Investire in Immobili: perché comprare casa all’estero?

Investimenti del momento

Possiamo tranquillamente asserire che il mercato della casa in Italia è crollato, ma nonostante questo i prezzi si sono abbassati di poco. Tuttavia, alla luce della rilevante crisi nel settore, molti italiani hanno deciso di investire in immobili all’estero, acquistando casa soprattutto in paesi come Portogallo e Spagna.

Investire in Immobili: perché scegliere il mercato estero?

I motivi che spingono sempre più italiani a comprare casa all’estero possono essere molteplici :

  • guadagnare del denaro, facendo un investimento a medio termine;
  • trascorrerci le vacanze;
  • andarci a vivere, specialmente se si è in pensione e ci si vogliono godere a pieno il resto della propria vita;
  • utilizzarla come fonte di guadagno mettendola in affitto.

Comprare casa all’estero: chi decide di investire in immobili fuori Italia?

Secondo i dati dell’istituto di ricerca sono più di mezzo milione di italiani al di sopra dei sessant’anni che vivono fuori dall’Italia. La scelta ricade quasi sempre su zone che:

  • un bellissimo paesaggio;
  • un clima non rigido;
  • un tenore di vita più basso rispetto al Bel Paese;
  • un sistema sanitario efficiente.

Quali sono le mete più gettonate per fare investimenti in immobili?

Una delle località più apprezzate per trasferirsi e investire in immobili all’estero sono diverse: dalle Canarie, grazie al clima, al basso tenore di vita e alla facilità di apprendimento della lingua al Portogallo, in particolare Lisbona, ritenuta la capitale più concorrenziale, a livello di prezzi, di tutta l’Europa occidentale fino alla Svizzera, in cui nonostante i prezzi delle abitazioni siano alti, si vive veramente bene.

Tuttavia la top 3 delle mete più gettonate dagli italiani è data da: Grecia, Spagna e Croazia, luoghi turistici in cui è possibile sia trascorrere delle fantastiche vacanza sia trasferirsi in pianta stabile sia rivendere la casa guadagnando del denaro.

Il costo di un immobile in queste mete è piuttosto basso, infatti con 60-90.000 euro è possibile comprare un appartmaneo recente.

Guide e Consigli per Investimenti sicuri

Investimenti Immobiliari in Italia o all’Estero: guida utile Fare degli investimenti immobiliari significa acquistare un'abitazione per metterla a reddito affittandola o rivendendola in un secondo momento. Ma qual è il modo corretto per muoversi? Quali sono gli aspetti da valutare per comprare una casa che poi sarà facilmente ri-posizionata sul mercato? Inve...