Miglior investimento: consigli utili per il 2018

Miglior investimento 2018

Trovare lo strumento ideale per investire i propri risparmi non è un’operazione così semplice in quanto diverse sono le tipologie di investimento presenti sul mercato finanziario, ma  tra le soluzioni proposte quale potrebbe essere il miglior investimento?

Per analizzare su quale miglior investimento puntare per cercare di ottenere una possibile resa dal proprio investimento senza tralasciare la garanzia di una maggiore sicurezza del capitale investito, sarà necessario considerare le numerose caratteristiche personali del risparmiatore.

Indispensabile prima di effettuare una scelta sulla tipologia di investimento che si vuole considerare è cercare di ottenere quante più informazioni sulla soluzione scelta, per essere più consapevoli sui rischi legati alla forma di investimento.

Sempre più spesso infatti si trovano soluzioni preconfezionate che vengono proposte ai clienti da banche e istituti di credito, ma troppo spesso purtroppo gli investitori che si tuffano su queste soluzioni di investimento non sono adeguatamente informati.

Diventa indispensabile prima di scegliere il miglior investimento considerare sia  il capitale che si vuole investire, ma soprattutto l’aspettativa legata alla possibilità di guadagno, e il tempo di vincolo del capitale, tutte caratteristiche che possono aiutare l’investitore a scegliere la tipologia di investimento più adeguata.

Miglior investimento bancario

Sono numerosi  gli investitori che puntano i propri soldi in banca, sia tramite obbligazioni bancarie ma anche tramite fondo comune, che offre al cliente l’opportunità di versare l’intera cifra del capitale disponibile tramite unica soluzione o con un piano d’accumulo versando piccole quote.

Tra i fondi comuni più sicuri per i propri investimenti troviamo i fondi comuni monetari caratterizzati da alta liquidità , oltre a quelli obbligazionari, entrambe le soluzioni sono considerate a basso rischio e basso medio rendimento, soluzione poco ideale per chi si aspetta una maggiore resa dai propri investimenti.

Unica forma di investimento realmente sicura in quanto risulta impossibile il fallimento visto che si tratta di cose reali come gas, oro, metalli preziosi, è l’investimento in materie prime. Tuttavia però nonostante sia uno degli investimenti più sicuri, investire in materie prime non consente di ottenere un rendimento costante come invece accade per obbligazioni  o azioni.

Miglior investimento postale

Investire alla posta è la scelta di molti dei risparmiatori che sentono di poter investire il proprio capitale in totale sicurezza, tra le varie alternative proposte diverse sono le soluzioni che permettono di far fruttare il proprio capitale investito, come il libretto postale o i buoni fruttiferi postali.

Il libretto postale consente ai risparmiatori di depositare il proprio capitale ottenendo in cambio degli interessi “premio”, che maturano in base alla durata del deposito. Libretto postale che risulta esente da qualsiasi tipologia di spesa legata all’apertura e alla gestione del conto e che permette di ottenere un rischio e un rendimento medio assolutamente bassi.

I buoni fruttiferi postali invece sono dei contratti di investimento senza alcuna spesa legata alla gestione conto, oltre a garantire l’opportunità di recidere il contratto durante l’investimento senza incorrere in alcuna penalizzazione.

Guide e Consigli per Investimenti sicuri

Investimenti rendimento garantito: quale scegliere Investimenti con rendimento garantito: i due ostacoli alla sicurezza Il tempo degli investimenti sicuri ed estremamente redditizi è finito da un bel pezzo. Gli investitori oggi sono costretti a puntare o sulla sicurezza o sul profitto. E’ ovvio che in questa ottica, soprattutto se il capitale è ing...
Come investire soldi: consigli e strategie vincenti Gli investimenti possono essere divisi in due grandi categorie: finanziari, di cui ci occuperemo profusamente nel corso dell'articolo; in attività di impresa, dedicati all'esercizio appunto di un'attività, in cui il reddito può essere classificato come reddito da lavoro. Prima di vede...
Conto deposito tassazione: i criteri aggiornati per calcolare gli interessi netti Tassazione su conto deposito: una spiacevole novità Il conto deposito rappresenta una valida alternativa al conto corrente in un’epoca, come questa, caratterizzata da un drastico calo di rendimenti (causati in parte dalle politiche monetarie della BCE). Il conto deposito è una particolare variante ...
Piccoli investimenti redditizi: i consigli migliori Oggi è fondamentale avere le idee chiare su come investire il proprio denaro in ambiti differenti da quello azionario. Gestire piccoli investimenti redditizi può rappresentare una soluzione valida al proposito, dal momento che non sempre è necessario avere a disposizione capitali consistenti per far...
Conti deposito Unicredit: quali sono i rendimenti? Sono prodotti sicuri? Conto deposito Unicredit: i vantaggi In un’epoca di rendimenti piuttosto bassi, nella quale persino i prodotti speculativi non offrono i guadagni di un tempo, gli istituti si sono specializzati nella creazione di strumenti finanziari sui generis, in grado di aggirare gli effetti delle politiche mon...
Conto deposito nuovi clienti: le proposte più interessanti Conto deposito promozione nuovi clienti: alcuni esempi Conto deposito nuovi clienti: le migliori offerte. Il conto deposito sta riscuotendo un discreto successo. Le condizioni attuali del mercato creditizio, infatti, spingono per un prodotto che offra garanzie di sicurezza ma allo stesso tempo rend...
Conto deposito dove conviene aprirlo? Tutte le soluzioni Conto deposito quale conviene: libero o vincolato Conto deposito dove conviene aprirlo? Le soluzioni. Il conto deposito rappresenta un’alternativa valida al classico conto corrente. Offre infatti le medesime garanzie di sicurezza ma propone rendimenti più elevati. Il panorama, tuttavia, è piuttosto...