Miglior investimento: consigli utili per il 2019

Miglior investimento 2019

Trovare lo strumento ideale per investire i propri risparmi non è un’operazione così semplice in quanto diverse sono le tipologie di investimento presenti sul mercato finanziario, ma  tra le soluzioni proposte quale potrebbe essere il miglior investimento?

Per analizzare su quale miglior investimento puntare per cercare di ottenere una possibile resa dal proprio investimento senza tralasciare la garanzia di una maggiore sicurezza del capitale investito, sarà necessario considerare le numerose caratteristiche personali del risparmiatore.

Indispensabile prima di effettuare una scelta sulla tipologia di investimento che si vuole considerare è cercare di ottenere quante più informazioni sulla soluzione scelta, per essere più consapevoli sui rischi legati alla forma di investimento.

Sempre più spesso infatti si trovano soluzioni preconfezionate che vengono proposte ai clienti da banche e istituti di credito, ma troppo spesso purtroppo gli investitori che si tuffano su queste soluzioni di investimento non sono adeguatamente informati.

Diventa indispensabile prima di scegliere il miglior investimento considerare sia  il capitale che si vuole investire, ma soprattutto l’aspettativa legata alla possibilità di guadagno, e il tempo di vincolo del capitale, tutte caratteristiche che possono aiutare l’investitore a scegliere la tipologia di investimento più adeguata.

Miglior investimento bancario

Sono numerosi  gli investitori che puntano i propri soldi in banca, sia tramite obbligazioni bancarie ma anche tramite fondo comune, che offre al cliente l’opportunità di versare l’intera cifra del capitale disponibile tramite unica soluzione o con un piano d’accumulo versando piccole quote.

Tra i fondi comuni più sicuri per i propri investimenti troviamo i fondi comuni monetari caratterizzati da alta liquidità , oltre a quelli obbligazionari, entrambe le soluzioni sono considerate a basso rischio e basso medio rendimento, soluzione poco ideale per chi si aspetta una maggiore resa dai propri investimenti.

Unica forma di investimento realmente sicura in quanto risulta impossibile il fallimento visto che si tratta di cose reali come gas, oro, metalli preziosi, è l’investimento in materie prime. Tuttavia però nonostante sia uno degli investimenti più sicuri, investire in materie prime non consente di ottenere un rendimento costante come invece accade per obbligazioni  o azioni.

Miglior investimento postale

Investire alla posta è la scelta di molti dei risparmiatori che sentono di poter investire il proprio capitale in totale sicurezza, tra le varie alternative proposte diverse sono le soluzioni che permettono di far fruttare il proprio capitale investito, come il libretto postale o i buoni fruttiferi postali.

Il libretto postale consente ai risparmiatori di depositare il proprio capitale ottenendo in cambio degli interessi “premio”, che maturano in base alla durata del deposito. Libretto postale che risulta esente da qualsiasi tipologia di spesa legata all’apertura e alla gestione del conto e che permette di ottenere un rischio e un rendimento medio assolutamente bassi.

I buoni fruttiferi postali invece sono dei contratti di investimento senza alcuna spesa legata alla gestione conto, oltre a garantire l’opportunità di recidere il contratto durante l’investimento senza incorrere in alcuna penalizzazione.