Cerchiamo di spiegare cosa sono i derivati in linguaggio semplice e chiaro, spiegando perché, pur non configurandosi come investimenti sicuri per chi non è avvezzo alle dinamiche dei mercati finanziari, può dare soddisfazioni a molti utenti di medio livello che seguono gli andamenti delle borse internazionali.
Lo strumento derivato, come si evince dalla definizione, è un prodotto finanziario o uninvestimento il cui valore di mercato è legato all’andamento dei prezzi di beni materiali o finanziari a cui esso si lega. I beni in questione, definiti in gergo tecnico sottostante, possono essere: azioni, obbligazioni, monete, ecc.
Il mercato dei derivati è molto ampio e raccoglie le seguenti tipologie: contratti futures, contratti forward, swaps e contratti di opzione.
I futures permettono a due controparti di scambiarsi una certa attività definendo una certa data futura e un certo prezzo. La trattativa di questi prodotti viene regolamentata in borsa attraverso alcuni standard che le controparti sono tenuti a rispettare.
IContratti Forwards
I contratti forwards hanno una struttura molto simile ai futures ma non vengono contrattati sul mercato borsistico. In questo caso ci sono due soggetti o istituzioni che si trovano ad avere due posizioni finanziarie contrapposte: una lunga ed una corta. Chi si pone in posizione lunga è la parte contrattuale che si impegna a comprare, chi si pone in posizione corta è la parte contrattuale che si impegna a vendere.
I contratti swaps vengono utilizzati da controparti il cui scopo è quello di organizzare dei pagamenti in date future. L’entità di tali pagamenti dipende da alcuni parametri che vengono definiti in fase contrattuale e possono essere legati all’andamento dei tassi d’interesse, all’andamento di qualche valuta o all’andamento di qualche altra variabile finanziaria.
Le opzioni, come si intuisce dalla definizione, attribuiscono alla parte contrattuale il diritto di comprare (opzione call) o di vendere (opzione put) una certa attività entro una data e ad un dato prezzo che vengono definiti all’interno del contratto.