Come fare investimenti sicuri con i risparmi senza correre rischi? Qual è il migliore investimento oggi ? Quali sono le migliori azioni del 2019? Dove Investire nel 2019? Cosa è meglio acquistare? ETF, Fondi Comuni di investimento o un altro tipo di strumento finanziario?
Le domande potrebbero continuare all’infinito, in quanto fare investimenti sicuri oggi è sempre più difficoltoso poiché ogni risparmiatore vorrebbe trarre il massimo profitto dal capitale depositato. Tuttavia per fare ciò bisogna conoscere il proprio profilo di rischio, in quanto più alto è il rendimento più alto è il rischio per il capitale.
A onor del vero ormai quelli che un tempo erano intesi come investimenti sicuri, ossia le obbligazioni di Stato o i Buoni Postali, attualmente offrono interessi bassi e poco appetibili per l’investitore. Al contrario, i Fondi Comuni, gli ETF o le azioni sono sicuramente più vantaggiosi.
Dove Investire nel 2019: come fare investimenti sicuri
Prima di investire, bisogna avere un quadro della propria situazione finanziaria, facendo un piano di diversificazione dei propri investimenti, così da decidere con attenzione su quale investimento puntare e se si vuole impegnare il denaro a breve-medio oppure a lungo termine.
Quindi bisogna stabilire un progetto, che implica sapere:
- la parte del capitale a disposizione;
- la/le forma/e di strumento/i finanziari in cui mettere i propri soldi, quindi diversificare;
- il periodo di tempo per si può impegnare il capitale.
Come investire: attenzione alla crescita economica della Cina
Il costo del denaro e l’andamento dell’economia cinese sono alcuni tra i principali fattori che determinano l’andamento delle borse valori. Pechino è infatti un regime comunista e pianifica la vita economica del Paese su piani quinquennali.
Il Governo progetta la creazione di 50 milioni di nuovi posti di lavoro e investimenti sull’alta tecnologia. Secondo le stime, la crescita del PIL si attesterà sul 6% annuo fino al 2020.
Dove Investire nel 2019: previsione dei mercati finanziari americani e la nuova politica di Trump
L’America è ancora la prima economia del mondo, di conseguenza anche questa nazione è fondamentale per l’andamento dei mercati finanziari.
La politica finanziaria di Trump non è ancora ben delineata, infatti anche se egli aveva promesso una politica economica americana con alti dazi per le merci straniere, più lavoro per gli americani e maggiori aiuti alle ditte locali.
Attualmente le reazioni della Borsa valori americana sono positive e un po’ tutte le borse valori mondiali stanno avendo buone performances, compresa quella italiana.
Dove Investire nel 2019? Sì agli investimenti sui beni rifugio
Dopo i vari consigli e le considerazioni del caso ci si starà chiedendo dove investire oggi! Ecco alcuni investimenti consigliati:
- Oro, immobili, diamanti e arte: sono i beni rifugio, i cosiddetti investimenti meno rischiosi, ma poco redditizi. Nonostante ciò, alla luce della fase di incertezza, si tende a conservare piuttosto che speculare;
- Pietre preziose, mercato molto particolare, assimilabile a quello dei diamanti. Si tratta di un settore in crescita;
- Argento, investimento molto simile a quello dell’oro ed il prezzo dell’argento ha un andamento vicino al metallo giallo.