Cosa sono gli investimenti sicuri?
Gli Investimenti Sicuri sono di solito quelli a basso rendimento con la sicurezza della restituzione del capitale e degli interessi.
Investimenti base e tradizionali
L’investimento base più semplice è rappresentato dal deposito di conto corrente o libretto alla posta, i quali tuttavia offrono un tasso di interesse talmente basso da non riuscire a salvare il valore del denaro rispetto all’inflazione. Alcuni conti, comunque, offrono degli utili interessanti (intorno al 2/3%) nelle fasi di lancio che certamente non sono sostenibili a medio lungo termine da parte degli istituti di credito.
Titoli di stato e fondi di investimento
I titoli di stato come BOT o Btp sono strumenti finanziari a reddito fisso che servono all’emittente per finanziare il proprio debito pubblico e che assicurano all’investitore cedole relativamente redditizie.
Tra gli strumenti innovativi e che hanno ottenuto largo consenso tra i piccoli investitori troviamo, sicuramente, le varie forme di fondi di investimento.
Essi permettono all’investitore di far convogliare i propri risparmi in strumenti finanziari più redditizi rispetto a quelli elencati precedentemente poichè i fondi hanno una maggiore diversificazione sia nella tipologia degli strumenti che raccolgono (azioni,obbligazioni, strumenti derivati) sia a livello territoriale.
I fondi di investimento, infatti, si affacciano sia sul mercato europeo che mondiale e hanno l’obiettivo di mantenere il più possibile contenuto il livello di rischio dell’investitore.
Investire oggi: il trading online
Oggi esistono moltissimi operatori finanziari, diversi sia nella tipologia che nella dimensione, a cui i piccoli investitori si rivolgono per ottenere una consulenza che sia il più idonea possibile alle caratteristiche finanziarie del soggetto. Molti risparmiatori, però, credono nelle loro potenzialità e con un livello minimo di conoscenza finanziaria possono affacciarsi al mondo del trading on-line.
Attraverso piattaforme dedicate, l’investitore fai-da-te può costruire il proprio portafoglio finanziario e cimentarsi nella compravendita dei titoli messi a disposizione dal sistema. In questo modo l’investimento sarà fatto in base a considerazioni personali che possono riguardare la propria avversione al rischio e il proprio obiettivo di guadagno. Da tenere sempre in considerazione il fatto che a un più elevato rendimento è solitamente attribuita una soglia di rischio maggiore.
Chi vuole può condividere la sua esperienza nel campo degli investimenti, oppure chiedere ad altri consiglio su come meglio investire in modo sicuro.