Come posso far fruttare i miei risparmi? Le soluzioni

Come posso far fruttare i miei risparmi? Sono sempre di più le persone che si pongono questa domanda, considerando soprattutto i recenti crolli in Borsa e la necessità di trovare alternative di investimento diverse dal mercato azionario.

Investire i risparmi: ecco le principali alternative al mercato azionario

Chiedersi come posso far fruttare i miei risparmi significa considerare alternative come i BTP e i buoni postali. Questi titoli, che sono emessi da realtà solide, sono caratterizzati da rendimenti non altissimi ma da tassazione agevolata, pari al 12,50% (si tratta di un’aliquota decisamente più bassa rispetto a quella dei conti deposito, che analizzeremo nei prossimi paragrafi).

Investire sicuro con i conti deposito

Chi si domanda come posso far fruttare i miei risparmi facendo riferimento ad alternative diverse dal mercato azionario può considerare l’opzione dei conti deposito, prodotti che stanno acquistando una popolarità sempre più ampia.

Per quale motivo? Prima di tutto perché consentono di scegliere tra diverse opzioni di vincolo e, in secondo luogo, perché sono tutelati dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che garantisce la tenuta di tutti i conti deposito con giacenze fino ai 100.000€.

Quanto costa tenere aperto un conto deposito? Ecco le principali voci di spesa:

  • Aliquota sui rendimenti pari al 26% (prima dell’approvazione del Decreto Renzi il valore in questione era pari al 20%)
  • Imposta di bollo pari allo 0,20% della giacenza annua

Polizze vita e fondi pensione: ecco come crearsi una rendita per il futuro

Le polizze vita e i fondi pensione costituiscono un’ottima alternativa per chi si chiede come posso far fruttare i miei risparmi. Cosa si può dire sui rendimenti? Che non sono altissimi, soprattutto per quanto riguarda le polizze vita. A questa mancanza sopperisce la possibilità di usufruire di un interessante beneficio fiscale, ossia la possibilità di detrarre ogni anno dall’Irpef 5.164€ (la detrazione vale sia in caso di sottoscrizione di un fondo pensione, sia in caso di scelta di una polizza vita).

Investire nel mattone: ecco come far fruttare i risparmi

Chiaramente c’è anche chi si domanda come posso far fruttare i miei risparmi e pensa agli investimenti immobiliari. In questo periodo comprare casa è particolarmente vantaggioso, dal momento che i tassi d’interesse sono bassi, addirittura ai minimi storici (per questo motivo è utile approfittare dell’occasione, dal momento che gli analisti parlano di un aumento nei prossimi anni).

Un’ulteriore alternativa per chi vuole investire i propri risparmi nel mercato immobiliare riguarda le ristrutturazioni. In casi di questo tipo è però utile scegliere con attenzione la zona dell’immobile da acquistare e ristrutturare, facendo in modo di optare per unità site in aree caratterizzate da un minor livello di concorrenza per quanto riguarda gli appartamenti in vendita e un’offerta più alta di nuove costruzioni immobiliari.