Investimenti lordi e netti: in che cosa consistono

Investimenti lordi e netti

Differenze investimenti lordi e investimenti netti: la questione dell’obsolescenza

Quali sono le differenze tra investimenti lordi e netti? Gli investimenti rappresentano una risorsa imprescindibile per le imprese, che in questo modo possono aumentare i propri utili.

La questione è piuttosto complicata, anche perché intervengono numerosi fattori a decretarne l’esito e, in ultima istanza, il rendimento finale. Particolare attenzione va riposta alle differenze tra investimenti lordi e netti.

Queste riguardano alcuni elementi che vanno tenuti sotto costante monitoraggio, in quanto soggetti – seppur parzialmente – alle scelte dell’investitore.

Un investimento lordo certifica la crescita del valore di un bene, senza prendere in considerazione le variabili estrinseche e intrinseche. Un investimento netto incamera, di contro, i fattori che possono concretizzare un decremento del valore.

Nello specifico, l’investimento netto è la differenza tra la controparte lorda e l’obsolescenza, che viene quindi quantificata. L’obsolescenza può essere definita come la perdita di valore di un bene determinata non dal suo logoramento ma da condizioni esterne.

Il progresso tecnologico è il motivo di obsolescenza più frequente: un device può valere di meno a distanza di un anno anche se non è stato mai usato, proprio perché nel frattempo sono stati messi in commercio modelli più performanti.

L’obsolescenza è un elemento di fondamentale importanza nell’economia di un’impresa, e non solo perché concretizza la distanza tra investimenti lordi e netti. L’obsolescenza impatta sul conto economico, e quindi va quantificata e inserita in contabilità.

Investimenti netti, lordi e altre tipologie

Gli investimenti lordi e netti non sono gli unici investimenti che possono interessare da vicino un’azienda. Dal punto di vista tassonomico, infatti, vanno segnalati anche i gli investimenti in capitale fisso, i quali possono essere definiti anche strumentali.

Della categoria fanno parte i macchinari, le apparecchiature, le attrezzature, i fabbricati e così via. Sulla stessa lunghezza d’onda, gli investimenti in scorte, che comprendono le materie prime e i prodotti finiti o semilavorati importanti (o fondamentali) per il processo produttivo.

Altre forme di investimento, che però sono immateriali, sono quello in capitale umano, che comprende le spese per la formazione, l’aggiornamento del personale, i tirocini etc. Vanno segnalati anche gli investimenti intangibili, che comprendono le spese necessarie ad accrescere l’immagine e la reputazione aziendale.

Di tutt’altra natura gli investimenti in portafoglio, che riguardano quegli strumenti finanziari che possono produrre rendimenti a breve, medio e lungo termine, come le obbligazioni, i titoli di Stato, etc. Con il termine “investimento aziendale”, invece, si indica quel tipo di spesa necessario a sviluppare e portare a termine un progetto, nella previsione di un futuro utile. Da questo punto di vista, grande attenzione va riposa nella realizzazione delle stime.

Guide e Consigli per Investimenti sicuri

Guida agli Investimenti non Pignorabili: Quali sono? Che cos'è il pignoramento? Il pignoramento rappresenta la fase iniziale dell'atto di espropriazione forzata dei beni di un debitore da parte del creditore. In poche parole nel caso in cui il debitore risulti insolvente il creditore può scegliere di adire le vie legali per ottenere la forma di denar...
Come Investire Piccole Somme: quali sono gli investimenti più vantaggiosi? Ancora oggi si pensa che per investire del denaro sia necessario disporre di un ingente capitale. In realtà non è così in quanto anche chi possiede pochi, ma sudati risparmi, può tentare di investire e di trarre qualche profitto. Ma come investire piccole somme? Ecco qualche utile suggerimento. ...
Che cosa è un family office? Quali i servizi offerti? Guida Che servizi offre e che cosa è un family office 2017 Che cosa è un family office? I family office sono società di servizi che si occupano della gestione del patrimonio di una o più famiglie. Si tratta di un servizio richiesto normalmente dalle famiglie facoltose e che di fatto vede il family office...
Dove Investire nel 2017? Suggerimenti e Consigli Utili Come fare investimenti sicuri con i risparmi senza correre rischi? Qual è il migliore investimento oggi ? Quali sono le migliori azioni del 2017? Dove Investire nel 2017? Cosa è meglio acquistare? ETF, Fondi Comuni di investimento o un altro tipo di strumento finanziario? Le domande potrebbero co...
Investire in Arte: come vendere un quadro e guadagnare del denaro!   La ricerca agli investimenti sicuri non si ferma mai e oggi affrontiamo il settore degli investimenti in arte e collezionismo. Si tratta di una soluzione più sicura? Cosa bisogna fare per investire in arte? Come fare un investimento remunerativo acquistando un quadro di un pittore, anche c...
Libri su come investire in Borsa: cosa leggere per avere successo Come prepararsi per investire in Borsa: ecco i libri da leggere Per investire in Borsa è necessario un capitale, ma prima di questo serve una grande conoscenza di base. Per fortuna oggi esistono molti libri sulla finanza, attraverso i quali è possibile approcciarsi al trading con grande apertura me...
Fondi Pensione: investimenti per il tuo futuro Cos'è un fondo pensione? Un fondo pensione (o fondo pensione) è un fondo di investimento specifico. E’ uno strumento di risparmio pensionistico. Si tratta di un organismo di investimento collettivo (OIC), gestito collettivamente, per valorizzare le pensioni e piani di risparmio. I fondi pensione so...