Conto deposito migliore: quali vantaggi offre e perché sceglierlo?

conto deposito migliore

Perché investire in conti deposito

Con la crisi economica, sono molti i piccoli risparmiatori alla ricerca di una soluzione di investimento che consenta un ritorno economico sicuro. Tra queste figurano i conti deposito bancari che consentono di versare denaro con la possibilità di ritirarlo in qualunque momento (con l’eventuale pagamento di una penale). I conti deposito possono essere vincolati o liberi, in quest’ultimo caso si avrà una sensibile riduzione degli interessi maturati.

Quando si cerca un conto deposito, uno dei primi fattori che si tiene in considerazione è il tasso di interesse corrisposto al netto delle tasse. Questa però non deve essere l’unica voce presa in esame. Per trovare il conto deposito migliore, infatti, è necessario controllare anche la capitalizzazione degli interessi, che può essere annuale, semestrale o trimestrale.

Come trovare il conto deposito migliore

In alcuni casi gli interessi sono corrisposti in anticipo e si cumulano con il capitale iniziale, altre volte invece sono erogati solo alla data di scadenza del contratto. Per quanto riguarda la tassazione degli interessi sui conti deposito, questa ammonta al 26%, ben sei punti percentuali di più di quella applicata ai libretti postali.

Per quanto riguarda l’imposta di bollo, questa ammonta allo 0,20% della somma depositata e spesso è a carico della banca. Un fatto non marginale per chi ha intenzione di investire una piccola somma in un conto deposito. Ma vediamo quali sono le migliori offerte di conti deposito a luglio 2015.

Conto deposito migliore luglio 2015: le offerte di Banca marche e Santander

Deposito Sicuro di Banca marche è un conto di deposito con un tasso lordo dell’1,95% per 275 giorni di vincolo, e dell’1% per 90 giorni di deposito libero. Attualmente è in vigore l’offerta premium, che consente di portare i tassi d’interesse al 2,75% lordo. La liquidazione degli interessi è posticipata e l’imposta di bollo è a carico del cliente. Non sono previste ulteriori spese.

Banca Ifis propone invece Rendimax top, un conto deposito vincolato con un interesse annuo lordo dell’1,35% (per 365 giorni di vincolo), non svincolabile. La liquidazione degli interessi è posticipata e l’imposta di bollo è a carico della banca.

Per quanto riguarda i conti deposito liberi (ossia non vincolati) troviamo l’offerta di Santander Consumer Bank. Il conto ha un tasso annuo lordo pari all’1,50% con liquidazione degli interessi a cadenza trimestrale. L’imposta di bollo è a carico del cliente e ammonta a 20 euro l’anno. Ricordiamo infine conto deposito Findomestic, un conto non vincolato un tasso lordo dell’1,50% per 365 di deposito libero. La liquidazione degli interessi avviene ogni sei mesi.