Possiamo tranquillamente asserire che il mercato della casa in Italia è crollato, ma nonostante questo i prezzi si sono abbassati di poco. Tuttavia, alla luce della rilevante crisi nel settore, molti italiani hanno deciso di investire in immobili all’estero, acquistando casa soprattutto in paesi come Portogallo e Spagna.
Investire in Immobili: perché scegliere il mercato estero?
I motivi che spingono sempre più italiani a comprare casa all’estero possono essere molteplici :
- guadagnare del denaro, facendo un investimento a medio termine;
- trascorrerci le vacanze;
- andarci a vivere, specialmente se si è in pensione e ci si vogliono godere a pieno il resto della propria vita;
- utilizzarla come fonte di guadagno mettendola in affitto.
Comprare casa all’estero: chi decide di investire in immobili fuori Italia?
Secondo i dati dell’istituto di ricerca sono più di mezzo milione di italiani al di sopra dei sessant’anni che vivono fuori dall’Italia. La scelta ricade quasi sempre su zone che:
- un bellissimo paesaggio;
- un clima non rigido;
- un tenore di vita più basso rispetto al Bel Paese;
- un sistema sanitario efficiente.
Quali sono le mete più gettonate per fare investimenti in immobili?
Una delle località più apprezzate per trasferirsi e investire in immobili all’estero sono diverse: dalle Canarie, grazie al clima, al basso tenore di vita e alla facilità di apprendimento della lingua al Portogallo, in particolare Lisbona, ritenuta la capitale più concorrenziale, a livello di prezzi, di tutta l’Europa occidentale fino alla Svizzera, in cui nonostante i prezzi delle abitazioni siano alti, si vive veramente bene.
Tuttavia la top 3 delle mete più gettonate dagli italiani è data da: Grecia, Spagna e Croazia, luoghi turistici in cui è possibile sia trascorrere delle fantastiche vacanza sia trasferirsi in pianta stabile sia rivendere la casa guadagnando del denaro.
Il costo di un immobile in queste mete è piuttosto basso, infatti con 60-90.000 euro è possibile comprare un appartmaneo recente.