Come investire senza rischiare il capitale: la guida

Come investire senza rischiare il capitale

Oggi è molto importante sapere come investire senza rischiare il capitale, dal momento che gli investimenti azionari non sono più sicuri come un tempo ed è per questo ancora più rilevante diversificare il portafoglio.

Investire senza rischiare: BTP e buoni postali

Quando si tratta di capire come investire senza rischiare il capitale è necessario analizzare nel dettaglio le singole alternative. Cominciamo quindi a farlo parlando dei BTP e buoni postali.

Questi titoli rappresentano un’alternativa di investimento interessante per diversi motivi. In primo luogo ricordiamo il basso livello di rischio, dovuto al fatto che i soggetti emettitori sono lo Stato e il gruppo Poste Italiane.

Un altro vantaggio importante è la tassazione contenuta, corrispondente al 12,50%. L’unico contro di questa alternativa di investimento riguarda i rendimenti bassi.

Investimenti senza rischi: l’opzione del conto deposito

Come investire senza rischiare il capitale? Scegliendo di aprire un conto deposito. Questo prodotto finanziario costituisce un’opzione molto vantaggiosa prima di tutto per la semplicità di gestione.

Per aprirlo bastano pochi minuti e, una volta perfezionata la procedura, è possibile depositare le somme e scegliere la tipologia di vincolo. Ricordiamo a questo proposito che il conto deposito vincolato garantisce rendimenti più alti e, in caso di scelta di smobilitare le somme, prevede la maturazione di un interesse base.

Conto deposito: è davvero sicuro?

Chi cerca opzioni utili per far fruttare i propri risparmi e vuole capire davvero come investire senza rischiare il capitale si chiede necessariamente se il conto deposito è sicuro.

Questi prodotti sono garantiti dal Fondo Interbancario di tutela dei depositi, che garantisce la tenuta di tutti i conti deposito con giacenze fino a 100.000€.

A questo punto è utile dare qualche indicazione sul trattamento fiscale, uno dei punti più dolenti dei conti deposito. Come sono tassati? La principale aliquota sui rendimenti è pari al 26%.

Oltre a questa tassa è necessario considerare anche l’imposta di bollo, pari allo 0,20% delle somme depositate fino a un massimo di 5.000€.

Investire nel mattone: qualche consiglio

Un altro nodo essenziale per capire come investire il capitale senza rischi riguarda il mattone. Da un paio d’anni a questa parte l’acquisto di una casa è tornato a essere un investimento sicuro, per via della diminuzione dei tassi frutto di politiche mirate della BCE.

Comprare casa con un mutuo a interesse a tasso fisso è oggi un’ottima scelta per investire il capitale senza rischi, dal momento che i tassi sono ai minimi storici. Nei prossimi anni potrebbero salire, ma il tasso fisso costituirà comunque un’alternativa sicura, dal momento che garantisce la certezza della rata per l’intera durata del piano di ammortamento. Un ultimo consiglio che possiamo dare per investire al meglio il capitale consiste nel comprare un appartamento da ristrutturare, meglio se in una zona con più concorrenza.

 

Guide e Consigli per Investimenti sicuri

Come investire i soldi nel 2018: le obbligazioni. Il rischio di investimento. Quali scegli... Come investire i soldi nel 2018? Il mondo degli investimenti è tanto affascinante quanto rischioso. Sono in tanti a promettere investimenti sicuri e guadagni certi a fronte di una spesa minima. Broker, siti specializzati, "professionisti", agenti di borsa che si spacciano per tali, trader. Il risch...
Investire in obbligazioni paesi emergenti Quando conviene investire in obbligazioni paesi emergenti Il mercato dei bond esteri è tra i più interessanti per le possibilità di guadagno, ma il desiderio di accedere a obbligazioni con cedole molto vantaggiose non deve certo farci perdere di vista i parametri da tenere in considerazione per val...
Investimenti del momento: le scelte migliori del 2015 Quali sono gli investimenti del momento? Questa domanda è sulla bocca di tantissime persone intenzionate a puntare su titoli di credito emessi da diverse realtà aziendali o istituzionali, ovviamente minimizzando i rischi. Migliori investimenti del momento: i consigli per non sbagliare Dare una ris...
Titoli di Stato tassazione 2015 Quali sono i criteri che regolano i titoli di stato tassazione? Vediamo le nuove regole entrate in vigore dal giugno 2014 e quindi l’effettiva convenienza di questa soluzione di investimento. Titoli Stato tassazione: come sono cambiate le cose dal giugno 2014? Le nuove regole introdotte il 30 giug...
Titoli di stato Btp cosa sono? Titoli di stato: cosa sono i Btp I Titoli di Stato ricoprono un ruolo di primo piano nel sistema finanziario, sia per chi li emette che per gli acquirenti. A emetterli è il Tesoro, che in questo modo riesce a finanziare la spesa pubblica e a mantenere in vita la macchina amministrativa, pagare gli ...
Quali sono gli investimenti più sicuri oggi? Le soluzioni Quali sono gli investimenti più sicuri oggi? Sono tantissime le persone che oggi si pongono questa domanda. Tra l’incertezza del mercato azionario e quella relativa ai tassi è sempre più importante trovare forme d’investimento alternative, caratterizzate da un maggior livello di sicurezza. Investim...
Investire soldi in modo sicuro: le strategie vincenti Come investire soldi: guida per gli investimenti sicuri La crisi economica degli ultimi anni non ha incentivato sicuramente i cittadini ad investire i risparmi di una vita ma ad oggi come investire i soldi in modo sicuro? Ma soprattutto come proteggere o far crescere il valore del denaro tramite in...