Investire in oro conviene davvero? Come farlo?

investire in oro

Perché gli investimenti in oro sono sicuri

L’investimento in oro è storicamente una delle prime forme di conservazione della ricchezza. Sin dai tempi più antichi, infatti, l’uomo ha lavorato questo minerale per trasformarlo in gioielli, monete e lingotti, ma da qualche decennio è utilizzato anche in diversi settori industriali.

Le caratteristiche che rendono l’oro un metallo così versatile sono:

  • L’estrema duttilità, che consente di ridurlo facilmente in quantità discrete, ad esempio le monete
  • La resistenza agli agenti chimici e atmosferici, che ne permette la perfetta conservazione anche in tempi lunghissimi
  • Il valore intrinseco elevato per unità di peso.

Quest’ultima caratteristica è senza dubbio quella che più interessa l’investitore, poiché comprando oggetti d’oro (che si tratti di una moneta o di una collana) è possibile conservare il valore del denaro speso e, in caso di una rivalutazione dell’oro, anche incrementarlo nel corso del tempo.

Tuttavia, al contrario di quello che molti pensano, investire in oro non assicura sempre un guadagno, poiché questo dipendente direttamente dalle variazioni del prezzo del metallo, che in alcuni periodi è sceso molto rapidamente (ad esempio nel settembre del’84 e a febbraio del 2002).

Investire in monete e lingotti oro: ecco come fare

Come acquistare l’oro? Esistono vari modi per investire in oro, ognuno con i suoi vantaggi e svantaggi. L’acquisto del metallo fisico è senza dubbio il metodo più semplice per comprare l’oro, di solito è utilizzato da chi prevede un aumento del prezzo, o un prezzo costante, nel corso del tempo.

Avere dell’oro fisico comporta però gli inevitabili rischi associati al possesso. Proprio per questo molte banche, offrono servizi di acquisto e custodia dell’oro all’interno dei caveau. Una soluzione che libera il possessore di ogni rischio, in cambio del pagamento di una commissione per i servizi di custodia e amministrazione.

Un altro servizio molto interessante per l’acquisto di oro fisico è quello offerto dalla piattaforma di BullionVault, che, con anni di esperienza nel settore, si è ormai affermato come uno dei principali brokers a livello mondiale nella compravendita di metalli preziosi.

I lingotti sono custoditi in varie camere blindate situate a New York, Zurigo, Toronto, Londra, e Singapore. Grazie all’enorme quantità di metalli depositati (circa 1,3 miliardi di euro), la società riesce ad abbattere quasi completamente i costi di deposito, che infatti sono molti ridotti. Per quanto riguarda la gestione dell’oro depositato, Bullionvault consente di aprire un conto online dal quale il cliente può eseguire e controllare tutte le operazioni di compravendita.

Come investire in oro senza oneri di deposito

Chi non è interessato all’acquisto di oro fisico per non sostenere le spese di custodia, può invece optare per il conto oro di Banca Etruria. Si tratta di un conto corrente il cui saldo è espresso in once d’oro. Va precisato però al saldo corrisponde oro finanziario immateriale, e non fisico. Non sarà dunque possibile prelevare né depositare oro vero, ma solo acquistare o vendere oro finanziario.

Troviamo infine i futures, contratti in cui due parti si impegnano a scambiarsi un bene (nel nostro caso oro) ad una data futura e ad un prezzo prestabilito. Nella maggior parte dei casi non avviene la consegna della merce alla scadenza del contratto, che viene estinto o rinnovato.

I futures, infatti, sono utilizzati quasi esclusivamente a scopo speculativo. In ogni caso, alla scadenza del contratto l’investitore ha diritto ad un guadagno (pari alla differenza tra prezzo di acquisto e di vendita) se il prezzo della merce è salito, mentre subisce una perdita se è sceso.