Come investire oggi: il miglior investimento sicuro per il 2017

Come investire oggi

Come investire oggi: dove conviene investire i risparmi

Sono realmente numerosi i risparmiatori che si domandano come investire oggi in modo sicuro, l’instabilità economica degli ultimi anni ha seriamente scoraggiato molti dei risparmiatori italiani che hanno preferito non investire il proprio denaro per evitare di perdere tutto.

Obbiettivo principale di ogni risparmiatore è evitare di investire in soluzioni che espongono ad un maggiore rischio per i risparmiatori, che sempre più spesso necessitano di conoscenze approfondite sui mercati e della finanza.

Non esiste una tipologia di investimento assolutamente sicuro perché ogni prodotto finanziario ha particolari caratteristiche che lo rendono adatto ad alcuni e poco adatto ad altri. Unica aspirazione di molti però è evitare di incorrere in maggiori rischi che potrebbero portare alla perdita del capitale investito, ecco perché la grave crisi degli ultimi ha contribuito a scoraggiare molti risparmiatori.

Come investire oggi: consigli per vivere di rendita dal 2017

Sicuramente però per ottenere un maggiore rendimento economico e vivere di rendita bisognerà affidarsi in prodotti finanziari molto più rischiosi, ecco perché risultano veramente numerosi invece gli investitori che puntano ad una maggiore sicurezza per il capitale investito.

La ricerca di una forma di investimento sicuro è fondamentale per molti degli investitori che preferiscono cercare di proteggere il proprio capitale ottenendo un guadagno anche minimo piuttosto che rischiare di perdere parte del capitale investito, ma tra le soluzioni proposte come investire oggi?

Diverse sono le possibilità di investimento sicure ai quali i clienti potrebbero affidare i propri risparmi economici. Errore principale di ogni investitore è affidarsi a un prodotto finanziario senza averne consapevolezza, spesso infatti ci si affida in prodotti finanziari preconfezionati senza essere consapevoli di rischi legati alla tipologia di investimento.

Come investire in Borsa nel 2016

Il mercato azionario, nonostante l’ascesa del forex e delle opzioni binarie, rappresenta ancora l’investimento per eccellenza. Se in passato i margini di guadagno erano imprevedibili, ma fino a un certo punto, oggi il contesto impone una prudenza ancora maggiore.

Se l’investitore è prudente, allora la risponda alla domanda “dove investire oggi in borsa” è molto semplice. Quando il mercato è coinvolto in una fase turbolenta, e le certezze sono poche, non rimane che aggrapparsi agli unici settori che si sono sempre rilevati anticiclici, e che quindi non subiscono l’impatto dei cambiamenti nell’ambiente economico.

Se l’investitore è un po’ più intraprendente, il discorso cambia. Protagonista di questa riflessione è il petrolio. Dopo una catastrofica caduta, il prezzo dell’oro nero ha cominciato ad alternare fasi di stallo a risalite più o meno decise. I movimenti, tuttavia, sono molto precari, soprattutto a causa di dinamiche geopolitiche (vedi aumento dell’offerta causa Iran).

Si può scommettere su una risalita del petrolio, e in questo caso si potrebbe fare affidamento alle azioni delle compagnie petrolifere, in modo da intercettare un effetto rimbalzo consistente.

Investire oggi in BTP conviene?

I BTP (Buoni del Tesoro Poliennali) sono una forma di investimento da sempre considerata sicura, che attira molti risparmiatori italiani. Non sempre però i BTP si rivelano una forma di investimento redditizia. Ma investire oggi in BTP conviene?

Quanti hanno seguito gli andamenti dei titoli di Stato saranno a conoscenza dello “storico” risultato raggiunto dallo spread tra i BTP decennali (italiani) e i BUND tedeschi, che è sceso al di sotto della soglia psicologica di quota 100. Un fattore che gioca a sfavore degli investitori che intendono acquistare BTP, poiché attualmente il rendimento è al minimo.

Facendo un esempio pratico, i BTP decennali collocati in data 15 gennaio 2016 offrono un rendimento lordo pari all’1,55%. Tuttavia alcuni ritengono che i BTP siano comunque una forma di investimento conveniente, perché stiamo attraversando un periodo di deflazione.

Ne parlavamo proprio in questo articolo dal titolo: Investire oggi in BTP conviene? Pro e contro dei Buoni del Tesoro

Investimenti sicuri in Buoni fruttiferi postali

Sicuramente i buoni fruttiferi postali sono uno degli l’investimenti sicuri per eccellenza, anche se non hanno margini di guadagno molto ampi. Purtroppo momentaneamente i rendimenti sono bassi, ma si ha la certezza matematica di riprendere tutto il capitale versato, in quanto è garantito dallo Stato, senza paura di avere costi aggiuntivi riguardanti la gestione.

Inoltre sono ormai considerati come un ottimo modo per investire soldi per ragazzi minorenni, al fine di metterli da parte e farli ritirare,una volta compiuti 18 anni (dopo aver raggiunto la maggiore età è infatti possibile recarsi presso la posta e ritirare i soldi investiti), per utilizzarli in base ai propri desideri e alle proprie necessità. Anche nel 2017 si prevede un aumento di questo tipo di investimenti.

Come investire oggi nelle obbligazioni di Paesi emergenti

L’ultimo punto da sviscerare per capire come investire titoli Stato esteri al meglio riguarda gli investimenti in obbligazioni di Paesi emergenti come Brasile e Indonesia.

