Investire oggi in BTP conviene? Pro e contro dei Buoni del Tesoro

investire oggi in btp

Perché investire oggi BTP Italia

I BTP (Buoni del Tesoro Poliennali) sono una forma di investimento da sempre considerata sicura, che attira molti risparmiatori italiani. Non sempre però i BTP si rivelano una forma di investimento redditizia. Ma investire oggi in BTP conviene?

Quanti hanno seguito gli andamenti dei titoli di Stato saranno a conoscenza dello “storico” risultato raggiunto dallo spread tra i BTP decennali (italiani) e i BUND tedeschi, che è sceso al di sotto della soglia psicologica di quota 100. Un fattore che gioca a sfavore degli investitori che intendono acquistare BTP, poiché attualmente il rendimento è al minimo.

Facendo un esempio pratico, i BTP decennali collocati in data 15 gennaio 2016 offrono un rendimento lordo pari all’1,55%. Tuttavia alcuni ritengono che i BTP siano comunque una forma di investimento conveniente, perché stiamo attraversando un periodo di deflazione.

Investire oggi in BTP: le conseguenze del Quantitative Easing

Altro fattore che potrebbe scoraggiare chi desidera acquistare BTP è rappresentata dalle conseguenze del Quantitative Easing fatto dalla BCE. L’immissione di liquidità ha infatti lo scopo di “calmare” i mercati finanziari e, stando a quanto dichiarato di recente da Mario Draghi, proseguirà anche nell’anno in corso.

Alla luce di queste considerazioni, appare piuttosto chiaro che i tassi di interesse dei BTP non sono destinati a crescere, almeno per prossimi mesi. Circostanza che rende questi titoli molto poco attraenti, poiché sono una forma di investimento che tradizionalmente viene utilizzata da chi mira a proteggersi dall’inflazione.

Tuttavia è necessario precisare che, anche se con rendimenti molto bassi, i BTP rimangono un investimento sicuro, perché garantito dallo Stato italiano. Chi però cerca una soluzione che consenta di ottenere un profitto maggiore, può acquistare titoli di Stato, dei cosiddetti Paesi in via di sviluppo che offrono rendimenti più alti.

Investire oggi sui BTP di altri Stati e conti deposito

Ovviamente, come accade nei mercati azionari, anche per i titoli di Stato a un maggior rischio corrisponde un rendimento più alto. Di conseguenza per ottenere interessi migliori è necessario esporsi a rischi altrettanto alti, come crisi politiche ed economiche all’interno dello Stato di cui si acquistano i titoli.

Investire oggi in BTP: quali le soluzioni alternative? Per chi è alla ricerca di una forma di investimento sicuro, che consenta anche di proteggere i propri risparmi dall’inflazione, esistono soluzioni più semplici e remunerative dei BTP. Tra queste ricordiamo i conti deposito, che assicurano rendimenti maggiori a quelli corrisposti per i tradizionali conti correnti e sono coperti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) che offre a ogni correntista una garanzia sui depositi fino a 100 mila euro.