Dove investire in modo redditizio e sicuro? Le soluzioni presenti sul mercato

dove investire in modo redditizio e sicuro

Come trovare investimenti sicuri e redditizi

Azioni, polizze finanziarie, fondi comuni di investimento e obbligazioni. Oggi più che mai è difficile scegliere il prodotto di investimento più adatto alle proprie esigenze, soprattutto se si è pochi inclini al rischio. Ma dove investire in modo redditizio e sicuro?

Per orientarsi tra le tante soluzioni di investimento presenti sul mercato bisognerebbe essere in grado di valutarle in modo oggettivo e soprattutto essere in grado di analizzare la competenza e l’affidabilità di chi li elargisce. Scegliere il prodotto che meglio soddisfa le proprie esigenze può essere incredibilmente complicato, soprattutto per chi confronta per la prima volta con il mondo degli investimenti.

A prescindere che si tratti di piccole somme o di grandi capitali, quando si tratta di investire i propri risparmi è fondamentale selezionare con attenzione il prodotto, tenendo in considerazione soprattutto la propria attitudine al rischio e la durata dell’investimento. Ma vediamo nel dettaglio dove investire in modo redditizio e sicuro.

Perché investire nei fondi comuni

Cerchiamo di analizzare i vari prodotti di investimento sicuro e redditizio presenti sul mercato. Tra le soluzioni di investimento più gettonate troviamo i fondi comuni, investimenti che consentono di ridurre al minimo il rischio di perdere il proprio capitale e massimizzare il rendimento.

Riassumendo, un fondo comune di investimento è un patrimonio diviso in varie quote che appartengono a differenti investitori. La gestione del patrimonio è curata da società specializzate, dette società di gestione del risparmio, che si occupano di investire il capitale in diversi prodotti, normalmente azioni, obbligazioni o formule combinate.

A seconda della tipologia di investimento adottata, i fondi di investimento possono essere suddivisi in: obbligazionari, azionari e bilanciati. I fondi azionari prevedono che il capitale venga investito in azioni o obbligazioni convertibili. Una scelta che se da un lato risulta rischiosa, ma dall’altro rende questi fondi di investimento potenzialmente più redditizi degli altri.

Investire soldi nelle polizze finanziarie

I fondi obbligazionari invece investono il capitale principalmente in Titoli di Stato e obbligazioni ordinarie. Si tratta di prodotti poco rischiosi, ma allo stesso tempo anche poco redditizi. Troviamo poi i fondi bilanciati che investono una parte del capitale in azioni e una in obbligazioni, le quote variano a seconda della composizione dei fondi stessi.

Tra le soluzioni dove investire in modo redditizio e sicuro figurano anche le polizze finanziarie. Anche in questo caso vi sono varie tipologie, le principali sono due: polizze di capitalizzazione e polizze rivalutabili.

Sottoscrivendo una polizza di capitalizzazione, la società di assicurazione si impegna, a fronte del versamento di un premio periodico, a corrispondere al cliente il capitale maggiorato degli eventuali utili conseguiti nel corso della gestione del denaro.

Le polizze rivalutabili invece si differenziano da quelle di capitalizzazione per le condizioni di rimborso, che sono legate al verificarsi di determinati eventi correlati alla vita del cliente, quali la morte o la sopravvivenza del cliente a una scadenza prestabilita.