Stando al Knight Frank Luxury Investment Index gli investitori attualmente preferiscono impegnare il proprio denaro nei gioielli. Infatti si registra un +4% dei prezzi dei preziosi a scapito invece delle auto d’epoca, che scivolano al sesto posto con prezzi medi che registrano solo un +2%.
Dove Investire Oggi: investimenti in gioielli alla ribalta
Nell’ultimo anno pare che siano proprio i gioielli ad aver catturano il cuore e i portafogli degli investitori, infatti la crescita dei prezzi di perle, diamanti e pietre preziose ha superato quella delle automobili.
Il dato è rilevato dal Knight Frank Luxury Investment Index, indice che controlla la crescita dei prezzi di dieci settori di investimento di lusso.
Se le automobili d’epoca, che avevano dominato le classifiche negli ultimi anni, sono scese al 6° posto con prezzi medi in aumento solo del 2%, il costo dei gioielli ha invece registrato un aumento del 4%.
La performance migliore tuttavia è quella del vino, con un incremento del prezzo del 25% grazie alla crescita nei principali mercati Bordeaux, Borgogna e Nord Italia.
A seguire l’arte, classificata al secondo posto con un aumento del 7%, seguita da gioielli, monete e orologi, che hanno registrato un incremento del 4%.
Investire in gioielli: un aumento costante dal 2007 ad oggi
Analizzando l’andamento degli ultimi 10 anni, si può notare che i gioielli hanno registrato un rialzo del 142%. In particolare, le perle rimangono il top performer, con un aumento del 282% nell’ultimo decennio.
Tuttavia tale crescita sta cominciando ad abbassarsi e i gioielli più moderni, come i pezzi della Belle Époque e dell’Art Deco, hanno iniziato a stabilizzarsi, segnando un aumento del 93% dal 2007 ad oggi.
Quest’anno le gemme colorate hanno registrato il loro momento culminante, in quanto le pietre preziose verdi hanno toccato il record mondiale di prezzo per carato quando lo smeraldo Rockefeller da 18,04 carati è stato venduto all’asta per 5,5 milioni di dollari.