Come investire i risparmi: le soluzioni più sicure

Come investire i risparmi

Come investire i risparmi con sicurezza?

La crisi economica degli ultimi anni ha impedito a molti di investire i risparmi di una vita, ma ad oggi a quali prodotti finanziari affidarci e come investire i risparmi in maniera sicura per proteggere il proprio denaro e farli crescere di valore?

Sicuramente l’instabilità economica del nostro Paese non ha consentito a molti degli investitori di depositare i propri risparmi ottenuti con grandi sacrifici in investimenti sicuri. Purtroppo molti dei risparmiatori tendono a scegliere prodotti con condizioni che non comprendono bene o rischi che non hanno preventivamente stimato.

La sicurezza di un investimento dipenderà necessariamente anche dal suo rendimento, un investimento maggiormente sicuro sarà meno redditizio per il risparmiatore. Indispensabile per il risparmiatore evitare qualsiasi mercato finanziario dove le oscillazioni di mercato sarebbero imprevedibili, ma allora come investire i risparmi in totale sicurezza?

Indispensabile che il risparmiatore orienti la propria scelta sui conti deposito, libretti postali e bancari e buoni postali a rendimento nominale o reale.

Sarebbero questi gli strumenti finanziari utili a come investire i risparmi con sicurezza, in quanto permetterebbero ai risparmiatori di liquidare l’investimento in qualsiasi momento senza necessariamente registrare una perdita economica.

Come investire i risparmi senza rischi tramite conto deposito

Il conto deposito è uno strumento di investimento finanziario che si appoggia sul conto corrente e che consente al cliente di ottenere una rendita dalle somme depositate in banca, senza necessariamente dover correre alcun rischio.

Principalmente indicato come possibile soluzione utile a investire i risparmi con maggiore sicurezza in quanto strumento ideale a far fruttare i propri risparmi senza incorrere a elevati rischi.

Il conto deposito è un prodotto bancario utile a far fruttare maggiori interessi rispetto al normale conto corrente. Utilizzato dalle banche per trarre vantaggio, il conto deposito è lo strumento utile a investire con maggiore sicurezza in quanto il rendimento offerto dalle banche è stabilito a priori, ovvero prima della sottoscrizione del contratto.

Il conto deposito offerto dalle banche può essere un conto deposito libero, ovvero permette la disponibilità immediata dei soldi depositati o un conto vincolato, ovvero si potranno ritirare i propri risparmi solamente alla scadenza del periodo stabilito e vincolato.

I conti deposito sono ideali per i piccoli investitori, in quanto i guadagni saranno discreti sia perché si investirà poca liquidità e sia per la durata dell’investimento, ecco perché risulta essere uno tra gli investimenti meno rischiosi.

Come investire i risparmi in posta

Ulteriori prodotti finanziari utili ad ottenere un guadagno ma con minori rischi associati sono i libretti postali, ma come investire i risparmi tramite libretti postali?

Tra le ultimissime proposte finanziarie presentate da Poste Italiane il libretto Smart, un libretto postale che offre un rendimento annuo del 3% lordo. Nonostante diversi siano i dubbi di molti investitori il libretto Smart risulta essere uno delle forme di investimento più sicuro per molti investitori.