutto relative ai rendimenti che si vogliono ottenere.

Tra le principali caratteristiche dell’investimento che gli attribuisce una maggiore sicurezza è proprio il rendimento che si vuole ottenere, valore strettamente proporzionale al rischio in quanto un maggiore rendimento dipenderà necessariamente da un maggiore rischio.

Sicuramente però il principale scopo di ogni investitore è ottenere un maggiore rendimento, per poterlo fare sarà necessario puntare su rendimenti annuali che possano superare l’inflazione. Solitamente infatti investimenti che pareggiano l’inflazione permettono solo di poter salvaguardare il capitale, quindi per ottenere un maggiore guadagno si dovrà investire in azioni.

Chi vuole investire con maggiore sicurezza senza dover perdere parte del capitale dovrà necessariamente abbracciare un rendimento inferiore rispetto all’aspettativa di guadagno, in quanto l’incertezza delle oscillazioni di mercato degli ultimi anni ha fatto sì che molti dei risparmiatori rinunciassero ad investimenti poco sicuri sia per la rendita ottenuta che per la perdita del capitale investito.

Diventa indispensabile che il risparmiatore sia informato prima di scegliere qualsiasi tipologia di investimento ma soprattutto cerchi di analizzare le aspettative che si vogliono ottenere dallo stesso rendimento.

Tutti i risparmiatori possono rivolgersi a consulenti professionisti che possano guidarli nella scelta di investimento più adatto alle esigenze affrontando così con un minore rischio il mercato finanziario, o magari optando per una soluzione meno rischiosa.

Come investire i propri risparmi in Posta

Tra le soluzioni preferite da molti dei risparmiatori affinchè possano essere supportati su come investire in modo sicuro i propri risparmi troviamo i conti deposito, libretti postali e bancari o anche i buoni postali a rendimento nominale e reale.

A differenza delle altre tipologie di investimento il conto deposito presenta minori rischi legati alla perdita del capitale investito, ma consente di far fruttare maggiori interessi rispetto ad un comune conto corrente.

Guide e Consigli per Investimenti sicuri

Investimenti sicuri oggi Cosa sono gli investimenti sicuri? Gli Investimenti Sicuri sono di solito quelli a basso rendimento con la sicurezza della restituzione del capitale e degli interessi. Investimenti base e tradizionali L’investimento base più semplice è rappresentato dal deposito di conto corrente o libretto alla ...
Investimenti con Poste Italiane: cosa scegliere e perché Poste Italiane: un porto sicuro Investimenti con Poste Italiane: quali sono e come funzionano? Nell’immaginario collettivo degli investitori italiani, un posto di primo piano è occupato dalle Poste Italiane. Insieme al classico “mattone” l’ente statale (oggi un po’ meno statale) rappresenta il punt...
Investimenti sicuri: i rischi e i vantaggi. Le proposte delle banche per novembre 2017 In questa guida vi sono informazioni per diverse tipologie di investimenti sicuri per questo fine 2017 utili per far fruttare il nostro tesoretto. I punti cardine tra i quali ci muoveremo quando facciamo la nostra scelta è quella di trovare il giusto compromesso tra maggior profitto e minor rischio ...
Investimenti Sicuri all’Estero: Cosa investire in Brasile? Nel mondo della finanza non si può parlare effettivamente di investimenti sicuri, perché l'economia a differenza della matematica, o della fisica, non è una scienza esatta e si possono fare solo statistiche e previsioni. Una cosa però si può sicuramente dire, e cioè che all'estero si possono trovare...
Banche Sicure: Classifica affidabilità a febbraio 2017 Al pari dei correntisti, le banche sono soggette a una valutazione di merito sulla loro solidità. Le recenti, costosissime débâcle patrimoniali di MPS, Popolare di Vicenza e Banca Etruria (per citarne solo alcune) devono fungere da monito: va bene preoccuparsi del proprio rating bancario, ma è altre...
PIR, Piani Individuali di Risparmio: cosa sono, come funzionano e quali sono i costi I PIR, piani individuali di risparmio sono stati introdotti dall'ultima Legge di Bilancio e hanno l'obiettivo di diffondere e veicolare risorse verso le piccole e medie imprese italiane. Rivolti soprattutto ai piccoli investitori, si configurano come strumenti di medio e lungo termine. PIR, cosa so...
Investimenti bancari sicuri 2019: guida per il consumatore Investimenti bancari: le insidie di un mercato depresso Investimenti bancari sicuri 2019: come guadagnare senza correre rischi? Da quando la crisi economica ha iniziato a sferzare i mercati reali e finanziari, sicurezza e rendimenti hanno preso due strade diverse. Sembra che oggi la scelta sia tra u...