Investimenti 2019 consigli: ecco come far fruttare i propri risparmi

Investimenti 2016 consigli

Investire i propri risparmi e tutelarli dall’innalzamento dei tassi è l’obiettivo di tantissime persone. Per questo motivo è utile avere le idee chiare su investimenti 2019 consigli.

Investimenti: i BTP e i buoni postali

Iniziamo a parlare di investimenti 2019 consigli analizzando i BTP e i buoni postali, due alternative dedicate a chi vuole investire a basso rischio. Abbiamo nominato prodotti come i buoni postali e i titoli di Stato, che sono caratterizzati da interessi molto bassi ma, come abbiamo appena sottolineato, da un buon livello di sicurezza proprio per le garanzie di tenuta dei soggetti emettitori.

Molto interessante anche la tassazione, che corrisponde al 12,50%.

Investimenti 2019: perché scegliere un conto deposito

Sono sempre di più i risparmiatori che scelgono di aprire un conto deposito. Perché includere questo prodotto nel novero di investimenti 2019 consigli? Prima di tutto perché si tratta di un’opzione molto flessibile, che consente di scegliere diverse alternative di vincolo e di immobilizzare somme di denaro di varia entità, con l’obiettivo di far maturare un determinato interesse.

Il conto deposito può essere aperto in pochi minuti online e chiuso sempre in maniera estremamente semplice.

Investire in conti deposito conviene?

Discutere di investimenti 2019 consigli e di conti deposito in particolare vuol dire considerare la sicurezza di questi prodotti, così come la loro convenienza. Andiamo con ordine e iniziamo con il dire che i conti deposito sono sicuri, in quanto garantiti dal Fondo Interbancario di tutela dei depositi, che garantisce le giacenze di entità superiore ai 100.000€.

Per quanto concerne invece la convenienza è bene sottolineare che i conti deposito sono caratterizzati da un’aliquota del 26% – prima dell’approvazione del Decreto Renzi tale percentuale era pari al 20 – sugli interessi e da un’imposta di bollo pari allo 0,20% delle somme depositate.

Investimenti 2019 consigli: cosa sapere su polizze vita e pensione integrativa

Continuiamo a parlare di investimenti 2019 consigli approfondendo le opzioni delle polizze vita e della pensione integrativa, due formule valide sia come investimento sia come rendita di base futura vista l’incertezza della situazione previdenziale.

Nel caso della polizza vita è necessario sottolineare i costi abbastanza elevati e i rendimenti bassi.

Per quanto riguarda invece il caso della pensione integrativa, è bene ricordare che costituisce un’alternativa vantaggiosa dal momento che permette di detrarre dal reddito imponibile Irpef fino a 5.164€ annui, riducendo quindi la pressione fiscale.

Ultima alternativa per chi vuole informarsi sugli investimenti migliori riguarda il mattone. Oggi più che mai è possibile parlare di case acquistabili a prezzi bassi e di tassi al minimo storico. Risulta quindi conveniente acquistare un immobile per poi affittarlo, anche se l’unità in questione risulta da ristrutturare (in questo specifico caso è meglio comprarlo in una zona di prestigio dove c’è maggior concorrenza).