Conto deposito Arancio interessi: a quanto ammontano
Con l’apertura di un conto deposito si hanno rendimenti contenuti ma tutte le garanzie e la flessibilità assicurati da un comune conto corrente. Allo stesso tempo il cliente fruisce di una gestione semplificata: sui depositi si maturano gli interessi, ma in caso di necessità è possibile il trasferimento della liquidità sul proprio conto corrente. Nell’ambito delle offerte più competitive troviamo il conto deposito Arancio, un prodotto Ing Direct.
Cominciano l’analisi da uno degli aspetti ritenuti più rilevanti per il cliente, il tasso di interesse. Ing Direct assicura l’1,20% sui risparmi depositati per un anno. Se invece il cliente preferisce non vincolare il deposito, è fornito un tasso di base pari allo 0,40%.
Una volta esigibili, ossia a fine anno oppure allo scadenza contemplata dal vincolo sottoscritto o al momento della chiusura del conto deposito, gli interessi saranno accreditati sul Conto Arancio.
Tra i vantaggi abbiamo l’assenza di spese. Non vi sono infatti oneri legati all’apertura, gestione trasferimento e chiusura. Si tratta di un’opportunità resa possibile dalle modalità operative, i servizi sono forniti, in modo pressoché esclusivo, via Web e telefono.
Conto deposito Arancio opinioni: come funziona
Il funzionamento di Conto Arancio prevede l’attivazione di un Conto predefinito, il conto corrente tradizionale. Per depositare una somma su Conto Arancio, il cliente può utilizzare diversi strumenti.
Anzitutto un bonifico eseguito del proprio conto corrente o da altri conti, in alternativa si possono impiegare un assegno (bancario o circolare) o mediante un servizio RID.
Se invece il titolare del conto deposito ha necessità di spendere i propri risparmi, può eseguire il trasferimento sul conto corrente grazie a un bonifico. In caso di chiusura del conto deposito, non è applicato alcun onere (l’operazione è compiuta online).
Come aprire il conto deposito
Per aprire Conto Arancio sono previsti pochi passaggi. Anzitutto è necessario avere un conto corrente (aperto anche presso un’altra banca), e quindi fornire il codice fiscale, documento di identità e Iban del conto.
Il richiedente deve inoltre compilare la domanda, firmarla e spedirla per posta. Attivato il conto si possono compiere gli accrediti.
Conto deposito Arancio: esempio di rendimento
Facciamo un esempio degli interessi che può ricevere il titolare del conto. Per un importo pari a 15mila euro vincolati per anno, considerando un nuovo cliente Ing Direct, è fornito un guadagno lordo annuo di 180 euro. Con il tasso base, ossia senza alcun vincolo attribuito al deposito, il guadagno si assottiglia, 60 euro.
Com’è facile intuire, i profitti che si possono ricavare dai conti deposito, presentano tassi di interesse contenuti, almeno in questo specifico periodo economico. Il principale vantaggio, oltre alla semplicità, è invece rappresentato dalla sicurezza. I risparmi conferiti al conto deposito godono delle stesse garanzie dei tradizionali conti correnti.