Investimento in capitale di rischio: di cosa si tratta

Investimento in capitale di rischio

Cos’è un investimento in capitale di rischio? Un apporto di risorse finanziarie a una realtà aziendale da parte di investitori esterni. L’investimento può concretizzarsi in diversi modi, che vanno dalla partecipazione effettiva al capitale azionario fino alla sottoscrizione di titoli obbligazionari.

Investimenti: ecco qualche indicazione su quelli in capitale di rischio

Continuiamo a discutere di investimento in capitale di rischio specificando un’altra caratteristica importante, ossia il fatto che, in generale, la partecipazione degli investitori al capitale di rischio di un’impresa si limita a un lasso di tempo limitato, pari a circa 3/4 anni.

Chi investe in capitale di rischio?

Chi sono i soggetti che scelgono di fare un investimento in capitale di rischio? A tal proposito si possono inquadrare le seguenti categorie:

  • Investitori istituzionali
  • Business angels

Iniziamo ad analizzare le singole opzioni partendo dagli investitori istituzionali, che possono essere fondi chiusi di diritto, società di investimento di emanazione pubblica, società finanziarie di emanazione sia pubblica sia privata.

In caso di investitori istituzionali, l’attività di investimento è generalmente conosciuta come private equity. Un’altra espressione molto utilizzata è venture capital, che inquadra gli investimenti messi in atto in fase di avvio di una realtà aziendale.

Investimento capitale di rischio: chi sono i business angels?

Un altro aspetto fondamentale quando si parla di investimento in capitale di rischio è la definizione di business angel. Quando si utilizza questa espressione si inquadrano degli investitori privati, generalmente imprenditori o manager che hanno a disposizione delle sostanze finanziarie importanti, ma anche una rete di conoscenze che può rivelarsi funzionale alla realizzazione dei progetti dell’azienda.

I business angels investono senza avere alle spalle nessuna realtà istituzionale o governativa e, nella maggior parte dei casi, scelgono di impegnare le proprie sostanze in imprese che agiscono nei settori in cui hanno operato professionalmente.

Investimenti in capitali di rischio requisiti: ecco chi può sceglierli

Chi ha la possibilità di scegliere un investimento in capitale di rischio per la propria realtà aziendale? Chi ha la possibilità di garantire una redditività sul breve/medio periodo. Questo requisito rappresenta un punto di partenza fondamentale, davanti al quale gli investitori sono disposti ad esporsi anche a un livello di rischio.

Non è facile dare un profilo specifico e definito dell’azienda che può richiedere un investimento in capitale di rischio, ma si possono fornire delle indicazioni generali, ricordando che queste operazioni possono riguardare aziende che si occupano di prodotti e servizi innovativi, per esempio nell’ambito della tecnologia, delle energie rinnovabili e dell’hi-tech.

Ricordiamo anche che gli investitori in capitale di rischio hanno la facoltà di intervenire in diverse fasi del ciclo di vita di un’azienda, anche se è bene sottolineare che, a livello generale, i business angels tendono a concretizzare l’investimento nella fase iniziale, soprattutto a causa delle risorse finanziarie non sempre consistenti che riescono a mettere a disposizione.