Cos’è la consulenza finanziaria indipendente? Garanzia di trasparenza per l’investitore

consulenza finanziaria indipendente milano

Consigli finanziari senza conflitto d’interessi con Scf e consulenti autonomi

È indiscutibile, Milano è la capitale italiana della finanza. Oltre alla Borsa, il capoluogo lombardo ospita le sedi centrali di importanti banche e diverse società di consulenza finanziaria (Scf). Queste ultime svolgono un ruolo fondamentale per la tutela del risparmiatore, forniscono consigli finanziari senza conflitto d’interesse garantendo un’assistenza trasparente e attendibile.

L’assenza di conflitto d’interessi è assicurata dalla normativa italiana che vieta a Scf e consulenti finanziari indipendenti di percepire compensi da parte di intermediari (banche, SGR, compagnie assicurative, ecc.). A differenza del promotore finanziario, infatti, il consulente indipendente (a livello normativo consulente finanziario autonomo) è pagato solo dai propri clienti. Non svolge attività di vendita e non ha rapporti con società che collocano prodotti finanziari.

I professionisti e le società che offrono servizi di consulenza indipendente non detengono denaro né strumenti finanziari di pertinenza dei clienti. Il loro compito è supportare il risparmiatore nella scelta degli investimenti e nella corretta gestione del patrimonio.

Ma come riconoscere un consulente finanziario indipendente? È sufficiente consultare il nuovo Albo unico dei consulenti finanziari, operativo dal 1° dicembre 2018. SoldiExpert SCF è trale società che per prime hanno ottenuto l’iscrizione.

Operatore di riferimento nel campo della consulenza finanziaria indipendente, SoldiExpert offre consigli personalizzati in merito a un’ampia gamma di prodotti e propone servizi dedicati a piccoli e grandi risparmiatori fruibili direttamente online. Nata a Milano nel 2001 (la sede legale è in Piazza Vetra, 21) è una delle principali Scf a livello nazionale, già nel 2015 contava 100 milioni di masse under advisory.

SoldiExpert SCF, i pionieri italiani della consulenza finanziaria indipendente

La reputazione e il successo raccolti da SoldiExpertSCF sono frutto di un’esperienza ventennale nel settore finanziario e di un approccio combinato di analisi fondamentale e quantitativa. Un know-how arricchito dal lavoro dell’Ufficio Studi interno, che ogni mese analizza migliaia di investimenti per selezionare quelli più adatti ai singoli portafogli.

Avviare un percorso di Consulenza Finanziaria Indipendente a Milano con SoldiExpert SCF significa scegliere la professionalità di esperti indipendenti da banche e reti di vendita. Lo sviluppo di strategie attive d’investimento con portafogli dinamici permette a SoldiExpert di battere il mercato e ridurre la volatilità.

Roberta Rossi e Salvatore Gaziano, soci fondatori di SoldiExpert, sono regolarmente interpellati dai media sull’andamento dei mercati e le strategie di investimento. Roberta Rossi partecipa ogni mese alla trasmissione radiofonica InBlu l’Economia, condotta da Marco Girardo. Conferenziera molto attiva sul tema della gestione del risparmio, ha recentemente pubblicato “Matrimoni e Patrimoni, Istruzione per l’uso” (Hoepli Editore), libro scritto a quattro mani con Debora Rosciani (conduttrice di Radio 24).

Salvatore Gaziano è ospite fisso della trasmissione Caffè Affari in onda su Class CNBC. Nel 2009 ha ricevuto il premio nazionale Pergamene Pirandello per gli alti meriti culturali nel campo della ricerca e della divulgazione economica-finanziaria e le sue analisi spesso controcorrenti su temi scottanti nel campo della finanza personale e del “risparmio tradito” ne hanno fatto fra i punti di riferimento della consulenza finanziaria indipendente in Italia.