Come investire i risparmi: le soluzioni più sicure

Come investire i risparmi

Come investire i risparmi con sicurezza?

La crisi economica degli ultimi anni ha impedito a molti di investire i risparmi di una vita, ma ad oggi a quali prodotti finanziari affidarci e come investire i risparmi in maniera sicura per proteggere il proprio denaro e farli crescere di valore?

Sicuramente l’instabilità economica del nostro Paese non ha consentito a molti degli investitori di depositare i propri risparmi ottenuti con grandi sacrifici in investimenti sicuri. Purtroppo molti dei risparmiatori tendono a scegliere prodotti con condizioni che non comprendono bene o rischi che non hanno preventivamente stimato.

La sicurezza di un investimento dipenderà necessariamente anche dal suo rendimento, un investimento maggiormente sicuro sarà meno redditizio per il risparmiatore. Indispensabile per il risparmiatore evitare qualsiasi mercato finanziario dove le oscillazioni di mercato sarebbero imprevedibili, ma allora come investire i risparmi in totale sicurezza?

Indispensabile che il risparmiatore orienti la propria scelta sui conti deposito, libretti postali e bancari e buoni postali a rendimento nominale o reale.

Sarebbero questi gli strumenti finanziari utili a come investire i risparmi con sicurezza, in quanto permetterebbero ai risparmiatori di liquidare l’investimento in qualsiasi momento senza necessariamente registrare una perdita economica.

Come investire i risparmi senza rischi tramite conto deposito

Il conto deposito è uno strumento di investimento finanziario che si appoggia sul conto corrente e che consente al cliente di ottenere una rendita dalle somme depositate in banca, senza necessariamente dover correre alcun rischio.

Principalmente indicato come possibile soluzione utile a investire i risparmi con maggiore sicurezza in quanto strumento ideale a far fruttare i propri risparmi senza incorrere a elevati rischi.

Il conto deposito è un prodotto bancario utile a far fruttare maggiori interessi rispetto al normale conto corrente. Utilizzato dalle banche per trarre vantaggio, il conto deposito è lo strumento utile a investire con maggiore sicurezza in quanto il rendimento offerto dalle banche è stabilito a priori, ovvero prima della sottoscrizione del contratto.

Il conto deposito offerto dalle banche può essere un conto deposito libero, ovvero permette la disponibilità immediata dei soldi depositati o un conto vincolato, ovvero si potranno ritirare i propri risparmi solamente alla scadenza del periodo stabilito e vincolato.

I conti deposito sono ideali per i piccoli investitori, in quanto i guadagni saranno discreti sia perché si investirà poca liquidità e sia per la durata dell’investimento, ecco perché risulta essere uno tra gli investimenti meno rischiosi.

Come investire i risparmi in posta

Ulteriori prodotti finanziari utili ad ottenere un guadagno ma con minori rischi associati sono i libretti postali, ma come investire i risparmi tramite libretti postali?

Tra le ultimissime proposte finanziarie presentate da Poste Italiane il libretto Smart, un libretto postale che offre un rendimento annuo del 3% lordo. Nonostante diversi siano i dubbi di molti investitori il libretto Smart risulta essere uno delle forme di investimento più sicuro per molti investitori.

Guide e Consigli per Investimenti sicuri

Investire oggi in BTP conviene? Pro e contro dei Buoni del Tesoro Perché investire oggi BTP Italia I BTP (Buoni del Tesoro Poliennali) sono una forma di investimento da sempre considerata sicura, che attira molti risparmiatori italiani. Non sempre però i BTP si rivelano una forma di investimento redditizia. Ma investire oggi in BTP conviene? Quanti hanno segui...
Investire titoli Stato esteri: ecco come procedere La scelta di investire titoli Stato esteri riguarda molte persone che cercano alternative all’incertezza del mercato azionario. I titoli di Stato italiani non rendono infatti più come una volta e i conti deposito, seppur molto sicuri soprattutto se con giacenze inferiori a 100.000€, sono caratter...
Titoli di Stato: perché e quando acquistarli? Cosa sono i titoli di Stato italiani I titoli di Stato sono obbligazioni che il Ministero dell'Economia e delle Finanze emette periodicamente per conto dello Stato al fine di finanziare il debito pubblico. I diritti di credito incorporati nel titolo possono essere corrisposti mediante lo scarto di ...
Come investire senza rischiare il capitale: la guida Oggi è molto importante sapere come investire senza rischiare il capitale, dal momento che gli investimenti azionari non sono più sicuri come un tempo ed è per questo ancora più rilevante diversificare il portafoglio. Investire senza rischiare: BTP e buoni postali Quando si tratta di capire come i...
Titoli di Stato tassazione 2015 Quali sono i criteri che regolano i titoli di stato tassazione? Vediamo le nuove regole entrate in vigore dal giugno 2014 e quindi l’effettiva convenienza di questa soluzione di investimento. Titoli Stato tassazione: come sono cambiate le cose dal giugno 2014? Le nuove regole introdotte il 30 giug...
Investimenti pubblici: gli interventi in programma nel 2016 Investimenti pubblici in Italia L’aumento del debito pubblico è strettamente collegato alla qualità degli investimenti pubblici. Secondo il riscontro di due analisi di ricerca, una condotta dal Fondo Monetario Internazionale e l’altra condotta dalla Banca Mondiale è emerso come la qualità degli inv...
Come investire i soldi nel 2018: le obbligazioni. Il rischio di investimento. Quali scegli... Come investire i soldi nel 2018? Il mondo degli investimenti è tanto affascinante quanto rischioso. Sono in tanti a promettere investimenti sicuri e guadagni certi a fronte di una spesa minima. Broker, siti specializzati, "professionisti", agenti di borsa che si spacciano per tali, trader. Il risch...