Investimenti sicuri a breve termine 2016: tutte le alternative

investimenti sicuri a breve termine 2016

La necessità d’investire e tutelare i propri risparmi è diventata sempre più forte negli ultimi anni, soprattutto a causa della crisi. Per questo è importante avere le idee chiare su investimenti sicuri a breve termine 2016.

Investimenti sicuri a breve termine: ecco cosa scegliere

Quando si tratta di scegliere le opzioni per investimenti sicuri a breve termine 2016 è utile tenere conto di un dato sopra tutti. Quale? L’entità dell’importo che si ha intenzione d’immobilizzare.

Se è inferiore ai 5.000€ è consigliabile optare per i prodotti postali, che sono caratterizzati da una tassazione più bassa rispetto a quella applicata da altre realtà.

Investimenti sicuri: perché scegliere un conto deposito

Molti dei risparmiatori che scelgono di optare per investimenti sicuri a breve termine 2016 aprono un conto deposito. Per quale motivo? Prima di tutto perché si tratta di un prodotto che consente di avvalersi di un alto livello di flessibilità, scegliendo tra deposito libero e deposito vincolato (in questo caso sono numerose le opzioni temporali disponibili).

In secondo luogo è bene ricordare che la maggior parte dei conti deposito possono essere gestiti direttamente online, senza bisogno di recarsi allo sportello bancario.

Investimenti sicuri 2016: i conti deposito sono garantiti?

Chi opta per gli investimenti sicuri a breve termine 2016 e per i conti deposito in particolare si pone ovvie domande sulle garanzie offerte da questi prodotti, soprattutto se sceglie la formula del deposito vincolato e l’immobilizzazione di somme consistenti.

Sulla sicurezza dei conti deposito non c’è da preoccuparsi, in quanto questi prodotti sono garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che copre i conti correnti deposito con giacenze fino a 100.000€, a prescindere dall’istituto di credito al quale sono legati.

Investimenti sicuri a breve termine 2016: i titoli di Stato

Informarsi su investimenti sicuri a breve termine 2016 vuol dire documentarsi sui titoli di Stato. Questa alternativa rappresenta una delle soluzioni base adottate da chi cerca investimenti a basso rischio e non ha molta dimestichezza con i mercati. I titoli di Stato sono infatti molto facili da acquistare e non necessitano di particolari conoscenze tecniche per quanto riguarda la loro gestione.

Sia i BOT sia i BTP costituiscono un’opzione vantaggiosa per chi cerca un guadagno medio con un investimento a basso rischio. Ultimo punto da prendere in considerazione per quanto riguarda le alternative d’investimento a breve termine riguarda i titoli di deposito.

Che cosa sono? Titoli emessi dagli istituti di credito, caratterizzati da scadenze che possono andare da pochi mesi fino a più di un anno. Il risparmiatore che li sceglie al momento della scadenza riceve il rimborso del capitale maggiorato con gli interessi.

Il loro funzionamento si basa sulla ricezione da parte dell’investitore di un certificato virtuale che, sempre al momento della scadenza, verrà immesso sul suo portafoglio titoli.

Guide e Consigli per Investimenti sicuri

Come investire senza rischiare il capitale: la guida Oggi è molto importante sapere come investire senza rischiare il capitale, dal momento che gli investimenti azionari non sono più sicuri come un tempo ed è per questo ancora più rilevante diversificare il portafoglio. Investire senza rischiare: BTP e buoni postali Quando si tratta di capire come i...
Titoli di Stato tassazione 2015 Quali sono i criteri che regolano i titoli di stato tassazione? Vediamo le nuove regole entrate in vigore dal giugno 2014 e quindi l’effettiva convenienza di questa soluzione di investimento. Titoli Stato tassazione: come sono cambiate le cose dal giugno 2014? Le nuove regole introdotte il 30 giug...
Quali sono i paesi che monetizzano e cancellano il debito? Come funziona? Cos’è la monetizzazione del debito? Come funziona in termini tecnici? Esistono Paesi che allo stato attuale delle cose adottano la suddetta pratica? Proviamo a fare chiarezza. A dedicare un approfondimento su questo tema ci ha pensato la Federal Reserve di Saint Louis che definisce di tre tipolog...
Investire in titoli di stato tedeschi Perché conviene investire in titoli di stato tedeschi I titoli di stato tedeschi sono considerati una delle scelte di investimento più sicure per eccellenza, dato che la Germania è il paese più forte nel panorama economico comunitario. I titoli di stato tedeschi, meglio noti come Bund, sono emessi ...
Quali sono gli investimenti più sicuri oggi? Le soluzioni Quali sono gli investimenti più sicuri oggi? Sono tantissime le persone che oggi si pongono questa domanda. Tra l’incertezza del mercato azionario e quella relativa ai tassi è sempre più importante trovare forme d’investimento alternative, caratterizzate da un maggior livello di sicurezza. Investim...
Come investire i soldi nel 2018: le obbligazioni. Il rischio di investimento. Quali scegli... Come investire i soldi nel 2018? Il mondo degli investimenti è tanto affascinante quanto rischioso. Sono in tanti a promettere investimenti sicuri e guadagni certi a fronte di una spesa minima. Broker, siti specializzati, "professionisti", agenti di borsa che si spacciano per tali, trader. Il risch...
La coppia no-euro Borghi e Bagnai ha fatto salire lo spread, perchè? n questo breve articolo voglio parlarti dello spread, notizia che avuto rilevanza negli ultimi giorni poichè la cifra raggiunta dal nostro Paese è davvero molto elevata. Anche se on sei un sperto del mondo finanziaro di seguito ti spiegherò in modo chiaro e preciso cosa si intende quando parliamo di...