Investimenti finanziari a basso rischio: guida alla scelta

investimenti finanziari a basso rischio

Investimenti a basso rischio di capitale: la selezione

Quali sono gli investimenti finanziari a basso rischio più convenienti del momento? I risparmi sono parte del reddito che molti degli italiani con grande sacrificio cercano di mettere da parte, ma se lo stesso risparmio si potesse investire ottenendo una possibile rendita economica?

Sicuramente sarà indispensabile però cercare di effettuare investimenti finanziari a basso rischio per evitare di perdere parte o l’intero capitale investito.

Le soluzioni di investimenti a basso rischio sono determinate necessariamente dal pericolo legato allo strumento di investimento utilizzato dal risparmiatore. Gli strumenti finanziari sono dei titoli che il risparmiatore potrà acquistare e che offrono possibilità di guadagno.

Investimenti finanziari ad alto rischio

Un maggiore rischio associato all’investimento scelto dal risparmiatore produrrà un maggiore profitto economico ma in caso di investimenti a basso rischio il risparmiatore non dovrà aspettarsi guadagni elevati.

Rischio che riguarda principalmente la possibile perdita di parte del capitale investito, per tutti gli strumenti di investimento a basso rischio il capitale iniziale sarà assolutamente garantito mentre la possibile perdita riguarderà solo i guadagni maturati nel corso dell’investimento.

Alcune soluzioni di investimento sicuramente più affidabili e trasparenti sono i prodotti postali come i buoni fruttiferi o il libretto di risparmio. I buoni fruttiferi sono un prodotto finanziario a basso rischio offerti da Poste Italiane, la scelta ideale per chi vuole affidare i propri risparmi in investimenti senza dover rischiare una possibile perdita del capitale.

Diversi sono gli investimenti finanziari a basso rischio proposti da Poste Italiane, negli anni sono stati proprio i buoni fruttiferi una delle forme di investimento più utilizzate dai clienti, che preferiscono affidarsi alle soluzioni proposte da Poste Italiane considerate più sicure.

I buoni fruttiferi postali garantiscono ai clienti la massima sicurezza ma offrendo maggiori rendimenti economici, nonostante il valore del BTP e Bot negli ultimi anni sia decisamente meno remunerativo.

A seconda delle diverse caratteristiche esistono diverse tipologie di buoi fruttiferi postali, alcuni permettono maggiori guadagni in quanto la durata dell’investimento sarà a medio-lungo termine, altri invece possono essere investiti entro 18 mesi.

Sicuramente chi aspira ad ottenere maggiori guadagni dovrà optare per investimenti in buoni fruttiferi postali ordinari a medio-lungo termine. I buoni fruttiferi riservati ai minori garantiscono invece un maggiore rendimento economico rispetto alla progressiva crescita nel tempo.

In questa circostanza però si potrà ricevere sia il rendimento su base bimestrale che effettuare il calcolo al diciottesimo anno d’età dell’intestatario del buono fruttifero.

Investimenti basso rischio alto rendimento: i fattori da considerare

Investimenti finanziari a basso rischio: i fattori di rischio. Aldilà delle possibili soluzioni di investimento proposte possiamo dire che un investimento finanziario a basso rischio o alto rischio dipenderà necessariamente da 3 fattori che influenzeranno il tasso di interesse fornito dai diversi prodotti finanziari ovvero:

  • Tempo di vincolo dei capitali investiti
  • La tipologia di difficoltà in caso di rescissione dal contratto
  • Rischi legati alla tipologia di investimento scelto

Possiamo quindi dedurre che un investimento a breve termine non si concilia con un alto rendimento, ma che allo stesso tempo un prodotto finanziario che facilmente si riuscirebbe a collocare presenta tassi di interesse poco convenienti.  Oltre al fatto che i compensi dell’investimento sono strettamente e proporzionalmente legati al rischio.

Guide e Consigli per Investimenti sicuri

PIR, Piani Individuali di Risparmio: cosa sono, come funzionano e quali sono i costi I PIR, piani individuali di risparmio sono stati introdotti dall'ultima Legge di Bilancio e hanno l'obiettivo di diffondere e veicolare risorse verso le piccole e medie imprese italiane. Rivolti soprattutto ai piccoli investitori, si configurano come strumenti di medio e lungo termine. PIR, cosa so...
Banche online: come funzionano e perché sceglierle Banca online vs banca tradizionale Perché scegliere banche online? L’avvento delle tecnologie digitali ha rivoluzionato un po’ tutti gli aspetti del vivere comune, tra cui alcuni che in genere non eccellono per senso di innovazione o per temerarietà. Anche il sistema creditizio, infatti, si è ad...
Minusvalenze: cosa sono e come funzionano Con il termine minusvalenze si intendono le perdite subite nell'investire una somma di denaro sui mercati finanziari, cioè la differenza negativa tra il prezzo di acquisto e quello di vendita di un prodotto. Minusvalenze e plusvalenze Quando si decide di investire in obbligazioni, in azioni o altr...
Certificates: cosa devi sapere su questi strumenti di investimento I Certificates, definizione che si utilizza per inquadrare i certificati d’investimento, sono strumenti la cui emissione è a cura di un market maker, che può essere un istituto di credito. Certificati d’investimento: consigli per gestirli al meglio I Certificates, a prescindere dal market maker ch...
Fondi Pensione 2017: cosa sono, come funzionano e le migliori offerte Il tema della pensione è sempre piuttosto caro e dibattuto dai cittadini. I quesiti che si pongono gli italiani sono molti: "quando andrò in pensione? Terminerò mai di lavorare? Una volta terminata la mia carriera lavorativa potrò godere di una pensione?" Visto che l'incertezza e l'instabilità re...
Come investire i soldi senza rischi: tutte le opportunità Sono tantissime le persone che si chiedono come investire i soldi senza rischi. Al giorno d’oggi, soprattutto a causa dell’incertezza del mercato azionario, è altamente consigliabile diversificare gli investimenti. Investire i soldi: ecco come farlo nel migliore dei modi Quando si tratta di capire...
Dove investire nel 2017? Guida agli investimenti più sicuri del momento Dove e come investire nel 2017: uno sguardo alla situazione generale Dove investire nel 2017? Una domanda che si pongono tantissimi italiani che, con la crisi economica e il fallimento delle banche, non sanno più come orientarsi tra le varia soluzioni di investimento. Vediamo quindi quali fattori v...