Conti deposito on line

conti deposito on line

Conti deposito on line rendimenti e condizioni

Grazie alla garanzia del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, i conti deposito sono considerati una delle soluzioni di investimento più sicure sul mercato finanziario italiano. Una forma di investimento che grazie all’utilizzo del Web è diventata anche particolarmente comoda da gestire. Sono molti, infatti, gli istituti di credito che propongono conti deposito on line.

Si tratta di prodotti che come i tradizionali conti deposito consentono di depositare i propri risparmi per un periodo prestabilito a fronte del pagamento di un interesse da parte della banca. I rendimenti offerti sono generalmente più alti di quelli proposti nel tradizionale circuito bancario, merito soprattutto della riduzione dei costi di gestione legata all’utilizzo della Rete.

Come molti sapranno, infatti, le banche e società finanziarie che operano online, risultano più competitive perché hanno tagliato i costi legati all’utilizzo di documenti cartacei. Molti italiani però diffidano dai conti deposito on line, considerandoli poco sicuri. Un timore dovuto in parte anche alla poca conoscenza di internet e dei sistemi informatici.

Sicurezza conti deposito on line: le garanzia del FITD

La tendenza, infatti, è quella di credere che dietro ai prodotti on line si nascondano spesso truffe e “fregature”. La possibilità di gestire un conto online incute dunque un certo timore, nonostante si tratti di una soluzione molto allettante sotto certi punti di vista.

Uno dei principali interrogativo sulla sicurezza dei conti deposito online riguarda le garanzie applicate al denaro versato. Un dubbi del tutto infondato dato che i conti online sono garantiti per legge allo stesso modo di quelli tradizionali. In caso di fallimento della banca quindi è prevista una copertura da parte del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi fino a un massimo di 100 mila euro per ogni conto deposito.

La normativa vigente prevede inoltre che il rimborso avvenga entro 20 giorni dalla messa in liquidazione della banca. Va precisato che la garanzia è valida non solo per i conti online aperti presso la filiale di una banca, ma anche per quelli sottoscritti con istituti di credito online, che non hanno filiali fisiche.

Conto deposito online rischi: come evitare il furto di dati

L’unico vero rischio legato ai conti deposito online è che qualcuno acceda al conto a insaputa del titolare, rubando di fatto il denaro depositato. Pratica che potrebbe avvenire con il furto di dati sensibili. Ma come evitare queste situazioni? Innanzitutto è fondamentale essere prudenti evitando, ad esempio, di rispondere email in cui si chiedono username e password del account di gestione del conto deposito.

Occorre fare molta attenzione alla posta che si riceve, perché dietro una falsa email di comunicazione si può nascondere un tentativo di aggirare il cliente per ottenere le credenziali del conto. Allo stesso modo è preferibile non aprire allegati di email sospette. Se il titolare fa la dovuta attenzione, violare la sicurezza di un conto deposito online è molto difficile.

Per quanto riguarda i sistemi informatici utilizzati per la gestione dei conti online, questi sono estremamente sicuri e aggiornati contro ogni tipo di attacco, al fine di garantire sia la banca che i clienti. Consigliamo infine di proteggere il proprio pc con un buon antivirus regolarmente aggiornato e un firewall adeguato, al fine di scongiurare accessi indesiderati ai propri dati.