Se fino a qualche tempo fa l’attenzione degli investitori era rivolta ad altri prodotti, oggi la convenienza è tornata a crescere per svariati motivi, che comprendono per esempio l’arresto della corsa del dollaro, che fa solo bene alle congiunture economiche di Stati che basano molti dei loro profitti sull’esportazione di materie prime.

Investire oggi in oro azioni ETC

Gli ETC (acronimo che sta per Exchange Traded Commodities) sono degli strumenti finanziari molto simili agli ETF, da cui differiscono per una importante caratteristica: gli ETC sono emissioni che hanno come sottostante una materia prima (ad esempio oro, rame, argento, petrolio, ecc.).

Quando si parla di investimenti in oro, gli ETC possono essere di due tipi:

  • ETC dove il capitale viene investito in derivati della materia prima.
  • ETC gold physically-backed dove il capitale investito dal soggetto emittente dell’ETC investe i fondi direttamente sulla materia prima, in questo caso l’oro, fisicamente.

Ne parlavamo il mese scorso qui: Investire in oro 2016: come fare?

Investimenti sicuri 2016 in Immobili

Per quanto riguarda il metodo del surplus (comprare alto e vendere alto), la considerazione da fare riguarda soprattutto il prezzo. L’ideale è scegliere una zona che abbia subito la crisi economica ma che, in linea di massima, potrebbe recuperare velocemente.

Dal momento che i numeri del mercato vanno di pari passi – anzi anticipano – le dinamiche economiche generali, è in quelle zone che presumibilmente sarà possibile acquistare oggi a un prezzo competitivo e vendere un domani a un prezzo piuttosto alto.

In merito agli investimenti immobiliari qui trovate alcune considerazioni:  Dove conviene investire in immobili e come guadagnare 

 

Come investire oggi i soldi: considerazioni finali

Non esistono investimenti sicuri adatti ad ogni tipologia di investitore meglio quindi optare per prodotti finanziari sui quali investire in base alle proprie caratteristiche personali, ma soprattutto al capitale investito e sulle aspettative di guadagno legate all’investimento.

Maggiore è il rischio di perdita del capitale maggiore sarà il vantaggio economico guadagnato, quindi per una maggiore sicurezza sarà necessario affidarsi a investimenti con promettono una minore resa economica, soluzione inutile per chi aspira ad ottenere un maggiore guadagno.

Puntare sui rendimenti annuali che superano l’inflazione è una delle soluzioni poco sicure ma che permettono di ottenere un maggiore rendimento economico. Di contro investimenti che pareggiano il capitale permettono solo di preservare il capitale e non di ottenere una maggiore resa.

Per tutti coloro i quali aspirano a una maggiore garanzia per il capitale investito potranno puntare sui conti deposito, libretti postali o bancari ma anche buoni di rendimento, tutti prodotti finanziari pensati per gli investitori che puntano a minori risorse ma ad una maggiore sicurezza. Investimenti che permettono ai risparmiatori di liquidare in qualsiasi momento il proprio investimento senza dover registrare una perdita economica.

Guide e Consigli per Investimenti sicuri

Investimenti a capitale garantito 2016: perché sceglierli Investimenti finanziari a capitale garantito: cosa sono Quali sono i migliori investimenti a capitale garantito 2016? Da quando la crisi finanziaria ha fatto il suo esordio e ha di colpo gettato nell’incertezza mercati ed economie reali, il panorama degli investimenti si è fatto più fosco. Le vecch...
Investimenti immobiliari: le linee guida per fare profitto Investimenti immobiliari 2016: qualche consiglio L’investimento nel classico mattone, nonostante la crisi che tuttora lo riguarda, affascina chi è in possesso di capitale sufficiente ad acquistare. In questo periodo è bene muoversi con più astuzia che in passato, se non addirittura con una prudenza...
Investire nel fotovoltaico conviene ancora? Guida agli investimenti Investire nel fotovoltaico conviene ancora? Questa domanda è al centro dell’attenzione di molte persone, che sono alla ricerca di alternative diverse dal mercato azionario per investire i propri risparmi tagliando le bollette e riuscendo contemporaneamente a fare qualcosa di utile per l’ambiente. F...
Fondi Azionari: Oggi diversificare è più facile? Diversificare è la parola chiave oggi per investire i propri soldi senza alcun problema e in tutta sicurezza nei fondi azionari. Nel vasto oceano dei mercati finanziari puntare su un'unica classe di investimento finanziario (la cosiddetta "asset class") può risultare azzardato e rischioso. Vi state ...
Dove investire in modo redditizio e sicuro? Le soluzioni presenti sul mercato Come trovare investimenti sicuri e redditizi Azioni, polizze finanziarie, fondi comuni di investimento e obbligazioni. Oggi più che mai è difficile scegliere il prodotto di investimento più adatto alle proprie esigenze, soprattutto se si è pochi inclini al rischio. Ma dove investire in modo redditi...
Investimenti accessori: cosa sono e perché sceglierli Investimenti patrimoniali caratteristici e accessori: a cosa servono Cosa sono gli investimenti accessori? Gli investimenti di natura patrimoniale di una impresa, di un ente o di una società possono essere caratteristici e accessori. I primi indicano quegli investimenti che vengono realizzati per s...
Come investire in Borsa da casa: guida al trading online Come investire in Borsa da casa facendo trading L’investimento in Borsa è un’operazione con cui si mira a ricavare un profitto dalla compravendita di azioni, titoli e altri prodotti finanziari. Un tipo di attività che per molti anni era affidata esclusivamente a Banche e professionisti della finanz...