Trading no deposit: i broker che lo concedono

Trading senza deposito: un’offerta da prendere con le pinze

Per investire occorre possedere del capitale. Questa è una verità incontrovertibile, la quale, tuttavia, potrebbe essere messa in crisi dall’iniziativa di alcuni “coraggiosi broker”: il trading no deposit.

Con questo termine si indica la possibilità di iniziare a investire senza impegnare un solo euro. Il trader apre un conto presso un broker che offre questa opportunità, riceve un bonus gratuito (appunto, senza deposito) e inizia la sua attività.

In linea teorica, sembrerebbe un’iniziativa ottima, che va tutto vantaggio dei clienti. Tuttavia, nasconde delle insidie, le quali la rendono più una “trappola” che un’alternativa da prendere seriamente in considerazione.

Il segreto sta nel particolare modo con cui i broker concepiscono il bonus. È ampiamente risaputo che per ritirare un bonus è necessario produrre un’operatività elevata, quindi volumi di trading considerevoli.

Il meccanismo è quindi molto semplice: si attira il potenziale cliente con la promessa di poter iniziare a tradare in via del tutto gratuita e poi lo si spinge a tradare con sempre maggiore vigore, quindi a versare somme più o meno considerevoli nell’account.

Il trading no deposit, quindi, se visto da questa prospettiva, se non è una specie di truffa, poco ci manca. Ciò non toglie, tuttavia, che se il trader è bravo possa prima o poi prelevare il bonus con le sue sole forze.

Broker con bonus senza deposito: qualche esempio

Quali sono i broker che permettono il trading no deposit? Molto semplicemente, possono essere assimilati alla categoria degli “emergenti”.

Trattandosi di una mossa di marketing, potenzialmente proficua ma anche astuta, va valutata in una ottica di acquisizione della clientela. I broker che possono contare su una reputazione basata sull’affidabilità in genere non ricorrono a questi mezzi, per quanto legittimi essi siano.

Ad ogni modo, tra i nomi più conosciuti (o meno sconosciuti) a offrire il trading no deposit spicca We Trading. La cifra che i clienti ricevono in dote è di 25 euro. Ma c’è di meglio: Mx Trade offre addirittura 50 euro.

Si vola basso, invece, con Traderleader, che mette a disposizione “solo” 20 euro. Anche Plus 500 offre un bonus, sebbene sia un broker già affermato.

Come si può evincere, si parla di cifre molto basse. Con questo numeri, che non vanno oltre le decine, è difficile pensare di imbastire una solida carriera di trading.

Occorre, dunque, procedere con il deposito in modo di rafforzare il proprio capitale e partire da basi più efficaci. La ragion d’essere del trading no deposit dunque decade: più che dannoso, è in prima battuta poco utile e per questo motivo capace di distogliere l’attenzione da elementi molto più importanti.