Investire in oro: come fare e quotazioni giugno 2018

Quotazione oro

L’ oro è uno dei metalli più preziosi utilizzati già nell’ antichità dagli uomini del tempo come ornamenti, rituali, gioielli e tanto altro.
Ancora oggi risulta essere il metallo più prezioso, infatti, il suo valore viene utilizzato attraverso un sistema molto conosciuto come ” Gold standard”, ovvero come base per le valute dimolti stati.

L’ oro è spartito su tutto il territorio all’ interno di rocce ignee e depositi alluvionali; l’asportazione dell’oro diventa conveniente quando la concentrazione del metallo è superiore a 0,5 ppm. Si presenta come un metallo tenero, pesante, malleabile e di colore giallo dovuto all’ assorbimento delle lunghezze d’ onda del blu dalla luce incidente. Addirittura la Bibbia ne parla infatti viene suggerito da Yahweh a Mosè dove gli Ebrei avrebbero potuto trovare l’oro durante il loro viaggio.

Valore commerciale dell’oro

Essendo l’oro un metallo prezioso, viene quotato al grammo, mentre la sua purezza si misura in carati, in effetti l’ oro puro misura esattamente 24 carati.
L’ oro è considerato un metallo nobile in quanto si presenta resistente a molti agenti corrosivi, ed essendo un metallo che non dà luogo a reazioni chimiche, può formare diversi composti come l’acido cloroaurico.

Il prezzo dell’ oro viene fissato dai mercati ( fixing dell’oro) ovvero il suo prezzo viene stabilito due volte al giorno dalla borsa di Londra. Dal 2014 il fixing è stato affidato a “IBA” ( Internatinal Bartenders Assiciatin) che è riuscita a superare la concorrenza.

Come investire in oro e la sua quotazione

Cosa vuol dire investire? Per investimento si intende quell’attività finanziaria atta all’incremento di beni capitali per ottenere il maggior profitto con lo scopo di raggiungere gli obiettivi finali. Tale processo può riferirsi sia ad un imprenditore che ad un semplice cittadino che vuole investire i suoi risparmi o il suo capitale per ottenere guadagni futuri nell’arco della sua vita.

Ce da dire ce l’investimento comporta anche dei rischi in quanto il suo bene o strumento possa variare nel tempo il suo valore, quindi si tenta di investire in differenti tipologie di titoli come azioni, obbligazioni ,opzioni oppure in titoli differenti per società, moneta ri-denominazione e mercato di appartenenza e così via.

L’oro è sempre stato utilizzato come riserva monetaria, proprio perché ha sempre svolto una funzione monetaria. Nonostante tutto ci sono molti modi per investire questo metallo prezioso, infatti si può investire in:

  • Lingotti d’oro: possono essere diverse dimensioni ma il loro valore è inversamente proporzionale al peso. I lingotti per essere considerati certificati devono essere composti da un numero di serie, una percentuale altissima pari al 99,5% di purezza e un peso certificato ufficialmente; superato tale test i lingotti vengono classificati come “Good Delivery” dal mfisico professionale e mantengono tale status finché sono conservati all’interno d tale mercato formato da banche o intermediari autorizzati. Quando l’ oro non è puro vuol dire che è il lega con altri metalli e la sua purezza viene misurata in carati o millesimi cioè una unità di misura che quantifica il contenuto dell’ oro presente in quell’ oggetto.
  • Oro di carta: composto da certificati specializzati o fondi oppure oro fisico; questo’ ultimo risulta essere il più favorito in quanto rispecchia il suo valore reale.
    Molti intermediari oggi si possono trovare anche online e alla porta di tutti, beneficiando della comodità del proprio salotto di casa senza fare alcuno sforzo, oltre ad un semplice clik.

La sua quotazione a giugno 2018

La quotazione dell’oro, in vista della “FED” Federale Reserve System, potrebbe segnare un aumento. Oggi il prezzo dell’ oro oscilla attorno ai 1297 dollari l’oncia e nelle ultime setmane la sua quotazione si è mossa, infatti secondo Foster ” il prezzo dell’oro può tornare a muoversi in direzioni della sua recente soglia massima di 1365 dollari ” .

L’ oro è sempre stato considerato come già detto il metallo più prezioso e che assicura sempre guadagni negli investimenti essendo l’ unico che riesce a mantenere una quotazione al quanto stabile sul mercato mondiale ed è per questo che investire in oro è al quanto sicuro.