Come investire oggi: i 5 consigli utili

come investire 100.000 euro nel 2017

La crisi economica continua a lasciare segni indelebili nel mercato finanziario attuale. Chi cerca di capire come investire oggi, sa bene di cosa si sta parlando: rendimenti bassi, davvero bassi, specialmente per quanto riguarda gli investimenti sicuri.

Investire oggi è più difficile rispetto al passato e le possibilità di accrescere il proprio capitale velocemente è piuttosto difficile. Ecco qualche suggerimento per capire come operare.

Come investire oggi: la condizione finanziaria attuale

Prima di visionare i vari strumenti di investimento, è necessario analizzare brevemente la condizione attuale che vivono l’economia e i mercati finanziari.

Siccome la Banca Centrale Europea continua ad aumentare la liquidità per favorire il mercato interno, i tassi di interesse rimangono bassi, addirittura negativi in alcuni casi.

La situazione si è riflessa sui rendimenti degli investimenti sicuri,  che rappresentavano gli strumenti più usati dalle famiglie e che oggi non sono in grado di garantire una remunerazione.

Invece per gli investimenti redditizi, ma considerati ad alto rischio? Anche in questo ambito vige l’estrema volatilità, con il conseguente aumento del margine di rischio. Investire oggi non è semplice, ma è non impossibile.

Investire Oggi: compromesso tra rischio e guadagno

Gli strumenti disponibili sul mercato sono tanti e a condizioni diverse. Ecco una breve panoramica:

  • il Forex e le opzioni binarie possono garantire margini davvero elevati. Per puntare sul trading è necessario avere un minimo di esperienza;
  • il mattone, il costo degli immobili è ai minimi storici con tassi molto bassi anche per i mutui mente il costo degli affitti è in  aumento.

Come investire i risparmi oggi: i 5 consigli utili

1.Tener conto del passato

Guardare al passato non significa solo imparare dagli errori commessi, ma anche cercare di avere una visione chiara, uno storico ampio e dettagliato del mercato su cui si vuole investire.

2.Semplicità

Quando si vuole effettuare un investimento sicuro o più rischioso, bisogna valutare pochi ma fondamentali fattori. Ad esempio se si vuole puntare su una società è bene focalizzarsi sul suo vantaggio competitivo e il suo prezzo obiettivo, avendo come focus il lungo periodo, così da aumentare le probabilità di successo.

3.Scommettere sul lungo periodo

In continuità con il punto 2, si consiglia sempre di investire sul lungo periodo, che premia i business forti e con flussi di cassa constanti. Al contrario il breve può presentare forti oscillazioni nei mercati causate dai voti degli investitori.

4.Diversificare

Non focalizzare tutti i risparmi su un’unica soluzione, fondo o risorsa. In questo modo, se non si avranno i risultati sperati da un investimento, si potrà riparare il danno con un altro.

5.Conoscere i rischi

Prima di cominciare è necessario conoscere tutti i rischi che un investimento porta con sé poiché, senza tale presupposto, l’investimento diventa altamente rischioso.

 

Guide e Consigli per Investimenti sicuri

Investimenti Sicuri. Come trovare Investimenti Sicuri in Borsa. Info utili aggiornate a no... Come trovare investimenti sicuri in borsa Quando si parla di borsa e di investimenti sicuri in questo settore, occorre pensare a quello che ci si pone come obiettivo. Quindi lo scopo che ci si prefigge, il capitale che si ha a disposizione, che vogliamo investire e non vogliamo tenere in conto corr...
Dove Investire Oggi: perché non pensare agli investimenti di lusso? Stando al Knight Frank Luxury Investment Index gli investitori attualmente preferiscono impegnare il proprio denaro nei gioielli. Infatti si registra un +4% dei prezzi dei preziosi a scapito invece delle auto d'epoca, che scivolano al sesto posto con prezzi medi che registrano solo un +2%. Dove Inv...
Investimenti Sicuri. I migliori investimenti bancari, in titoli e azioni Investimenti sicuri Trattando un tema così delicato come quello degli investimenti sicuri vorremmo subito pensare alla quadratura del cerchio, cosa impossibile a realizzare. È anche vero però che lasciare un importante capitale, anche se non elevato, fermo su un conto corrente bancario senza la cer...
Investimenti immobiliari all’estero: dove conviene nel 2018 La ricerca di un investimento immobiliare all’estero può essere dettata da molteplici fattori. Tra le più comuni vi può essere il desiderio di avere una seconda casa per le vacanze. Oppure decidere di comprare una proprietà vantaggiosa per poi affittarla. Anche il semplice desiderio di godersi la...
Come investire 10000 euro? Per i grandi investitori 10000 euro possono sembrare una somma irrisoria, tuttavia è necessario diversificare i vari tipi di investimenti così, nel caso di errori o di valutazioni sbagliate non si rischierà di perdere tutto il denaro. Prima di capire dove e come investire 10000 euro, è necessario de...
Nuovi investimenti. Come adeguarsi al cambiamento del mercato della pubblicità digitale. Il giro d'affari della pubblicità digitale è in continua crescita; sono necessarie nuove strategie per fare investimenti sicuri e stare al passo con i tempi. Gli investimenti pubblicitari dello scorso anno, secondo alcune stime, sarebbero cresciuti fino a superare il 3%. A trainare il mercato della...
Come investire 50.000 euro? Chi ha una certa somma messa da parte, ad esempio 50.000 euro, e vuole farla fruttare potrebbe decidere di lanciarsi nel mondo degli investimenti. Tuttavia investire 50.000 euro è una scelta considerevole, che va ponderata con cura. Infatti potrebbe trattarsi dei risparmi di una vita, di una vinc...