Investire in Immobili: perché comprare casa all’estero?

Investimenti del momento

Possiamo tranquillamente asserire che il mercato della casa in Italia è crollato, ma nonostante questo i prezzi si sono abbassati di poco. Tuttavia, alla luce della rilevante crisi nel settore, molti italiani hanno deciso di investire in immobili all’estero, acquistando casa soprattutto in paesi come Portogallo e Spagna.

Investire in Immobili: perché scegliere il mercato estero?

I motivi che spingono sempre più italiani a comprare casa all’estero possono essere molteplici :

  • guadagnare del denaro, facendo un investimento a medio termine;
  • trascorrerci le vacanze;
  • andarci a vivere, specialmente se si è in pensione e ci si vogliono godere a pieno il resto della propria vita;
  • utilizzarla come fonte di guadagno mettendola in affitto.

Comprare casa all’estero: chi decide di investire in immobili fuori Italia?

Secondo i dati dell’istituto di ricerca sono più di mezzo milione di italiani al di sopra dei sessant’anni che vivono fuori dall’Italia. La scelta ricade quasi sempre su zone che:

  • un bellissimo paesaggio;
  • un clima non rigido;
  • un tenore di vita più basso rispetto al Bel Paese;
  • un sistema sanitario efficiente.

Quali sono le mete più gettonate per fare investimenti in immobili?

Una delle località più apprezzate per trasferirsi e investire in immobili all’estero sono diverse: dalle Canarie, grazie al clima, al basso tenore di vita e alla facilità di apprendimento della lingua al Portogallo, in particolare Lisbona, ritenuta la capitale più concorrenziale, a livello di prezzi, di tutta l’Europa occidentale fino alla Svizzera, in cui nonostante i prezzi delle abitazioni siano alti, si vive veramente bene.

Tuttavia la top 3 delle mete più gettonate dagli italiani è data da: Grecia, Spagna e Croazia, luoghi turistici in cui è possibile sia trascorrere delle fantastiche vacanza sia trasferirsi in pianta stabile sia rivendere la casa guadagnando del denaro.

Il costo di un immobile in queste mete è piuttosto basso, infatti con 60-90.000 euro è possibile comprare un appartmaneo recente.

Guide e Consigli per Investimenti sicuri

Investimenti Immobiliari in Italia o all’Estero: guida utile Fare degli investimenti immobiliari significa acquistare un'abitazione per metterla a reddito affittandola o rivendendola in un secondo momento. Ma qual è il modo corretto per muoversi? Quali sono gli aspetti da valutare per comprare una casa che poi sarà facilmente ri-posizionata sul mercato? Inve...
Investimenti immobiliari all’estero: dove conviene nel 2018 La ricerca di un investimento immobiliare all’estero può essere dettata da molteplici fattori. Tra le più comuni vi può essere il desiderio di avere una seconda casa per le vacanze. Oppure decidere di comprare una proprietà vantaggiosa per poi affittarla. Anche il semplice desiderio di godersi la...