Nel mondo della finanza non si può parlare effettivamente di investimenti sicuri, perché l’economia a differenza della matematica, o della fisica, non è una scienza esatta e si possono fare solo statistiche e previsioni. Una cosa però si può sicuramente dire, e cioè che all’estero si possono trovare degli investimenti per così dire sicuri, specialmente in Brasile, Paese che da ormai più di un decennio vive in grande stabilità socio economica ed è stato in grado di ospitare le Olimpiadi nella città di Rio.
Il Brasile essendo infatti un Pese in via di sviluppo si apre a diverse possibilità di investimento, cosa che non si può dire dell’Italia, purtroppo, che è invece un Paese in pieno ristagno, per non parlare di regressione, economica. Ma su cosa si può investire in Brasile?
Investimenti Sicuri in Brasile: Quali sono?
Essendo un paese emergente e con grandi risorse naturali e materie prime, in Brasile si può senza dubbio investire sulle energie rinnovabili, o in alternativa sulle materie prime o sulle industrie alimentari:
- Energie rinnovabili
- Legname
- Frutta da piantagione
Questi tre elementi sono senza dubbio tre buoni investimenti se si vogliono portare dei capitali in Brasile o semplicemente se si vogliono comprare nel Paese Latino obbligazioni e azioni.
Investimenti in Brasile: Convengono le azioni o le obbligazioni?
Da un punto di vista monetario occorre subito dire che le azioni hanno un rendimento, sulla carta, maggiore delle obbligazioni, ma si tratta di una vera e propria scommessa in quanto riflettono molto l’andamento del mercato e non si possono di certo definire un investimento ‘sicuro’ anche se, in questi ultimi anni, il Brasile è un Pese in crescita e in linea di massima i rendimenti azionari dovrebbero continuare a essere elevati.
Più sicure sicuramente, ma assai meno redditizie, le obbligazioni, che sono in pratica un prestito contratto dalla società nella quale si vuole investire, che in cambio di liquidità si impegna a restituire l’obbligazione a scadenza stabilita. Essendo formate su un bene tangibile le obbligazioni rendono meno, ma mettono al sicuro i capitali investiti.
Si tratta in ambo i casi di due tipi di investimento da non trascurare, da poter fare magari diversificato, in modo da non rischiare più di tanto il capitale muovendosi su due binari, uno dei due più sicuro dell’altro e quindi insieme vincenti.
Come Investire in Brasile?
Essendo un luogo turistico in Brasile si può investire molto su questo tipo di settore, aprendo magari un chiosco sulla spiaggia dover fornire prodotti italiani per la colazione o il pranzo. I prodotti italiani sono molto conosciuti e apprezzati, e quindi si riscuoterebbe un certo successo che si tramuterebbe in un tornaconto economico non trascurabile se si decide di investire fuori dall’Italia.
Lo stesso discorso può essere fatto per un ristorante o una pizzeria, che riscuotono sempre un grandissimo successo sia tra i turisti che tra gli abitanti del luogo, che amano la pizza italiana nonché la cucina della Penisola, cosa in cui gli italiani sono maestri.
Investire Sicuro all’Estero: Perché non in Italia?
A differenza di quanto accade in Italia la pressione fiscale brasiliana non è solo notevolmente più bassa, ma quasi nulla se paragonata al nostro Paese. In Italia esiste infatti, per giustificare enormi tasse senza fondo, uno pseudo stato assistenziale, che offre innumerevoli servizi a prezzi molto bassi anche se però dagli anni ’90 in poi il tutto si sta sempre di più deteriorando a causa della mancanza di fondi.
In Brasile lo stato assistenziale è quasi inesistente, di conseguenza il costo della gestione delle attività è molto più basso, per non dire quasi nullo, per questa ragione per chi ha caparbietà di impresa un luogo del genere è una vera e propria manna dal cielo. Ci si deve quindi dimenticare del ‘mostro’ burocratico e finanziario che attanaglia l’Italia come un enorme granchio che la tiene tra le sue chele, e vedere tutto il settore economico in maniera più fluida e dinamica, e soprattutto con grande facilità di entrate e uscita, cosa che in Italia sarebbe un sogno.
La frutta di piantagione: Un caso specifico di investimento in Brasile
Che dire del mercato della frutta? Essendo un Paese tropicale il Brasile ha una frutta richiestissima e inserirsi in un mercato del genere sarebbe veramente un gran colpo di fortuna. Naturalmente si tratta di un’attività imprenditoriale non semplice da gestire e per al quale occorrono cognizioni specifiche, nonché il poter contare su un legale e su un contabile in loco che conoscano i regimi fiscali e giuridici dell’area nella quale si vuole operare.