Dove investire nel 2017? Guida agli investimenti più sicuri del momento

dove investire nel 2017

Dove e come investire nel 2017: uno sguardo alla situazione generale

Dove investire nel 2017? Una domanda che si pongono tantissimi italiani che, con la crisi economica e il fallimento delle banche, non sanno più come orientarsi tra le varia soluzioni di investimento. Vediamo quindi quali fattori valutare prima di scegliere un prodotto di investimento.

Innanzitutto è necessario avere un quadro dell’attuale situazione finanziaria e fare un piano per diversificare i nostri investimenti. È necessario inoltre valutare con attenzione anche per quanto tempo si desidera tenere fermi i propri soldi. Ovviamente è necessario ricordare sempre che nonostante tutte le previsioni che si possano fare, gli investimenti non sono mai del tutto sicuri.

Analizzando il panorama finanziario attuale appare chiaro che la crescita economica della Cina è uno dei principali fattori che influenzano l’andamento delle borse valori. Pare che il Governo cinese abbia intenzione di creare 50 milioni di posti di lavoro e, soprattutto, di investire nel settore dell’alta tecnologia.

Tra i fattori che influenzeranno l’andamento dei mercati nel corso di questo 2017 troviamo anche il petrolio. Al momento ci sono diversi scontri tra i produttori americani e quelli arabi, una situazione che ha determinato una discesa della quotazione del greggio.

Dove investire nel nuovo anno: i beni rifugio

Ritornando alla questione di dove investire nel 2017, dato che ci troviamo in un periodo di crisi economica la tendenza è quella di ricorrere ai cosiddetti beni rifugio, tra cui troviamo oro, diamanti e immobili. Si tratta di investimenti che risultano meno rischiosi degli altri, ma allo stesso tempo poco redditizi, almeno nel breve periodo.

Tuttavia bisogna dire che investire in oro è sempre una sicurezza. Questo metallo infatti è riconosciuto ovunque come valore di scambio, senza contare che il prezzo dell’oro sta vivendo un periodo di costante aumento in questi ultimi mesi.

Anche l’investimento in diamanti è una soluzione che garantisce una certa sicurezza, a condizione però che si acquistino diamanti certificati. A tal proposito sarà quindi necessario affidarsi ad un esperto.

Dove investire nel 2017: quando valutare l’investimento in immobili

Diversa la questione per quanto riguarda l’investimento in immobili. Nonostante si tratti di un modo per non rischiare di perdere il capitale, prima di lanciarsi in un investimento immobiliare è consigliabile valutare alcuni fattori. La ripresa del mercato infatti non è molto sostenuta e c’è il rischio che si arresti.

Questo quindi è il momento buono per comprare, dato che i prezzi sono ancora moto bassi, ma per ottenere un profitto dall’investimento si dovranno aspettare ancora diversi mesi.

Nello specifico, quanti sono indirizzati verso l’investimento immobiliare possono optare per case in zone turistiche. Una scelta che può rivelarsi molto vantaggiosa perché aumentano le probabilità di riuscire ad affittare la casa. in questo modo si otterrà un guadagno dall’immobile anche prima di venderlo.