Obbligazioni bancarie tasso fisso: ecco le loro caratteristiche

obbligazioni bancarie tasso fisso

Le obbligazioni bancarie tasso fisso sono dei titoli di debito emessi da enti pubblici o realtà aziendali con l’obiettivo di reperire liquidità a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle previste dai prestiti bancari.

Obbligazioni: quali garanzie per gli investitori

Quando si parla di obbligazioni bancarie tasso fisso (e non solo) è opportuno specificare le garanzie per gli investitori che decidono di puntare su questi titoli.

In che modo è possibile cautelarsi? Grazie alle cedole che il soggetto che emette il titolo si impegna a pagare per un lasso di tempo prestabilito, conosciuto in gergo finanziario con il nome di duration.

Obbligazioni bancarie tasso fisso: che cosa sono?

Le obbligazioni bancarie tasso fisso sono dei titoli che, come è chiaro dalla definizione, si contraddistinguono per un tasso d’interesse fisso stabilito prima dell’emissione. Le obbligazioni bancarie di questa natura si distinguono in tre differenti tipologie:

  • Obbligazioni callable: questi titoli sono caratterizzati da un prospetto informativo dove il soggetto emittente può riservarsi di decidere se avvalersi o meno della facoltà di rimborsare le cedole prima della loro naturale scadenza (tale facoltà è conosciuta con la definizione di opzione call).
  • Obbligazioni step up: questa tipologia di obbligazioni bancarie a tasso fisso prevede che l’importo versato periodicamente dall’emittente cresca con il tempo, partendo da cedole di entità relativamente contenuta e legata al rendimento medio di titoli dalle caratteristiche simili.
  • Obbligazioni step down: le suddette obbligazioni bancarie a tasso prevedono un meccanismo inverso rispetto a quello delle obbligazioni step up. Il calo dell’importo delle cedole è legato alle previsioni dell’andamento dei tassi di mercato per il periodo corrispondente alla duration.