Oro da investimento: una chiave per la sicurezza
L’oro è il bene rifugio più sicuro come investimento. Insensibile alla inflazione, l’oro resta l’investimento preferito dei risparmiatori bruciati dal mercato azionario che scende troppo veloce, le crisi finanziarie irrisolte. Tuttavia, solo la fisica del metallo in oro, è un vero e proprio rifugio sicuro. La carta d’oro (titoli delle mine, o fondi investiti in valori oro) non è considerata un rifugio sicuro. Inoltre, il metallo l’oro non è anche un investimento a capitale garantito, esiste un rischio di caduta dei prezzi.
Oro da investimento: COME COMPRARE ORO?
Ma attenzione, l’acquisto di oro fisico non è così semplice. Ciò richiede in primo luogo affittare una cassaforte … e di identificare gli intermedi in questo settore non sembra così semplice!
Per gli investitori che non vogliono impegnarsi nel settore del noleggio di una cassetta di sicurezza per immagazzinare oro fisico, l’acquisto di titoli che replicano il prezzo dell’oro (oro ETF) sembra più pertinente.
Gold Certificate
Invece di avere in diretta o tramite il suo conto titoli di lingotti e monete, è anche possibile investire in oro attraverso un certificato segue esattamente il prezzo dell’oro.
Societe Generale ha anche un certificato al 100% Gold, il cui obiettivo è quello di seguire il corso di un oncia di oro convertito in euro. Questo prodotto è sensibile alle variazioni del tasso di cambio del dollaro nei confronti dell’euro: un dollaro l’aumento sarà un bene per il vostro investimento in euro, in calo di disapprovazione. Questo certificato è offerto con una tariffa ridotta di 0,30% all’anno.
Oro da investimento: l’imposta o di investimento
Per gli acquisti di oro effettuate attraverso un conto titoli, la tassazione delle plusvalenze su titoli conto applica. Per metallo in oro detenute dal vivo, gli investitori hanno la scelta tra una tassa dell’8% del capitale o l’applicazione della ritenuta alla fonte sui redditi di capitale. L’oro è un investimento esonerato dopo 12 anni di carcere per l’oro (fare attenzione a giustificare la vostra data di acquisto).
Posizionamento su oro non voglio dire di essere l’unica soluzione prescelta. A seconda della strategia e il vostro investimento desideri guida, vedere la nostra guida agli investimenti finanziari, elenco delle partecipazioni finanziarie per livello di rischio.
Nelle charts delle quotazioni, l’oro oggi appare vulnerabile e le indicazioni tecniche non escludono una discesa sotto i mille dollari.
Il rafforzamento del biglietto verde, ai massimi dal maggio 2009 nei confronti dell’euro,ha fatto da grimaldello all’Orso e rischia di infrangere anche il supporto individuato a quota 1.050. «La prossima soglia da osservare è 1.020 dollari – dice Daniel Smith, di Standard Chartered – cioé la media mobile degli ultimi 200 giorni».
Nel medio termine le considerazioni rialziste sono considerate ancora ben motivate, ma nei prossimi giorni solo un rimbalzo consistente potrà ridare fiducia agli investitori.
In realtà chi ha creduto nell’oro si attendeva, dopo ilfixing storico di 1.218,25 $ raggiunto il 3 dicembre, un assestamento imminente. Il fatto che si sia verificato (unito al timore che non si sia ancora concluso) ha però contribuito a disilludere chi credeva in una maggior solidità delle quotazioni e, quindi, della scelta dell’oro come rifugio sicuro.
Alcuni dei fattori che avevano alimentato la corsa dei prezzi si sono appannati, come il riacquisto di vendite di
hedging, la crisi economica, gli acquisti delle banche centrali. Un test importante verrà dai prossimi movimenti del Fondo monetario internazionale, che ha ceduto a India, Mauritius e Sri Lanka 212 tonnellate, ma ne ha disponibili alla vendita altre 191,3 la cui destinazione sarà oggetto di particolare attenzione.
Gli ottimisti a oltranza comunque non mancano. «L’oro risorgerà, mentre il dollaro tornerà a scendere», dice Jeffrey Nichols, di American Precious Metals Advisors, che per quest’anno pronostica traguardi a 1.500 dollari per l’oro e a 25 dollari per l’argento.