Conto deposito rendimento annuo e garanzia sui depositi
Il conto deposito è un contratto di deposito a risparmio libero attraverso il quale la banca, o società finanziaria, acquista la proprietà delle somme depositate che si occupa a custodire e per le quali si impegna a corrispondere gli interessi maturati in base al tasso di interesse applicato. La restituzione del denaro può avvenire a una scadenza prefissata o a richiesta del cliente (in caso di conto libero).
I migliori conti deposito del 2016
I rendimenti variano da banca a banca, ma in linea di massima i conti vincolati risultano più redditizi di quelli a deposito libero. In ogni caso si tratta di interessi superiori alla media dei tassi relativi ai conti correnti.
Per quanto riguarda la sicurezza dell’investimento, i migliori conti deposito godono della garanzia del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che copre fino a 100 mila euro per ogni deposito. Ma quali sono i conti deposito che offrono il miglior rendimento? Come trovare l’offerta più vantaggiosa?
Conti deposito migliori rendimenti settembre 2015
Conti deposito migliori rendimenti di settembre 2015. Passando in rassegna le varia offerte di conti deposito, sia liberi che vincolati, abbiamo stilato una breve lista delle proposte più appetibili in termini di costi e interessi riconosciuti.
Al primo posto troviamo Deposito Sicuro di Banca Marche: conto deposito online, che prevede il vincolo delle giacenze. Alle somme depositate si applica un tasso pari all’1,95% per 9 mesi di vincolo, al 2,15% per 12 mesi e fino al 2,40% per chi aderisce all’Offerta Premium. La liquidazione degli interessi è posticipata e l’imposta di bollo è pari a 59,90 euro. Il conto può essere svincolato prima della scadenza prefissata.
Conti deposito migliori rendimenti Mediolanum e Findomestic
InMediolanum Conto deposito di Banca Mediolanum, invece, assicura un tasso dell’1,40% sulle somme vincolate a 12 mesi. A fronte dello svincolo del deposito non è previsto il pagamento di alcuna penale e le somme sono remunerate al tasso di svincolo. L’unica spesa fissa del conto (sempre parlando della versione online) è costituita dall’imposta di bollo.
Sul podio anche Banca Ifis con Rendimax Top. Si tratta di un conto deposito con operatività online, che propone un rendimento lordo dell’1,35% per 365 giorni di vincolo. L’erogazione degli interessi può avvenire con cadenza trimestrale posticipata oppure a capitalizzazione anticipata. Non è dovuto il pagamento dell’imposta di bollo da parte del cliente.
Chiude la nostra rassegna conto deposito Findomestic, un prodotto senza vincoli di giacenze che offre un tasso lordo annuo dell’1,50% (calcolato su 365 giorni di deposito libero) con liquidazione degli interessi semestrale. L’imposta di bollo non è dovuta per il primo anno.