Come investire sicuro nel 2019: gli ambiti di investimento

Quando ci si chiede come investire sicuro si pensa non solo a far crescere i propri risparmi, ma anche a fare in modo che vengano tutelati dall’innalzamento dei tassi.

Per questo motivo può essere utile affidarsi ad alternative a breve termine, come per esempio i conti deposito.

Come investire sicuro oggi: i BTP e i BFP

Gli investimenti sicuri sono un’esigenza fondamentale di tantissimi privati, che scelgono di affidare i loro risparmi a conti e buoni con l’obiettivo di farli fruttare. A tal proposito, per informarsi su come investire sicuro, è bene ricordare l’esistenza dei BTP e dei BFP.

Si tratta di forme di risparmio a rischio molto basso, garantite dallo Stato italiano e caratterizzate da una tassazione agevolata (pari al 12,50%).

Come investire sicuro i soldi: i conti deposito

Molti di coloro che si interrogano su come investire sicuro spesso scelgono i conti deposito. Perché questi prodotti sono considerati particolarmente vantaggiosi?

Per la possibilità di scegliere tra diverse opzioni di vincolo – si può optare anche per l’alternativa del conto libero – e per l’accredito anticipato degli interessi (questa opzione è applicata solo da alcuni istituti di credito). I conti deposito consentono inoltre di gestire tutto online in maniera comoda e rapida.

Come investire sicuro: i conti deposito sono tutelati?

Chi si chiede come investire sicuro e pensa ai conti deposito si fa spesso domande sulle tutele che vengono applicate a questi prodotti finanziari. I conti deposito sono sicuri? La risposta è affermativa, dal momento che esiste il Fondo Interbancario di Tutela dei depositi, che garantisce la sicurezza su tutte le giacenze inferiori a 100.000€.

Questo significa che un conto deposito può rappresentare un riferimento sicuro per investire i risparmi sia di una famiglia sia di una persona singola.

Come investire sicuro i propri risparmi: la pensione integrativa

Le alternative disponibili per chi vuole sapere come investire sicuro sono davvero tante e comprendono anche la pensione integrativa. Conviene farsene una? Ricordiamo prima di tutto che si tratta di un investimento a lungo termine, quindi è bene ponderare con attenzione la scelta della realtà alla quale affidarsi.

In generale la pensione integrativa è più valida delle polizze vita e consente di avvalersi di consistenti risparmi fiscali, dal momento che è deducibile dal reddito per un ammontare di 5.164€ annui.

Ultimo ma comunque importante aspetto da considerare quando si parla d’investimenti sicuri sono gli acquisti immobiliari.

Il momento attuale è ottimo per comprare casa – pensiamo solo al fatto che da gennaio 2014 a gennaio 2015 il prezzo del mattone è calato di quasi il 6% – anche se è bene porre attenzione alle dinamiche locali magari contattando diversi agenti immobiliari, dal momento che esiste comunque il rischio che il mercato continui a calare e di trovarsi in futuro con in mano un immobile di poco valore.