Investimenti del momento: le scelte migliori del 2019

Investimenti del momento

Quali sono gli investimenti del momento? Questa domanda è sulla bocca di tantissime persone intenzionate a puntare su titoli di credito emessi da diverse realtà aziendali o istituzionali, ovviamente minimizzando i rischi.

Migliori investimenti del momento: i consigli per non sbagliare

Dare una risposta specifica alla domanda “quali sono gli investimenti del momento?” è molto difficile. Senza dubbio oggi i rendimenti non sono certi come qualche anno fa, e può rivelarsi per esempio rischioso investire in conti deposito o buoni fruttiferi postali.

Per non sbagliare, soprattutto se si punta a investire sul lungo termine, è bene controllare la valuta e prevenire eventuali criticità legate all’inflazione (in questo caso può essere vantaggioso puntare sui buoni fruttiferi postali indicizzati secondo l’inflazione italiana).

Investimenti del momento: cosa ricordare quando si acquistano obbligazioni

Tenere gli occhi aperti sugli investimenti del momento è importante, ma è anche bene ricordare alcune indicazioni fondamentali quando si acquistano obbligazioni.

Se queste risultano già quotate sul mercato è infatti obbligatorio indicare un limite di prezzo. Tale indicazione dovrebbe essere tenuta in mente anche quando si vende, dal momento che il mercato obbligazionario europeo è caratterizzato da un alto livello di staticità, ed è bene tutelarsi sempre.

In caso di scelta di un’operazione over to counter (OTC) gestita fuori dai circuiti borsistici è bene ricordare che le commissioni sono molto più elevate rispetto a quelle legate agli ordini che si possono effettuare autonomamente tramite il proprio conto online.

In caso di scelta di un fondo obbligazionario comune, è infine consigliabile optare per un intermediario che non applica alcuna commissione di sottoscrizione.