Come investire i risparmi: le soluzioni più sicure

Come investire i risparmi

Come investire i risparmi con sicurezza?

La crisi economica degli ultimi anni ha impedito a molti di investire i risparmi di una vita, ma ad oggi a quali prodotti finanziari affidarci e come investire i risparmi in maniera sicura per proteggere il proprio denaro e farli crescere di valore?

Sicuramente l’instabilità economica del nostro Paese non ha consentito a molti degli investitori di depositare i propri risparmi ottenuti con grandi sacrifici in investimenti sicuri. Purtroppo molti dei risparmiatori tendono a scegliere prodotti con condizioni che non comprendono bene o rischi che non hanno preventivamente stimato.

La sicurezza di un investimento dipenderà necessariamente anche dal suo rendimento, un investimento maggiormente sicuro sarà meno redditizio per il risparmiatore. Indispensabile per il risparmiatore evitare qualsiasi mercato finanziario dove le oscillazioni di mercato sarebbero imprevedibili, ma allora come investire i risparmi in totale sicurezza?

Indispensabile che il risparmiatore orienti la propria scelta sui conti deposito, libretti postali e bancari e buoni postali a rendimento nominale o reale.

Sarebbero questi gli strumenti finanziari utili a come investire i risparmi con sicurezza, in quanto permetterebbero ai risparmiatori di liquidare l’investimento in qualsiasi momento senza necessariamente registrare una perdita economica.

Come investire i risparmi senza rischi tramite conto deposito

Il conto deposito è uno strumento di investimento finanziario che si appoggia sul conto corrente e che consente al cliente di ottenere una rendita dalle somme depositate in banca, senza necessariamente dover correre alcun rischio.

Principalmente indicato come possibile soluzione utile a investire i risparmi con maggiore sicurezza in quanto strumento ideale a far fruttare i propri risparmi senza incorrere a elevati rischi.

Il conto deposito è un prodotto bancario utile a far fruttare maggiori interessi rispetto al normale conto corrente. Utilizzato dalle banche per trarre vantaggio, il conto deposito è lo strumento utile a investire con maggiore sicurezza in quanto il rendimento offerto dalle banche è stabilito a priori, ovvero prima della sottoscrizione del contratto.

Il conto deposito offerto dalle banche può essere un conto deposito libero, ovvero permette la disponibilità immediata dei soldi depositati o un conto vincolato, ovvero si potranno ritirare i propri risparmi solamente alla scadenza del periodo stabilito e vincolato.

I conti deposito sono ideali per i piccoli investitori, in quanto i guadagni saranno discreti sia perché si investirà poca liquidità e sia per la durata dell’investimento, ecco perché risulta essere uno tra gli investimenti meno rischiosi.

Come investire i risparmi in posta

Ulteriori prodotti finanziari utili ad ottenere un guadagno ma con minori rischi associati sono i libretti postali, ma come investire i risparmi tramite libretti postali?

Tra le ultimissime proposte finanziarie presentate da Poste Italiane il libretto Smart, un libretto postale che offre un rendimento annuo del 3% lordo. Nonostante diversi siano i dubbi di molti investitori il libretto Smart risulta essere uno delle forme di investimento più sicuro per molti investitori.

Guide e Consigli per Investimenti sicuri

Come posso far fruttare i miei risparmi? Le soluzioni Come posso far fruttare i miei risparmi? Sono sempre di più le persone che si pongono questa domanda, considerando soprattutto i recenti crolli in Borsa e la necessità di trovare alternative di investimento diverse dal mercato azionario. Investire i risparmi: ecco le principali alternative al merca...
Investire in obbligazioni paesi emergenti Quando conviene investire in obbligazioni paesi emergenti Il mercato dei bond esteri è tra i più interessanti per le possibilità di guadagno, ma il desiderio di accedere a obbligazioni con cedole molto vantaggiose non deve certo farci perdere di vista i parametri da tenere in considerazione per val...
Investire con pochi soldi: i consigli da non perdere Investire con pochi soldi è possibile? La risposta è affermativa. Le alternative al proposito sono diverse e chiamano in causa opzioni utili per chi vuole tutelare il capitale dall’innalzamento dei tassi e dall’incertezza dei mercati azionari. Su cosa investire quando si hanno pochi soldi Su cosa ...
Btp come investire: consigli per i risparmiatori Con la crisi e con la minor solidità del mercato azionario sono aumentati i risparmiatori che si chiedono Btp come investire, con l’obiettivo di tutelare i propri risparmi dai tassi che aumentano. Buoni del Tesoro: di cosa si tratta? Prima di specificare Btp come investire è bene capire di cosa si...
Investimenti del momento: le scelte migliori del 2019 Quali sono gli investimenti del momento? Questa domanda è sulla bocca di tantissime persone intenzionate a puntare su titoli di credito emessi da diverse realtà aziendali o istituzionali, ovviamente minimizzando i rischi. Migliori investimenti del momento: i consigli per non sbagliare Dare una rispo...
Investire titoli Stato esteri: ecco come procedere La scelta di investire titoli Stato esteri riguarda molte persone che cercano alternative all’incertezza del mercato azionario. I titoli di Stato italiani non rendono infatti più come una volta e i conti deposito, seppur molto sicuri soprattutto se con giacenze inferiori a 100.000€, sono caratter...
Investimenti sicuri a breve termine 2019: tutte le alternative La necessità d’investire e tutelare i propri risparmi è diventata sempre più forte negli ultimi anni, soprattutto a causa della crisi. Per questo è importante avere le idee chiare su investimenti sicuri a breve termine 2019. Investimenti sicuri a breve termine: ecco cosa scegliere Quando si tratta d...