I 10 Segreti per investire in Borsa: guida

dove investire nel 2017

Conoscere i segreti per investire in Borsa è cruciale, dal momento che il mercato azionario, visti i cambiamenti importanti che hanno interessato l’economia, deve essere approcciato con attenzione. Ecco quindi qualche consiglio basilare per iniziare e per raggiungere i primi successi.

I 10 Segreti per investire in Borsa:

  1. Investi su aziende che conosci e punta, se possibile, su realtà consolidate: uno dei rischi di chi investe in Borsa senza avere sufficienti strumenti in mano è legato proprio alla scelta di realtà che possono essere innovative a prima vista, ma che non rappresentano un’opzione conveniente a livello azionario.
  2. Punta sul lungo termine: questo consiglio per investire in Borsa è legato a filo doppio a quello precedente. Quando si parla di investimenti azionari è bene non farsi prendere da entusiasmi momentanei e, facendosi guidare da un esperto, puntare su realtà in grado di garantire profitti sul lungo periodo.
  3. Chiedi la consulenza di un esperto: muovere i primi passi in Borsa, come abbiamo appena ricordato, implica la richiesta di consulenza da parte di un esperto. La scelta di investire può cambiare la vita, ma è bene farla facendosi guidare da chi ha conoscenze tecniche nel campo
  4. Fai attenzione al management aziendale: adesso entriamo nel dettaglio dei trucchi per investire in Borsa, specificando che molti esperti del settore, per esempio il miliardario Warren Buffet, scelgono le realtà aziendali sulle quali investire considerando anche il management e puntando su gruppi con manager che siano figure consolidate.
  5. Non comprare troppe azioni: un altro segreto che gli investitori migliori applicano riguarda il fatto di non comprare troppe azioni in una volta sola, ma di acquistarle poco a poco una volta confermato il trend positivo.
  6. Tieni da parte un po’ di liquidità: consiglio ripetuto senza dubbio tante volte ma mai banale, dal momento che avere a disposizione un po’ di fondi liquidi è utile in momenti di difficoltà.
  7. Attenzione al flottante: un altro aspetto del quale tenere conto quando si investe in Borsa è il flottante, ossia il numero di azioni circolanti emesse da una realtà aziendale e non considerabili come parte del capitale che costituisce la partecipazione di controllo. Per investire con sicurezza è fondamentale puntare su aziende che abbiano un flottante alto.
  8. Scegli aziende impegnate in sponsorizzazioni istituzionali: un criterio interessante per trovare aziende sulle quali investire quando si gioca in Borsa riguarda la sponsorizzazione di eventi istituzionali, una buona cartina di tornasole per capire se ci si trova davanti a un top player, quindi a una realtà aziendale che ha ottime probabilità di aumentare gli utili.
  9. Attenzione ai dividendi: l’ultimo consiglio per investire in Borsa con sicurezza è legato ai dividendi, e al fatto di puntare sulle azioni di aziende che li abbiano pagati ininterrottamente per più di 25 anni.
  10. Studia i mercati oggetto dell’investimento. Solo un investitore consapevole delle logiche del mercato in cui opera riuscirà a far fruttare i propri risparmi nel lungo periodo. Lo studio teorico e l’analisi della pratica sono due passaggi obbligati.

Per maggiori informazioni su segreti per investire in Borsa, resta sempre connesso con il nostro portale.