Come giocare in borsa online? Quali procedure seguire?

come giocare in borsa online

Come giocare in borsa online: cosa significa fare trading online

Con il termine trading indica la negoziazione e il commercio di beni tangibili o virtuali. Mentre fino a poco tempo fa il trading poteva essere condotto solo fisicamente presso le varie Borse, oggi con l’introduzione di apposite procedure telematiche, questa compravendita di beni può essere effettuata anche online.

Per iniziare a fare trading online bastano un computer, una linea internet stabile e un conto presso una società intermediazione o un broker di trading che offrono servizi per accedere ai mercati finanziari. A tal proposito è possibile aprire presso la propria banca un conto titoli da appoggiare al conto corrente, a condizione però che l’istituto metta a disposizione dell’utente una piattaforma per negoziare i vari strumenti finanziari.

Come giocare in borsa online: iscrizione e versamento minimo richiesto

In caso la banca non consenta di giocare in borsa, è possibile aprire un conto presso un broker di trading online. È bene precisare però che non tutti i broker in circolazione sono autorizzati dalla CONSOB (società italiana che si occupa del controllo della Borsa). È consigliabile quindi controllare che la società selezionata sia autorizzata dalla CONSOB o dall’ente di controllo di un altro Stato europeo.

Iscriversi ad un broker è piuttosto semplice. Una volta compilato il modulo online con i propri dati personali, e confermata l’iscrizione attraverso la casella di posta elettronica, l’utente può iniziare a prendere confidenza con la piattaforma. Per operare nei mercati però è necessario effettuare un versamento minimo (l’importo varia da piattaforma a piattaforma). Solo a questo punto l’utente potrà operare con soldi veri o in modalità demo.

Come giocare in borsa online senza rischiare il capitale

Se non si ha esperienza nel settore, in questa fase è consigliabile fare trading demo, una soluzione che consente di provare tutti gli strumenti offerti dalla piattaforma e di operare sui mercati con denaro virtuale. È bene precisare che accedere in modalità demo non significa fare una simulazione di trading: le operazioni avvengono tutte sui mercati reali.

L’unica differenza con il trading vero e proprio è che, utilizzando denaro virtuale, non si mette a rischio il proprio capitale. Allo stesso modo però, le vincite saranno in denaro virtuale. Dopo aver fatto pratica con il trading demo si potrà passare alla compravendita vera a e propria, inoltre con il primo deposito il cliente ha può utilizzare anche i vari bonus offerti dalla piattaforma (attivi solo per trading con soldi veri).

Uno dei più utilizzati è la leva finanziaria, che consente di amplificare la portata dell’investimento anche se non si la liquidità sufficiente a coprirlo. In ogni caso, è molto frequente anche il “bonus di benvenuto”. Ricordiamo infine che fare trading non ha costi, ma sono applicate delle commissioni sulle vincite.