Come investire con le opzioni binarie? Guida al trading binario

come investire 20.000 euro

Cosa sono le opzioni binarie

Dopo l’affermazione del trading online sul mercato valutario (Forex), la forma di investimento online che sta riscuotendo maggiore successo è rappresentata dalle opzioni a scelta binaria, meglio note come opzioni binarie. Ma cosa sono e come investire con le opzioni binarie?

Le opzioni binarie sono una particolare tipologia di strumenti di investimento, caratterizzati da un meccanismo molto semplice, che è anche alla base del loro successo. Per spiegarlo in parole semplici, le opzioni binarie prevedono he il trader faccia una previsione sull’andamento di un certo asset, che può essere una valuta come una materia prima.

A seconda che il pronostico si verifichi giusto o sbagliato, il trader ha diritto a una vincita oppure subisce una perdita economica. In entrambi i casi la somma che il trader ottiene o perde è stabilita al momento della sottoscrizione dell’opzione binaria. Di conseguenza il trader ha il vantaggio di sapere in anticipo quanto rischia di perdere, fattore che aiuta molto nella valutazione dell’investimento.

Caratteristiche del trading binario: durate e importi delle opzioni

Caratteristiche che rendono le opzioni binare uno strumento adatto anche a chi si avvicina al trading per la prima volta, o in generale a chi non ha molta dimestichezza con investimenti e mercati finanziari. Ma come investire con le opzioni binarie? Quali i fattori da prendere in considerazione?

Una volta selezionato l’asset su cui si desidera investire, il trader dovrà scegliere la somma di denaro da investire sull’opzione binaria e la durata della stessa, che potrà essere di lunga, media o breve durata, con un periodo che può andare da diversi mesi a 30 secondi. Per quanto riguarda l’importo che può essere investito, questo va da un minimo di 5- 10 euro a un massimo di circa 5.000- 10.000 euro.

Trading opzioni binarie: le tipologie di opzioni

Come investire con le opzioni binarie: i tipi di opzioni. Va precisato inoltre che ci sono diverse tipologie di opzioni binarie, le principali sono tre. Vediamone le caratteristiche.

  • Opzioni Alto/basso: il trader deve prevedere se l’asset selezionato risulterà alla scadenza prestabilita, superiore o inferiore al prezzo di partenza.
  • Opzioni Tocca o non tocca. Sono molto simili alle opzioni Alto/basso, ma si differenziano da queste perché richiedono al trader di prevedere se, sempre a una scadenza prefissata, il prezzo dell’asset raggiungerà o meno un determinato prezzo fissato dal broker.
  • Opzioni Intervallo: in questo caso il broker fissa un intervallo di prezzo e il trader deve prevedere se, alla scadenza prestabilita, il prezzo del titolo si manterrà o meno all’interno di tale intervallo.