Come investire in modo sicuro i propri risparmi

Come investire in modo sicuro i propri risparmi

Come investire i propri risparmi in modo sicuro

Come investire in modo sicuro i propri risparmi è un argomento particolarmente scottante in quanto negli ultimi anni a causa delle grave crisi economica del nostro Paese è diminuito drasticamente il numero degli investitori italiani.

L’instabilità economica sicuramente ha giocato a sfavore degli investimenti in Italia ecco perché sono realmente pochi i risparmiatori che investono in prodotti preconfezionati proposti dalle banche, preferendo invece investimenti più sicuri e garantiti ma come investire in modo sicuro i propri risparmi?

Non esistono delle vere e proprie guide che possano indicare al risparmiatore come investire in modo sicuro i propri risparmi di una vita, ma diventa realmente indispensabile evitare di imbattersi in investimenti dei quali non si conoscono le reali condizioni e soprattutto non si comprendono eventuali rischi.

Come investire i propri risparmi senza rischi

Ogni investimento deve essere misurato rispetto alle proprie aspettative di guadagno, perché diverse sono le esigenze dei risparmiatori soprattutto relative ai rendimenti che si vogliono ottenere.

Tra le principali caratteristiche dell’investimento che gli attribuisce una maggiore sicurezza è proprio il rendimento che si vuole ottenere, valore strettamente proporzionale al rischio in quanto un maggiore rendimento dipenderà necessariamente da un maggiore rischio.

Sicuramente però il principale scopo di ogni investitore è ottenere un maggiore rendimento, per poterlo fare sarà necessario puntare su rendimenti annuali che possano superare l’inflazione. Solitamente infatti investimenti che pareggiano l’inflazione permettono solo di poter salvaguardare il capitale, quindi per ottenere un maggiore guadagno si dovrà investire in azioni.

Chi vuole investire con maggiore sicurezza senza dover perdere parte del capitale dovrà necessariamente abbracciare un rendimento inferiore rispetto all’aspettativa di guadagno, in quanto l’incertezza delle oscillazioni di mercato degli ultimi anni ha fatto sì che molti dei risparmiatori rinunciassero ad investimenti poco sicuri sia per la rendita ottenuta che per la perdita del capitale investito.

Diventa indispensabile che il risparmiatore sia informato prima di scegliere qualsiasi tipologia di investimento ma soprattutto cerchi di analizzare le aspettative che si vogliono ottenere dallo stesso rendimento.

Tutti i risparmiatori possono rivolgersi a consulenti professionisti che possano guidarli nella scelta di investimento più adatto alle esigenze affrontando così con un minore rischio il mercato finanziario, o magari optando per una soluzione meno rischiosa.

Come investire i propri risparmi in Posta

Tra le soluzioni preferite da molti dei risparmiatori affinchè possano essere supportati su come investire in modo sicuro i propri risparmi troviamo i conti deposito, libretti postali e bancari o anche i buoni postali a rendimento nominale e reale.

A differenza delle altre tipologie di investimento il conto deposito presenta minori rischi legati alla perdita del capitale investito, ma consente di far fruttare maggiori interessi rispetto ad un comune conto corrente.

Guide e Consigli per Investimenti sicuri

Investimenti Sicuri ING Direct 2019: Borsa Protetta Arancio ING Direct è la prima banca online italiana online, attiva in Italia dal 2001, e offre una tipologia di investimenti sicuri, che si configurano in modo diverso rispetto al profilo e al rischio e vengono quotidianamente controllati e modificati in base dell’andamento del mercato. Il marchio ING Dire...
Conto Corrente Online: iniziare a risparmiare Il costo medio annuo per un deposito all'interno del conto corrente è 10 euro contro i 130 dei prodotti senza Rete. Il prelievo Bancomat? Solo 50 centesimi. Conti correnti, se ne scegli uno sul web costa un decimo di quello tradizionale Confrontare i costi dei conti correnti online è sempre più di...
Investimenti immateriali: a chi si rivolgono e come funzionano Cosa sono gli investimenti immateriali La tassonomia economica distingue tra molte categorie di beni. Interessanti, per impatto sul bilancio aziendale e per le conseguenze dal punto di vista simbolico, sono i beni immateriali. Alcune volte trascurati, altre volte sopravvalutati, rappresentano una p...
Investimenti seed cosa sono e a chi si rivolgono Seed capital: di cosa stiamo parlando Sono ancora poco diffusi in Europa, quasi per nulla in Italia, ma negli Stati Uniti sono una realtà consolidata. Gli investimenti seed rappresentano un unicum nel panorama dei finanziamenti, sia dal punto di vista del meccanismo che da quello riguardante gli ob...
Migliori investimenti sicuri in borsa di giugno 2018: su cosa investire? Al giorno d’oggi è diventato difficile sapere con certezza su cosa investire senza andare incontro a spiacevoli conseguenze, in quanto i mercati sono in continuo subbuglio e l’operazione da non fare è sempre dietro l’angolo. Per questo molti investitori si sono sentiti scoraggiati e hanno preferito ...
Come investire i risparmi: consigli utili ed errori da evitare Investire del denaro è sempre una scelta rischiosa. Anche optando per le proposte più sicure e affidabili, un margine di rischio è sempre presente. Tuttavia se avete qualche soldo messo da parte potreste voler capire come investire i risparmi riuscendo a guadagnare qualcosa. Come investire i rispar...
Sicav: cosa sono e opportunità di investimento Risparmio gestito: il funzionamento Le Sicav rappresentano un tipo di società sui generis, operanti nel settore del risparmio gestito. Hanno una particolarità: “esistono” solo per amministrare un fondo di investimento. Per questo motivo, uniche nel loro genere, al capitale sociale fanno corrisponde...