Investire nel fotovoltaico conviene ancora? Guida agli investimenti

Investire nel fotovoltaico conviene ancora

Investire nel fotovoltaico conviene ancora? Questa domanda è al centro dell’attenzione di molte persone, che sono alla ricerca di alternative diverse dal mercato azionario per investire i propri risparmi tagliando le bollette e riuscendo contemporaneamente a fare qualcosa di utile per l’ambiente.

Fotovoltaico: ecco la situazione attuale

Chi si chiede se investire nel fotovoltaico conviene ancora deve tenere conto del fatto che gli incentivi risultano decisamente ridotti rispetto al passato (dal 2000 al 2013 si può infatti collocare il periodo d’oro per gli investimenti in fotovoltaico).

Lo stato generale oggi prevede un numero contenuto di incentivi per chi decide d’investire nel fotovoltaico e, in particolare, d’installare pannelli solari termici presso la propria abitazione.

Solare termico: ecco quando conviene investire in fotovoltaico

Chiedersi se investire nel fotovoltaico conviene ancora vuol dire sottolineare la possibilità di accedere all’ecobonus in caso di installazione di pannelli solari termici, che hanno l’obiettivo principale di riscaldare in maniera ecologica l’acqua utilizzata in ambito domestico.

Fino al 31 dicembre 2016 è infatti possibile detrarre il 65% delle spese effettuate al proposito (se l’ecobonus non verrà rinnovato con la prossima legge di stabilità la detrazione scenderà al 36%).

Pannelli fotovoltaici: ecco come detrarre le spese

Quando ci si domanda se investire nel fotovoltaico conviene ancora è necessario considerare come unica forma di ottimizzazione delle spese i bonus statali, tra i quali rientra l’appena ricordato incentivo per l’ottimizzazione delle prestazioni energetiche dell’abitazione.

Questo implica il fatto che i pannelli fotovoltaici non termici non possono essere fatti rientrare nel novero delle spese detraibili con l’ecobonus. Come è possibile installare pannelli fotovoltaici presso la propria abitazione e ammortizzare la spesa? Facendo figurare i lavori in questione come finalizzati alla ristrutturazione dell’immobile. In questo caso, sempre tenendo conto del limite del 31 dicembre 2016 salvo rinnovi, è possibile detrarre il 50% delle spese effettuate considerando un ammontare massimo di 10.000€.

Investire nel fotovoltaico conviene ancora: qualche indicazione sui prezzi

Abbiamo risposto alla domanda investire nel fotovoltaico conviene ancora fornendo qualche indicazione sui benefici fiscali, che sono solo una parte dei vantaggi che si possono ottenere scegliendo l’installazione di un impianto fotovoltaico – termico o meno che sia – presso la propria abitazione.

Un altro aspetto utile da considerare riguarda il calo dei prezzi, con una diminuzione del costo chiavi in mano degli impianti che ha superato il 10% (questo per quanto riguarda le ultime stime del mercato tedesco, la cui analisi è molto utile per avere le idee chiare su quello che succede nel nostro Paese).

In base allo status quo oggi vigente, per l’acquisto di un impianto fotovoltaico da 3 Kwp si spendono massimo 6.000€ (cifra indicativa, dal momento che quella precisa varia soprattutto sulla base della marca dell’impianto installato).