Come investire in Borsa da casa: guida al trading online

come investire in borsa da casa

Come investire in Borsa da casa facendo trading

L’investimento in Borsa è un’operazione con cui si mira a ricavare un profitto dalla compravendita di azioni, titoli e altri prodotti finanziari. Un tipo di attività che per molti anni era affidata esclusivamente a Banche e professionisti della finanza, ma che con l’introduzione del trading online è divenuta accessibile a tutti. Ma come investire in Borsa da casa? Quali gli strumenti necessari?

Grazie al trading online tutti hanno la possibilità di investire autonomamente il proprio denaro su mercati finanziari. Per farlo sono sufficienti due elementi: una connessione internet stabile e l’iscrizione a una piattaforma di trading online. La piattaforma viene fornita da un broker (ossia un intermediario finanziario) che può essere una banca o una società specializzata.

Chi decide di affidarsi a una società dovrà registrarsi sul sito della stessa e effettuare il deposito minimo richiesto prima di poter iniziare a operare sui mercati. Quanti invece decidono di affidarsi a una banca devono essere titolari di un conto corrente presso la stessa per poter accedere agli strumenti per il trading online.

Come investire in Borsa da casa: come iniziare a operare online

Oltre alla piattaforma molti broker di trading online offrono anche strumenti per l’analisi dei mercati e manuali da cui è possibile apprendere le basi del trading. Una volta effettuati l’accesso alla piattaforma e il primo versamento, l’utente può immediatamente iniziare a operare sui mercati, acquistando e vendendo titoli e azioni.

Tuttavia quanti sono alle prime armi e non conoscono il funzionamento dei mercati finanziari possono iniziare a operare in modalità demo, ossia con denaro virtuale. A differenza di quanto si potrebbe pensare, fare trading demo non si significa operare su un mercato virtuale, che simula quello reale. Le operazioni avvengono sul mercato reale, ma i soldi utilizzati sono virtuali.

In questo modo l’investitore che si trova alla sua prima esperienza con il mondo della Borsa ha la possibilità di “imparare sul campo” cosa significa fare trading senza però rischiare di perdere i propri risparmi. Operando con denaro virtuale, infatti, l’utente non ottiene alcun guadagno in caso di esito positivo dell’operazione, ma allo stesso tempo nessuna perdita se questo prende una piega negativa.

Come investire in Borsa da casa in sicurezza: i broker autorizzati

Ovviamente facendo pratica sarà possibile, aiutandosi con gli strumenti per l’analisi dei mercati, mettere a punto una propria strategia di investimento, basata sia sul tipo di approccio che l’utente ha rispetto al mercato che sugli strumenti finanziari su cui investe.

Ricordiamo infine che non tutti i broker di trading sono completamente affidabili, per questo è consigliabile affidarsi solo a intermediari autorizzati dalla CONSOB. Sul sito ufficiale della Commissione (consob.it) è disponibile la lista competa dei broker autorizzati.