Investimenti Sicuri e Redditizi 2019: gli italiani puntano su fondi e polizze vita

Investire titoli Stato esteri

Se una volta nelle case degli italiani si parlava molto di BOT, Buoni Ordinari del Tesoro, CCT, Certificati di Credito del Tesoro o di BFP, Buoni Fruttiferi Postali, gli strumenti finanziari più in voga, oggi questi sono stati (parzialmente) soppiantati da prodotti un po’ più rischiosi ma dai rendimenti più elevati. Ma ottenere degli investimenti sicuri e, al contempo, fruttosi è davvero impossibile?

Come è cambiato il mercato degli investimenti finanziari?

BOT e CCT sono ormai considerati come investimenti sicuri, ma poco vantaggiosi e remunerativi. Infatti oggi il panorama degli investimenti finanziari è nettamente cambiato in quanto gli italiani (circa il 35%) è orientato verso i fondi di investimento e le polizze vita, ossia investimenti sicuri non al 100% ma che prevedono rendimenti discreti.

Negli ultimi tempi uno degli investimenti più quotati è l’ETF, Exchange Traded Fund. Il suo rendimento è legato alla quotazione di un indice borsistico (azionario, per materie prime, obbligazionario o monetario) e non all’ abilità di compravendita del gestore del fondo.

Fondi di investimento: boom dei fondi pensione

Tra gli investimenti sicuri (seppur con un inevitabile margine di rischio) è possibile segnalare anche i fondi pensione. Il boom è da imputare all’incertezza in cui versano gli italiani nel momento in cui smetteranno di lavorare. Si potrà mai godere di una vera pensione? Questa è la domanda che tutti si pongono.

Di conseguenza, diverse persone si sono orientate verso i fondi pensione, con l’obiettivo di mettere da parte una seconda rendita pensionistica da affiancare alla pensione Inps.

Tuttavia è necessario ricordare che la il denaro messo da parte con il fondo pensione potrà essere recuperato solo una volta maturati i requisiti della pensione. Il cittadino può comunque ottenere delle anticipazioni o dei riscatti, ma solo in casi eccezionali, quali motivi di salute o per l’acquisto della prima casa.

Investire in polizze vita: è un investimento sicuro e redditizio?

Investire nelle polizze vita può essere annoverato tra gli investimenti sicuri grazie alla gestione separata che si ha nelle assicurazioni. Sono infatti dei fondi creati dalle imprese di assicurazione, distinti da quelli della compagnia assicurativa.

In questo modo se la compagnia dovesse fallire, il capitale messo da parte con la polizza vita non andrebbe perso.

Per scegliere le assicurazioni vita migliori è necessario valutare:

  • caricamenti e costi di gestione;
  • eventuali clausole rispetto al disinvestimento anticipato o all’interruzione dei versamenti.