Come Investire Piccole Somme: quali sono gli investimenti più vantaggiosi?

Gestione del risparmio

Ancora oggi si pensa che per investire del denaro sia necessario disporre di un ingente capitale. In realtà non è così in quanto anche chi possiede pochi, ma sudati risparmi, può tentare di investire e di trarre qualche profitto.

Ma come investire piccole somme? Ecco qualche utile suggerimento.

Dove e come investire piccole somme di denaro?

Libretto Postale

Offerto dalle Poste Italiane in varie forme, il libretto postale è uno strumento sicuro su cui depositare i propri risparmi. D’altro canto garantisce  un guadagno molto limitato, infatti il tasso di interesse lordo si aggira intorno al 1% a patto di depositare i soldi fermi per un certo periodo di tempo.

I buoni fruttiferi Postali

I BFP, sono proposti dalle Poste Italiane. Si tratta di un prodotto sicuro e non soggetto a oscillazioni di mercato. Gli interessi riconosciuti non sono particolarmente interessanti, ma tuttavia hanno una percentuale di tassazione bassa, il 12,50%.

Conto deposito

Un’altra valida alternativa per decidere dove investire piccole somme è quella offerta dalle banche, specialmente se online, che propongono i conti deposito.

Si tratta di una forma di investimento sicura, che offre interessi vantaggiosi su somme vincolate per un certo lasso di tempo. Inoltre diversi conti deposito sono offerti a zero spese.

Pensione integrativa

La soluzione che dà la possibilità di rimanere lontani da ogni forma di rischio e di poter ottenere un discreto risparmio fiscale è la pensione integrativa.

Dove investire grosse somme di denaro?

Mercato Immobiliare

Attualmente il mercato offre diverse interessanti possibilità di comprare degli immobili a prezzi piuttosto bassi rispetto a qualche anno fa. Una volta comprati è possibile rivenderli a una cifra maggiorata, oppure metterli in affitto e ricavare in questo modo una rendita mensile.

E’ chiaro che mettere in affitto un appartamento richiede comunque dei costi, in quanto le spese di gestione della palazzo saranno a carico del proprietario e non dell’affittuario.

Aprire un’attività

In apparenza può sembrare un’idea difficile da realizzare, ma se ci si concentra su un determinato settore commerciale magari poco sfruttato, è possibile invece trarre diversi profitti.

Sicuramente è una via percorribile da persone esperte di un dato ambito o che conoscono la situazione attuale del mercato.

Investire in Borsa

Un’altra valida alternativa per decidere dove investire grandi somme è sicuramente la Borsa. Tuttavia non bisogna dimenticare che, pur dando la possibilità di ottenere ampi ricavi, investire e guadagnare in Borsa porta con sé anche notevoli rischi, specialmente se si scelgono le azioni.