Come investire in modo sicuro i propri risparmi

Come investire in modo sicuro i propri risparmi

Come investire i propri risparmi in modo sicuro

Come investire in modo sicuro i propri risparmi è un argomento particolarmente scottante in quanto negli ultimi anni a causa delle grave crisi economica del nostro Paese è diminuito drasticamente il numero degli investitori italiani.

L’instabilità economica sicuramente ha giocato a sfavore degli investimenti in Italia ecco perché sono realmente pochi i risparmiatori che investono in prodotti preconfezionati proposti dalle banche, preferendo invece investimenti più sicuri e garantiti ma come investire in modo sicuro i propri risparmi?

Non esistono delle vere e proprie guide che possano indicare al risparmiatore come investire in modo sicuro i propri risparmi di una vita, ma diventa realmente indispensabile evitare di imbattersi in investimenti dei quali non si conoscono le reali condizioni e soprattutto non si comprendono eventuali rischi.

Come investire i propri risparmi senza rischi

Ogni investimento deve essere misurato rispetto alle proprie aspettative di guadagno, perché diverse sono le esigenze dei risparmiatori soprattutto relative ai rendimenti che si vogliono ottenere.

Tra le principali caratteristiche dell’investimento che gli attribuisce una maggiore sicurezza è proprio il rendimento che si vuole ottenere, valore strettamente proporzionale al rischio in quanto un maggiore rendimento dipenderà necessariamente da un maggiore rischio.

Sicuramente però il principale scopo di ogni investitore è ottenere un maggiore rendimento, per poterlo fare sarà necessario puntare su rendimenti annuali che possano superare l’inflazione. Solitamente infatti investimenti che pareggiano l’inflazione permettono solo di poter salvaguardare il capitale, quindi per ottenere un maggiore guadagno si dovrà investire in azioni.

Chi vuole investire con maggiore sicurezza senza dover perdere parte del capitale dovrà necessariamente abbracciare un rendimento inferiore rispetto all’aspettativa di guadagno, in quanto l’incertezza delle oscillazioni di mercato degli ultimi anni ha fatto sì che molti dei risparmiatori rinunciassero ad investimenti poco sicuri sia per la rendita ottenuta che per la perdita del capitale investito.

Diventa indispensabile che il risparmiatore sia informato prima di scegliere qualsiasi tipologia di investimento ma soprattutto cerchi di analizzare le aspettative che si vogliono ottenere dallo stesso rendimento.

Tutti i risparmiatori possono rivolgersi a consulenti professionisti che possano guidarli nella scelta di investimento più adatto alle esigenze affrontando così con un minore rischio il mercato finanziario, o magari optando per una soluzione meno rischiosa.

Come investire i propri risparmi in Posta

Tra le soluzioni preferite da molti dei risparmiatori affinchè possano essere supportati su come investire in modo sicuro i propri risparmi troviamo i conti deposito, libretti postali e bancari o anche i buoni postali a rendimento nominale e reale.

A differenza delle altre tipologie di investimento il conto deposito presenta minori rischi legati alla perdita del capitale investito, ma consente di far fruttare maggiori interessi rispetto ad un comune conto corrente.

Guide e Consigli per Investimenti sicuri

Gestione Patrimoniale: come funziona, costi, vantaggi e svantaggi La gestione patrimoniale (GPM) è un contratto di investimento tra il risparmiatore e la banca tramite il quale si delega un soggetto terzo per la gestione del tuo patrimonio. E' chiaro che l'istituto bancario deve agire all'interno di alcuni limiti precisi,tra cui l’obbligo di acquistare solo titoli...
Fondi Comuni di Investimento Immobiliari Scopri quali sono i migliori Fondi Comuni di Investimento Immobiliari in Italia! Crescita del capitale, capitale di rischio, la trasmissione, ritorno sugli investimenti, fondi di investimento, i fondi di finanziamento per l’innovazione. La molteplicità dei nomi crea confusione e non viene ridotto d...
Investire da zero: i consigli da seguire Investire da zero è possibile? Dal nulla è senza dubbio utopistico, ma partendo da cifre anche contenute no, a patto che si faccia attenzione ad alcuni consigli tecnici specifici, motivo per cui può essere utile rivolgersi a un promotore finanziario o a un consulente esperto. Investire con pochi so...
Dove investire nel 2017? Guida agli investimenti più sicuri del momento Dove e come investire nel 2017: uno sguardo alla situazione generale Dove investire nel 2017? Una domanda che si pongono tantissimi italiani che, con la crisi economica e il fallimento delle banche, non sanno più come orientarsi tra le varia soluzioni di investimento. Vediamo quindi quali fattori v...
Come investire 10000 euro? Per i grandi investitori 10000 euro possono sembrare una somma irrisoria, tuttavia è necessario diversificare i vari tipi di investimenti così, nel caso di errori o di valutazioni sbagliate non si rischierà di perdere tutto il denaro. Prima di capire dove e come investire 10000 euro, è necessario de...
Quali investimenti fare nel 2018: consigli per un investimento sicuro. I migliori investim... Per il nuovo anno, sono molti che si stanno chiedendo quali investimenti fare nel 2018. Ovviamente questo è un interrogativo a dir poco ricorrente. Però, in questa epoca storica risulta molto interessante e degno di una riflessione approfondita. Sembra che quello delle obbligazioni sia al momento u...
Investimenti sicuri: Come scegliere il piano di accumulo? Noto come PAC, il piano d’accumulo di capitale, altro non è che un "modo di sottoscrivere Fondi comuni di investimento". Gli importi in denaro vanno versati con cadenza regolare presso un OICR ("Organismo di investimento collettivo di risparmio") per un lasso di tempo predeterminato. Esempio di un ...