Come investire senza rischiare il capitale: la guida

Come investire senza rischiare il capitale

Oggi è molto importante sapere come investire senza rischiare il capitale, dal momento che gli investimenti azionari non sono più sicuri come un tempo ed è per questo ancora più rilevante diversificare il portafoglio.

Investire senza rischiare: BTP e buoni postali

Quando si tratta di capire come investire senza rischiare il capitale è necessario analizzare nel dettaglio le singole alternative. Cominciamo quindi a farlo parlando dei BTP e buoni postali.

Questi titoli rappresentano un’alternativa di investimento interessante per diversi motivi. In primo luogo ricordiamo il basso livello di rischio, dovuto al fatto che i soggetti emettitori sono lo Stato e il gruppo Poste Italiane.

Un altro vantaggio importante è la tassazione contenuta, corrispondente al 12,50%. L’unico contro di questa alternativa di investimento riguarda i rendimenti bassi.

Investimenti senza rischi: l’opzione del conto deposito

Come investire senza rischiare il capitale? Scegliendo di aprire un conto deposito. Questo prodotto finanziario costituisce un’opzione molto vantaggiosa prima di tutto per la semplicità di gestione.

Per aprirlo bastano pochi minuti e, una volta perfezionata la procedura, è possibile depositare le somme e scegliere la tipologia di vincolo. Ricordiamo a questo proposito che il conto deposito vincolato garantisce rendimenti più alti e, in caso di scelta di smobilitare le somme, prevede la maturazione di un interesse base.

Conto deposito: è davvero sicuro?

Chi cerca opzioni utili per far fruttare i propri risparmi e vuole capire davvero come investire senza rischiare il capitale si chiede necessariamente se il conto deposito è sicuro.

Questi prodotti sono garantiti dal Fondo Interbancario di tutela dei depositi, che garantisce la tenuta di tutti i conti deposito con giacenze fino a 100.000€.

A questo punto è utile dare qualche indicazione sul trattamento fiscale, uno dei punti più dolenti dei conti deposito. Come sono tassati? La principale aliquota sui rendimenti è pari al 26%.

Oltre a questa tassa è necessario considerare anche l’imposta di bollo, pari allo 0,20% delle somme depositate fino a un massimo di 5.000€.

Investire nel mattone: qualche consiglio

Un altro nodo essenziale per capire come investire il capitale senza rischi riguarda il mattone. Da un paio d’anni a questa parte l’acquisto di una casa è tornato a essere un investimento sicuro, per via della diminuzione dei tassi frutto di politiche mirate della BCE.

Comprare casa con un mutuo a interesse a tasso fisso è oggi un’ottima scelta per investire il capitale senza rischi, dal momento che i tassi sono ai minimi storici. Nei prossimi anni potrebbero salire, ma il tasso fisso costituirà comunque un’alternativa sicura, dal momento che garantisce la certezza della rata per l’intera durata del piano di ammortamento. Un ultimo consiglio che possiamo dare per investire al meglio il capitale consiste nel comprare un appartamento da ristrutturare, meglio se in una zona con più concorrenza.